decode esu loksound v4 m

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
aton57
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco multimaus - Z21 WLAN - MARKLIN MS2 - Viessmann Commander

decode esu loksound v4 m

#1 Messaggio da aton57 »

Ciao a tutti
ho acquistato il decoder con interfaccia plux 12 ( cod.65400) da installare su una vecchia locomotiva Marklin br 03 cod. 3085 sulla quale è già installato, artigianalmente, un decoder esu lokpilot. (vedi allegati)
Esiste un adattatore con cavi da collegare al decoder? Ne ho uno a casa, sempre della esu, con codice 51968

grazie

:climb:

https://www.dropbox.com/s/9nc9ua78tfjgw ... 4.JPG?dl=0

https://www.dropbox.com/s/pkxpynkdy4rxn ... 5.JPG?dl=0

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decode esu loksound v4 m

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Beh, avendo il 51958 (per 21mtc) perché hai comprato un plux ???
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

aton57
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco multimaus - Z21 WLAN - MARKLIN MS2 - Viessmann Commander

Re: decode esu loksound v4 m

#3 Messaggio da aton57 »

ho sbagliato

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decode esu loksound v4 m

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Con fili non so ... ma se ti va di fare delle saldature c'è una basetta della Uhlenbrock per i plux ...
... questa:

https://www.modellbahnshop-lippe.com/pr ... odukt.html

Io le ho usate e sono comode
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

aton57
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco multimaus - Z21 WLAN - MARKLIN MS2 - Viessmann Commander

Re: decode esu loksound v4 m

#5 Messaggio da aton57 »

grazie Zampa,

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decode esu loksound v4 m

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Prego .. comunque meglio un plux domani che un 21mtc subito ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: decode esu loksound v4 m

#7 Messaggio da alpiliguri »

E se non ti va di fare le saldature ti consiglio l'adattatore Doehler & Haass P22-3, molto piccolo, fili già pronti:
http://doehler-haass.de/cms/pages/produ ... dapter.php

Ne ho ordinati due due la settimana scorsa via email, in inglese, un Next18 e un Plux22, mi sono arrivati a casa, con la fattura da pagare DOPO con bonifico! Spedizione inclusa, ho pagato solo il prezzo che vedi nella pagina.
Non li ho ancora usati ma sono fatti molto bene.
Hanno un sacco di roba probabilmente interessante, se solo si degnassero di tradurre le caratteristiche in inglese....

Ho usato un adattatore ESU 21MTC, quello senza fili, e a fare le saldature non mi sono divertito per niente...

Per tutte le prossimi digitalizzazioni di macchine non predisposte segui il consiglio di Zampa, abbandona il 21MTC e passa al Plux!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decode esu loksound v4 m

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Però quell'adattatore D&H per plux22 ha piazzole e fili solo fino ad aux4 (se interpreto bene le istruzioni .... ma anche in foto i fili visibili sembrano solo 14) ... così facendo si perdono i benefici del plux22 ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: decode esu loksound v4 m

#9 Messaggio da alpiliguri »

A dir la verità a me istruzioni non ne hanno fornite, dove le hai trovate?
Comunque ha 11 fili e 7 piazzole. Me le sono battute e risultano:
Fili per motore, binari, positivo, speaker, luci ant/post, AUX1 e 2.
Piazzole per AUX 3 e 4, GND, GPIO A, B, C e positivo (duplicato).
Quindi con due saldature si ottengono le 6 uscite luci. Mi sembra già un bel risparmio di lavoro.
Non so quanti utilizzino i pin GPIO, forse sarebbe stato più utile cablare le piazzole sulle altre uscite AUX ed evitare di duplicare il positivo, già disponibile su filo.
Non sono disponibili AUX5,6 e 7 a meno di non riuscire a saldare sul piedino del connettore.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decode esu loksound v4 m

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

alpiliguri ha scritto: Non sono disponibili AUX5,6 e 7 a meno di non riuscire a saldare sul piedino del connettore.
E mi hai detto pifferi ... se prendo un plux22 è per le 9 (nove) uscite tutte amplificate :wink:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: decode esu loksound v4 m

#11 Messaggio da alpiliguri »

Non è che in tutte le locomotive ne hai bisogno... sopratutto visto che si tratta spesso di materiale non recente. Spesso 6 uscite ti bastano perchè fai bianche, rosse e faro. Con il Plux ti risparmi i transistor necessari con il 21MTC.
Ho un adattatore TAMS (è uguale all'Uhlenbrock):
http://tams-online.de/PluX-MTC-SUSI-Adapter-Bausatz
con le piazzole per tutti i pin, ma solo a pensare di saldarci sopra i fili mi viene male.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decode esu loksound v4 m

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

In ordine ...

Concordo che non sempre servono le uscite fino ad aux7 ... però se un giorno volessi arricchire il mo modello preferirei avere una piazzola su cui potermi collegare.

Tams=Uhlenbrock? .... ma manco per idea:

Tanto per cominciare questo è (assurdamente per motivi d'ingombro) bistandard ovvero può essere usato sia per l'mtc21 che per il plux tramite l'adattatore;
essendo bistandard non ha il pin di riferimento e le varie piazzole, molto piccole, hanno un significato diverso a seconda di quale versione realizzi (un vero mal di testa);
non ha i connettori SUSI (ma i pad per saldarceli) ... non li ho mai usati finora ma se mi dovesse capitare non vorrei avere questa rogna;
del Tams unica nota positiva è che posso decidere di orientarci sopra il decoder come preferisco (fatto salvo per le connessioni susi che penso siano obbligate);

Detto questo ... grazie 1000 di avermelo fatto conoscere (e anche quello D&H).

Quello di Uhlenbrock è dedicato al plux, le piazzole sono più grandi e disposte con una certa logica, ci sono i connettori SUSI.

Oltretutto, a mio gusto, preferisco saldare io i soli fili che mi servono piuttosto che avere fili inutili da tagliare o arrotolare da qualche parte.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: decode esu loksound v4 m

#13 Messaggio da alpiliguri »

Giusto, non avevo notato che la posizione delle piazzole è diversa. Nel TAMS i connettori SUSI sono forniti, te li devi saldare, buon divertimento...
Confermo, da quel poco che si capisce nel manuale, rigorosamente solo in tedesco, ogni pin ha una piazzola, quindi tra plux e 21mtc, decoder sopra o sotto, fanno 4 associazioni differenti tra piazzola e pin decoder.
Se volevano fare una cosa universale ci sono riusciti, per la facilità d'uso c'è ancora da lavorare....

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decode esu loksound v4 m

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

Si ... infatti, però buono a sapersi che esiste ... in qualche caso rognoso può venir utile.

Ps: le possibilità in tutto sono 8 ... infatti i decoder puoi anche decidere di montarli "a sbalzo" anziché in corrispondenza dell'adattore.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

aton57
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco multimaus - Z21 WLAN - MARKLIN MS2 - Viessmann Commander

Re: decode esu loksound v4 m

#15 Messaggio da aton57 »

ciao a tutti,
ho installato il decoder con la basetta uhlenbrock.
La CS2 MARKLIN rileva il decoder non come MFX e nel display compare solo l'icona delle luci e del fischio ma non le altre funzioni sonore.
C'è quale cosa che mi è sfuggita? Specifico che la locomotiva è a massa bloccata.

grazie

Rispondi