Piano ribassato - prese corrente

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Piano ribassato - prese corrente

#1 Messaggio da Seba55 »

Ciao,
il mio proponimento di Natale è di non iniziare nuovi progetti senza prima portare a termine quelli iniziati da tempo.
Ciance, perché già a Santo Stefano ho smontato la mia pilota piano ribassato ACME per dotarla di decoder.
Ho letto qua e là vecchi post (grazie Andrea) che spiegano in dettaglio come utilizzare il piccolo PCB esistente, ma mi chiedevo, visto che la mia carrozza è molto vecchia e l'alimentazione è data da un polo per carrello, se le carrozze di ultima generazione prevedono migliori prese di corrente e, se il caso, sia possibile sostituire completamente i carrelli.
Grazie
Seba
Seba55

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Piano ribassato - prese corrente

#2 Messaggio da andreachef »

Ciao Seba ,
ti confermo che quel sistema è usato ancora oggi per tutte le carrozze ACME ,anche di altri tipi .

Di per sè funziona egregiamente ed ha il vantaggio di non produrre troppo attrito sull'asse , al contrario delle Vitrains che hanno la doppia presa per carrello .
Il sistema migliore fu adottato da Roco 30 anni fà , con l'uso di boccole in metallo nei carrelli , quindi nessun attrito ( anzi nessuna usura delle boccole in plastica del carrello ) e presa di corrente su 4 ruote per lato .

Io nelle mie elaborazioni delle carrozze tipo trasporto regionele/locale ( piano ribassato ,doppio piano,MDVC,MDVE )
ho usato per tutti la condotta elettrica passante magnetica , aggiungendo una presa di corrente per le carrozze che non sono predisposte , assicurandomi così la continuità sempre , anche con le locomotive e l'intercambialità di composizioni, potendo mischiare le carrozze .

Se ti interessa sono usciti in commercio questi
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=55754
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=55758
che costano molto meno degli Almorose che uso io .
purtroppo non è scritto la differenza di misura , in quanto uno è descritto come aggancio medio ,l'altro lungo .

...facendo la condotta elettrica passante hai modo di illuminarle con facilità :D :D
ciao
Andrea

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Piano ribassato - prese corrente

#3 Messaggio da Seba55 »

Grazie Andrea, quindi, in ogni intermedia, colleghi prese di corrente (lamelle che aggiungi), ai ganci con contatti elettrici migliorando così l'alimentazione di tutto il convoglio. Per la pilota è però sempre necessario un decoder in mancanza di una condotta a 4 poli.
Seba

PS
dal sito del produttore la misura del gancio magnetico "lungo" é uguale a: Référence XB-934 - Norme NEM362 +0.6mm.
non ci sono informazioni,invece sul gancio magnetico "medio" XB-938
Seba55

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Piano ribassato - prese corrente

#4 Messaggio da andreachef »

Per la pilota è però sempre necessario un decoder in mancanza di una condotta a 4 poli.
esatto , a meno che tu non voglia usare i ganci 4 poli Roco , ma il loro costo per un convoglio supera la cifra di un decoder funzioni ( io ho usato gli hornby :wink: :wink: )

se non li vuoi illuminare prova a mettere solo il decoder nella pilota , senza chiuderla e verifica se la captazione della corrente è sufficiente al decoder .

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Piano ribassato - prese corrente

#5 Messaggio da Seba55 »

Dal sito shop del produttore la misura del gancio magnetico "medio" é uguale a: Référence XB-939 - Norme NEM362 +0.3mm.
Seba55

Rispondi