EcosII e scambi.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

EcosII e scambi.

#1 Messaggio da MikyR1100R »

Buongiorno , ho una domanda sciocca da fare.
Premetto che ho letto e riletto il manuale ma non ho trovato risposta , prima di chiamare SM vorrei capire se possibile quanto segue.

Ho impostato gli scambi del mio plastico e relativi indirizzi dei decoder LENZ LS150 collegati , sulla mia EcosII.
Alcuni raffigurano lo stato corretto : deviata su schermo,deviata su plastico / corretto tracciato su display,corretto tracciato sul plastico. Azionandoli si aggiorna rappresentazione su display e nel plastico.

Altri sono invece invertiti sul display..... e' possibile cambiarli in modo che corrispanda il figurino rappresentato su display con la situazione nel plastico?
O devo invertire i fili che arrivano alle bobine (il positivo con il negativo e viceversa) ?

Grazie in anticipo.

maurizio_r
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2017, 18:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 ESU

Re: EcosII e scambi.

#2 Messaggio da maurizio_r »

Ciao anche io possiedo una ecos 2 e gli scambi li aziono con u Lenz LS150.
L'unico modo per far coincidere la rappresentazione dello scambio sul display della centrale col vero posizionamento sul plastico è, come hai già scritto alla fine del tuo post, invertire i cavi di estremità del morsetto a 3 della singola uscita dell'LS150.

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

Re: EcosII e scambi.

#3 Messaggio da MikyR1100R »

Scusate se ritorno sull'argomento.
Ieri sera ho provato a spostare un po' di fili nei decoder e vedere a livello di centralina cosa si poteva fare , ma non sono riuscito.
Mi spiego meglio.

Ho due coppie di scambi in curva collegati fra loro in modo contrapposto (per un cambio corsia su due binari paralleli).
Li ho collegati ad due sola uscita dell' LS150 (una uscita per ognuna delle due coppie = totale 2 uscite per 4 scambi) .
Tutto collegato alla Ecos2.
Sono configurati correttamente e funzionano , in quanto comandando uno scambio anche l'altro si aziona , e si mettono entrambi o per il mantenimento della corsia o per lo scambio di corsia. Risulta pertanto che uno si trova in deviata ed uno in corretto tracciato (sono scambi in curva).
Sulla centrale però il disegno di uno dei due non è corretto. Si presentano sempre tutti e due o in corretto tracciato oppure in deviata.
Possibile che non si riesca a girare il disegnino?
Non ditemi di girare i fili , perché poi sarebbero pertinenti sul display ma il treno non riuscirebbe a fare il cambio corsia.....oppure al passare di due treni in simultanea , si schianterebbero....

Rispondi