Decoder sconosciuto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Decoder sconosciuto

#1 Messaggio da Mario De Prisco »

Chi mi aiuta ad individuare marca e modello di questo decoder sound?
Immagine
Ciao e grazie
Mario

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder sconosciuto

#2 Messaggio da alpiliguri »

ZIMO MX645R, H0 sound-decoder, NEM 652 (8-pin plug), 1,2A, 10 function outputs

http://www.meibadiku.de/zimo-mx645r-sou ... 685-8.html
https://www.spur-g-blog.de/2012/06/der- ... erplatine/

Ma verifica con i disegni del manuale Zimo, spesso i negozianti sbagliano a mettere le foto.

PS, direi che è esattamente quello:
Immagine


Ciao, alpiliguri.

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Decoder sconosciuto

#3 Messaggio da Mario De Prisco »

Grazie per la sollecita risposta.
La foto è mia ripresa direttamente dal PCB di un D.345 Roco digital sound di fabbrica ed in tutta la documentazione allegata non si evince il reale fabbricante del decoder.
Ha un comportamento strano: all'accensione tutto normale su luci e sound ma come si da il "gas" si spegne tutto, motore, luci e sound.
Spingendolo sembra ripartire ma si ripete l'anomalia.
Dopo un po' di tira e molla, come se il locomotore si fosse "riscaldato", l'anomalia sparisce.
E' già capitato a qualcuno?
Ci sono soluzioni?
Ciao
Mario

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder sconosciuto

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Secondo me hai un assorbimento elevato (ma non troppo) che col riscaldamento si attenua...
Grasso secco nei carrelli? Bronzine motore secche o impastate? Chissà .... pero se confermato il problema ti aspetta un bel lavoro di pulizia.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Decoder sconosciuto

#5 Messaggio da alpiliguri »

Ho letto sul sito Almrose, che i D.345 spesso mandano in protezione la centrale o il decoder per una frazione di secondo, poi ripartono, causando questo andamento a singhiozzo, a causa dell'elevato assorbimento del motore.
http://www.almrose.it/faq/
C'è una soluzione di programmazione che potrebbe attenuare il problema.
Parlano di quello a motore grande, ma magari anche l'altro non scherza, naturalmente con la pulizia riduci il carico, quindi falla prima di tutto.

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Decoder sconosciuto

#6 Messaggio da Mario De Prisco »

Riporto per comodità mia, rimandando al sito ALMROSE per eventuali futuri aggiornamenti
Almrose ha scritto:D.345 Roco Motore Grande e Zimo PLUX16 – movimenti a singhiozzo
Riscontrati alcuni malfunzionamenti sulle ROCO D.345 motore grande con main board e decoder Zimo Plux16.
Il problema si presenta solo in alcuni casi e si manifesta nella modalità digitale con movimenti a singhiozzo della loco a basse velocità.
Questo è dovuto alla elevata corrente di spunto del motore che manda in protezione il decoder.
Di seguito provare a modifica delle CV che servono a cambiare i parametri di lavoro del PWM motore. Questa modifica risulta risolutiva nella maggior parte dei casi.

Programmazione per Zimo Plux16:

CV9 = 89
CV56 = 91
CV147 = 60

Un altra problematica nasce anche dall’utilizzo del multi mouse modello rosso che anch’esso può andare in protezione per un assorbimento elevato da parte del motore.

Ricordarsi comunque di lubrificare la trasmissione del motore e pulire adeguatamente i contatti per un minore assorbimento di corrente.
Preciso che il decoder di cui si parla è uno Zimo Mx648P16 (Sound by Portigliatti) decisamente più minuscolo di quello in foto nel mio primo post.
Spero che la "ricetta" possa andar bene per entrambi i decoder.
EDIT: Deve andar bene: 645 e 648 hanno lo stesso manuale scaricabile in inglese qui

Ciao
Mario

Rispondi