Pagina 1 di 1

Problema con booster 10764 Roco

Inviato: domenica 26 novembre 2017, 14:50
da SIMO80
Ciao a tutti :D , mi chiamo Simone e sono da tempo iscritto a questo forum, ma finora avevo solo partecipato passivamente leggendo i vari argomenti.
Come da titolo ho un problema con il booster 10764 Roco e conseguentemente temo di aver cotto il Lokmaus2 (è apparso il famigerato codice E7 :( )
Vi spiego cosa è successo: per errore ho inserito nell'uscita del trasformatore i due cavi che escono dal booster e vanno ai binari, e ovviamente il trasformatore era in tensione.
Appena accorto dell'errore ho subito scollegato i cavi e ricollegato tutto nel modo corretto, ma purtroppo mi è apparso sul lokmaus il codice E7, sia quando è in posizione master, sia slave.
Ho letto che per riparare il lomaus occorre sostituire un componente e per questo non c'è problema, non essendo però molto esperto di elettronica vorrei sapere se a seguito dell'errore di collegamento ho danneggiato anche il booster.
Grazie

Re: Problema con booster 10764 Roco

Inviato: domenica 26 novembre 2017, 18:06
da p48308
ciao , mi sa che i guai ci sono gia e anche affermati
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... 10761.html
http://www.despx.it/ per E7
Nella parte iniziale della sezione digitale trovi anche una piccola guida dei componenti

paolo

Re: Problema con booster 10764 Roco

Inviato: lunedì 27 novembre 2017, 11:45
da SIMO80
Ciao Paolo e grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il Lokmaus avevo già visto il sito di despx e infatti immagnavo che c'è il transistor da sostituire.
Per il booster ho ossevato attentamente il circuito stampato e non vi è traccia di bruciatura sui componenti indicati nella descrizione, dici che può dipendere ugualmente dai terminali anche se non vi sono segni visibili di danno?

Re: Problema con booster 10764 Roco

Inviato: lunedì 27 novembre 2017, 16:59
da matteob
Da profano e perchè ci sono passato molte volte (da non esperto in elettronica), anche se nel pcb non ci sono segni di "bruciature o anneramenti" non significa che sia tutto apposto... purtroppo. Te lo dico banalmente ma credo che tu ci abbia già pensato: intanto proverei con un'altro booster o userei il tuo Lokmaus da un amico per andare subito per esclusione. Poi se scopro che è il booster, visto non ti costa nulla, sostituirei i componenti come nella foto..

Re: Problema con booster 10764 Roco

Inviato: martedì 28 novembre 2017, 17:30
da SIMO80
Sicuramente il booster è andato poichè dai cavi diretti al binario non esce neppure corrente, però non ero sicuro che fossero i terminali visto che non erano presenti bruciature nei componenti (non sono neanch'io esperto di elettrobnica) e non vorrei sostituire una cosa e poi scoprire che il guasto dipende da qualcos'altro.
In ogni modo volevo regalarmi per Natale la z21 Start (ho visto che alcuni siti tedeschi la vendono a un buon prezzo) e a questo punto non proverò neanche a riparare il booster :mrgreen: e verificherò solamente il Lokmaus.
Grazie a tutti per i consigli :D