Pagina 1 di 1

Lenz LK100

Inviato: sabato 2 dicembre 2017, 21:00
da Giancarlo Tofanelli
Buonasera a tutti.
Ho provato a gestire una piattaforma con modulo Lenz LK100 che avevo da un po' di tempo, ma non effettua l'inversione di polarità quando serve, anche agendo sul trimmer.
Ho letto un po' sul forum al riguardo, mi confermate per favore che questo modulo da problemi e che devo optare per un'altra soluzione (LK200) ?
Grazie per le risposte, saluti.

Re: Lenz LK100

Inviato: domenica 3 dicembre 2017, 0:14
da Zampa di Lepre
Posso chiederti come l'hai connesso ? Anche dettagli sulla lunghezza, sezione utile e punti di connessione dei cavi usati...

Re: Lenz LK100

Inviato: domenica 3 dicembre 2017, 11:46
da Giancarlo Tofanelli
Grazie Alessandro.
Per la connessione ho seguito le istruzioni, mi pare di aver fatto bene:
- Il modulo LK100 si trova a circa 40/50 cm. dalla piattaforma (Fleischmann 6154C)
- la piattaforma ha una piattina con 5 cavi. Rosso, giallo e grigio vanno al comando. Due fili gialli li ho connessi all'uscita del LK100, senza ulteriori prolunghe.
- all'ingresso del LK100 ho collegato due fili (sezione 0,35 lunghezza 40 cm.) provenienti da una morsettiera che alimenta il tracciato e che si trova a circa 2 metri dalla centralina.

Ho fatto nel frattempo altre prove.
- Il modulo LK100 funziona bene in analogico
- l'ho collegato ad una centralina Dynamis di riserva a pochi cm. di distanza, ho provocato il cortocircuito unendo i due poli di uscita, ma non avviene l'inversione di polarità. La centralina toglie l'alimentazione al binario.
Un saluto.

Re: Lenz LK100

Inviato: domenica 3 dicembre 2017, 20:14
da Zampa di Lepre
Un attimo d'attenzione: il modulo non sente il corto tra i due fili d'uscita .... bensì un corto tra uno dei fili d'uscita e il corrispondente d'ingresso.... quindi quello che sembra fare con la Dynamis è giusto... nelle condizioni di test il modulo è passante quindi l'unica che interviene, correttamente, è la centralina.

Il test corretto è quello di collegare il modulo alla centrale, poi prendere uno dei fili d'uscita e fargli toccare prima l'uno e poi l'altro dei fili d'ingresso... ripetendo il test più volte la centrale non deve mai scattare ... segno che in uscita la polarità si adegua a quelli che sono i contatti che si creano.

Nel caso della piattaforma (ma per un cappio è uguale) è importante che il corto venga sentito in maniera netta prima dall'lk100 e poi dalla centrale ... uno dei sistemi migliori è, in questo caso, avere l'alimentazione provienente dalla centrale distribuita con corti spezzoni di cavo a tutti i binari esterni della piattaforma e in ingresso al modulo LK100, l'uscita dell'lk100 invece andrà ai binari del ponte sempre con uno spezzone corto di cavo. Tutti questi spezzoni devono essere di sezione utile generosa (per supportare correnti di corto significative senza introdurre cadute di tensione).