tigre prototipo acme anomalia luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

tigre prototipo acme anomalia luci

#1 Messaggio da stefano60 »

ciao a tutti, ho un problemino alquanto curioso che riguarda le luci di una tigre prototipo acme, in pratica durante la marcia si accedono con una luce fioca e a volte lampeggiano il led bianco dei fari e qualche volta il led del terzo faro (a volte insieme e a volte do soli) della cabina opposta al senso di marcia mentre quello corrispondente al senso di marcia si accende regolarmente e capita da entrabi i lati della locomotiva .
Questo sia in anologico che in digitale, ma la cosa curiosa e' che il fenomeno si verifica solo con il motore in funzione e cioe' se scollego anche solo un filo del motore sul pcb il guasto sparisce e i led funzionano regolarmente , appena lo ricollego ecco che i led che dovrebbero stare spenti ricominciano a lampeggiare.
ho provato a pulire il pcb pensando a qualche sbavatura di pasta salda ma niente il guasto persiste, ripeto solo con il motore collegato e sia in analogico che digitale, a qualciao a tutti, ho un problemino alquanto curioso che riguarda le luci di una tigre prototipo acme, in pratica durante la marcia si accedono con una luce fioca e a volte lampeggiano il led bianco dei fari e qualche volta il led del terzo faro (a volte insieme e a volte do soli) della cabina opposta al senso di marcia mentre quello corrispondente al senso di marcia si accende regolarmente e capita da entrabi i lati della locomotiva .
Questo sia in anologico che in digitale, ma la cosa curiosa e' che il fenomeno si verifica solo con il motore in funzione e cioe' se scollego anche solo un filo del motore sul pcb il guasto sparisce e i led funzionano regolarmente , appena lo ricollego ecco che i led che dovrebbero stare spenti ricominciano a lampeggiare.
ho provato a pulire il pcb pensando a qualche sbavatura di pasta salda ma niente il guasto persiste, ripeto solo con il motore collegato e sia in analogico che digitale, a qualcuno e' gia capitato ed ha potuto rimediare modificando qualcosa come successo per esempio su alcuni modelli?
grazie mille ciao stefano

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: tigre prototipo acme anomalia luci

#2 Messaggio da Buddace »

é un falso contatto di sicuro, bisogna individuare da dove arriva. Con il pcb staccato dal telaio ma con fili collegati come va ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: tigre prototipo acme anomalia luci

#3 Messaggio da stefano60 »

Ciao Nuccio,Il problema persiste purtroppo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: tigre prototipo acme anomalia luci

#4 Messaggio da Buddace »

i led delle luci sono su dei pcb incollati al telaio ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: tigre prototipo acme anomalia luci

#5 Messaggio da stefano60 »

No i pcb delle luci sono liberi, in pratica anche con tutti i pcb in "aria" non cambia nulla, neanche scambiando i pcb delle luci di posto tra loro

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: tigre prototipo acme anomalia luci

#6 Messaggio da stefano60 »

Anzi un led.rosso si è già fulminato......

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: tigre prototipo acme anomalia luci

#7 Messaggio da andreachef »

Ciao
come avevo già risposto di là..stesso problema mio...

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: tigre prototipo acme anomalia luci

#8 Messaggio da stefano60 »

Ciao andrea , pensavo che magari digitalizzando poteva venir fuori qualche modifica.al circuito come era successo per altri modelli ma a quanto pare non è così, speriamo che alla casa madre qualcuno ci pensi
Ciao Stefano

Rispondi