Problema con booster 10764 Roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
SIMO80
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 26 luglio 2008, 14:05
Scala: H0e
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 Roco - Lokmaus2

Problema con booster 10764 Roco

#1 Messaggio da SIMO80 »

Ciao a tutti :D , mi chiamo Simone e sono da tempo iscritto a questo forum, ma finora avevo solo partecipato passivamente leggendo i vari argomenti.
Come da titolo ho un problema con il booster 10764 Roco e conseguentemente temo di aver cotto il Lokmaus2 (è apparso il famigerato codice E7 :( )
Vi spiego cosa è successo: per errore ho inserito nell'uscita del trasformatore i due cavi che escono dal booster e vanno ai binari, e ovviamente il trasformatore era in tensione.
Appena accorto dell'errore ho subito scollegato i cavi e ricollegato tutto nel modo corretto, ma purtroppo mi è apparso sul lokmaus il codice E7, sia quando è in posizione master, sia slave.
Ho letto che per riparare il lomaus occorre sostituire un componente e per questo non c'è problema, non essendo però molto esperto di elettronica vorrei sapere se a seguito dell'errore di collegamento ho danneggiato anche il booster.
Grazie

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Problema con booster 10764 Roco

#2 Messaggio da p48308 »

ciao , mi sa che i guai ci sono gia e anche affermati
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... 10761.html
http://www.despx.it/ per E7
Nella parte iniziale della sezione digitale trovi anche una piccola guida dei componenti

paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

SIMO80
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 26 luglio 2008, 14:05
Scala: H0e
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 Roco - Lokmaus2

Re: Problema con booster 10764 Roco

#3 Messaggio da SIMO80 »

Ciao Paolo e grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il Lokmaus avevo già visto il sito di despx e infatti immagnavo che c'è il transistor da sostituire.
Per il booster ho ossevato attentamente il circuito stampato e non vi è traccia di bruciatura sui componenti indicati nella descrizione, dici che può dipendere ugualmente dai terminali anche se non vi sono segni visibili di danno?

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Problema con booster 10764 Roco

#4 Messaggio da matteob »

Da profano e perchè ci sono passato molte volte (da non esperto in elettronica), anche se nel pcb non ci sono segni di "bruciature o anneramenti" non significa che sia tutto apposto... purtroppo. Te lo dico banalmente ma credo che tu ci abbia già pensato: intanto proverei con un'altro booster o userei il tuo Lokmaus da un amico per andare subito per esclusione. Poi se scopro che è il booster, visto non ti costa nulla, sostituirei i componenti come nella foto..

SIMO80
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 26 luglio 2008, 14:05
Scala: H0e
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 Roco - Lokmaus2

Re: Problema con booster 10764 Roco

#5 Messaggio da SIMO80 »

Sicuramente il booster è andato poichè dai cavi diretti al binario non esce neppure corrente, però non ero sicuro che fossero i terminali visto che non erano presenti bruciature nei componenti (non sono neanch'io esperto di elettrobnica) e non vorrei sostituire una cosa e poi scoprire che il guasto dipende da qualcos'altro.
In ogni modo volevo regalarmi per Natale la z21 Start (ho visto che alcuni siti tedeschi la vendono a un buon prezzo) e a questo punto non proverò neanche a riparare il booster :mrgreen: e verificherò solamente il Lokmaus.
Grazie a tutti per i consigli :D

Rispondi