Realizzare un carro sound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Realizzare un carro sound

#46 Messaggio da lingo »

Ieri ho dedicato un po’ di tempo al problema riscontrato.

Sul notebook con XP il programma Railmaster della Hornby mi permette di controllare le loco che possiedo ed anche il mio costruendo plastico. Nello stesso programma, quando accedo alla lista della CV per leggerle o modificarle, accade che in lettura, per ottenere la restituzione del dato contenuto nella CV, il programma deve effettuare due tentativi , il primo produce un errore ed il secondo va a buon fine.
JMRI probabilmente effettua un solo tentativo di lettura che produce l’errore.
Ho provato a modificare i parametri di configurazione della porta COM assegnata alla Elitè, sia nei programmi Railmaster e JMRI che alla periferica dal pannello di controllo, ma non ho ottenuto il risultato sperato.
Ho recuperato un nuovo cavo USB e domani tenterò con la sostituzione di quello in uso, speriamo bene.
A presto
Pasquale

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Realizzare un carro sound

#47 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non penso sia il cavo usb ... potrebbe essere qualche "schifezza" sulla linea di alimentazione che va dalla centralina al binario di programmazione e, concettualmente tramite le rotaie, fino al decoder.

Tanto per cominciare alcuni binarietti di alimentazione hanno, al loro interno, un circuitino con condensatori e/o impedenze per evitare i disturbi a radiofrequenza ... inutile dire che danno fastidio e vanno eliminati.

Anche i PowerPack casalinghi (condensatori tampone) eventualmente usati nei modelli danno problemi similari
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Realizzare un carro sound

#48 Messaggio da lingo »

Ho pensato anche al binario di programmazione, da quello di 2 metri sono passato ad un binario flessibile da 70 cm e poi ad uno da 20 cm, tutti collegati alla centralina con due fili da me saldati direttamente sui binari senza la presenza di componenti elettronici :doh:

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Realizzare un carro sound

#49 Messaggio da lingo »

Anche la sostituzione del cavo usb non ha sortito effetti positivi, non ho altro da provare :cry:

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Realizzare un carro sound

#50 Messaggio da Zampa di Lepre »

... immagino ...

Hai provato direttamente dalla Elite a leggere le CV? Tanto per capire se direttamente lo fa e in quante botte...

Altra prova: scrivere una sola cv (magari la 1) con DecoderPro e la Elite ... questo per vedere se il dialogo tra i due funziona ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Realizzare un carro sound

#51 Messaggio da lingo »

Direttamente con la Elite riesco senza problemi a leggere e scrivere tutte le CV. Modificando i "Bit per secondo" a 9600 sia su RailMaster che nelle impostazioni della porta COM nel pannello di controllo (contrariamente a quanto indicato nel manuale di RailMaster che consigliava i 19200) la lettura e modifica delle CV nel citato programma avviene al primo tentativo, con DecoderPro nulla (in lettura e scrittura), a questo punto ho provato a modificare i valori dei "Bit per secondo" su DecoderPro e porta COM nei più disparati valori senza risultati positivi. Dopo un totale di una decina di ore ad impazzire nel risolvere questo problema, ho ceduto.
Potresti cortesemente comunicarmi su quale CV devo agire per modificare il tempo di apertura del gancio digitale sul decoder ZIMO mx648r. Non è per pigrizia, credimi se ti dico che prima di chiedere lumi su questo forum cerco di acquisire notizie sulla rete.
Pasquale

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Realizzare un carro sound

#52 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mi spiace ma per quel decoder non mi è mai capitato di gestire il gancio digitale ... dovrei andare a caccia sul manuale esattamente come faresti tu :(
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Realizzare un carro sound

#53 Messaggio da lingo »

Zampa di Lepre ha scritto:Mi spiace ma per quel decoder non mi è mai capitato di gestire il gancio digitale ... dovrei andare a caccia sul manuale esattamente come faresti tu :(
Grazie lo stesso Alessandro, quando avrò trovato la risposta la comunicherò qui.
A presto
Pasquale

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Realizzare un carro sound

#54 Messaggio da lingo »

La CV deputata a gestire il tempo di apertura del gancio digitale dovrebbe essere la 115. Se ho capito bene (l'età avanza :cry: ) Il valore delle decine dovrebbe impostare i secondi di apertura e le unità la quantità di tensione erogata espressa in percentuale.
Estratto del manuale Zimo
Immagine

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Realizzare un carro sound

#55 Messaggio da lingo »

Di seguito il link per visionare un breve filmato (55MB) con il mio nuovo carro sound per loco diesel.

https://www.youtube.com/watch?v=sTYzDCZgrOs

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete offerto.
Ciao
Pasquale

Rispondi