Pagina 1 di 1

Info centrale digitale

Inviato: giovedì 12 ottobre 2017, 20:29
da altalex71vr
Ciao a tutti.
Ho bisogno del parere di chi vorrà rispondermi. :D

Premessa:
1) tutta la retroazione è gestita con la LNPC di Buddace e i sensori sono realizzati con ARDUINO.
2) gli scambi e le le loco attualmente sono controllate dalla mia Hornby Elite.
3) ID scambi: da 1 a 80; ID loco: da 101 in poi
4) SW utilizzato: TrainController 7

Situazione / problema:
Il mio piccolo plastico è in fase di sviluppo, per cui un po' alla volta sto incrementando il tracciato e anche gli scambi. Bene: fin tanto che gli scambi erano pochini (circa 10) tutto ha funzionato correttamente. Ora che gli scambi sono diventati 14, mi succede una strana cosa: ogni tanto la centrale perde il controllo dei treni o alcuni scambi non scattano quando dovrebbero. Il problema me lo fa sia che ci sia il treno in movimento sia che il treno sia fermo. Il problema si presenta solo con le schedulazioni. In manuale o semiautomatico funziona tutto correttamente. Il problema si presenta anche con TC 8 e 9. Non ho fatto prove con altri sw perché non ho il tempo di studiarli.
La mia impressione è che la centrale ogni tanto si perda qualche pacchetto con il risultato che "saltano" le route o che alcuni scambi non scattano. Ovviamente ho già provato a giocare con la velocità della centrale, ma senza risolvere. Tenete presente che il malfunzionamento si presenta assolutamente in modo casuale.

DOMANDA:
1) Per prima cosa vorrei sapere se anche qualcun altro ha avuto un problema analogo
2) A questo punto stavo pensando di utilizzare una centrale dedicata per gli scambi (che a plastico completato saranno più di 30) ed una per i treni, mentre i sensori per la retroazione la lascerei in pasto alla LNPC che mi pare si comporti abbastanza bene. In questo senso qualcuno ha da consigliarmi una centrale non troppo costosa con cui gestire gli scambi? (quindi interfacciabile con il pc). Io avrei anche pensato di acquistare una seconda Hornby Elite ma da quando ho aggiornato il firmware (Vers. 1.44 - Feb. 2017) ho problemi nella programmazione degli accessori come - ad esempio - i decoder degli scambi.

Ciao e grazie per le info.

Ale

Re: Info centrale digitale

Inviato: giovedì 12 ottobre 2017, 20:52
da Buddace
altalex71vr ha scritto: 1) Per prima cosa vorrei sapere se anche qualcun altro ha avuto un problema analogo
Non sei il primo che lamenta sto rpoblema, ma sapevo, per sentito dire, che con gli ultimi aggiornamenti la problematica era stata risolta.
altalex71vr ha scritto: 2) A questo punto stavo pensando di utilizzare una centrale dedicata per gli scambi (che a plastico completato saranno più di 30) ed una per i treni,
E' uno spreco ne basta solo una...ovviamente ti posso consigliare la mia centrale ClaudiaCS.

Re: Info centrale digitale

Inviato: giovedì 12 ottobre 2017, 22:53
da docdelburg
Personalmente mi accingo ad automatizzare un plastico sociale a norme Fremo. Ho scelto Rocrail come programma e ClaudiaCS come centrale principale interfacciata al pc e la cui uscita DCC è riservata alla trazione. Ho collegato alla Claudia un booster Roco con cui comando, separatamente, tutti i decoder dei deviatoi e degli accessori (PL e altre utenze digitalizzate). Tutti i decoder dei deviatoi e delle utenze sono alimentati a parte con trasformatore da 12VDC 10A.
In questo modo, in caso di cortocircuito su un deviatoio tallonato, posso azionarlo comunque senza dover riarmare il tutto.
Pur avendo un pc portatile recente piuttosto performante, è capitato che, in fase di aggiornamento online di software quali antivirus o altro, il pc rallentasse le sue performances al punto di vedere sul piccolo tracciato di prova saltare blocchi e non rispettare la sequenza della programmazione. Il tutto non succede mai in manuale o in semiatuomatico.
Disattivato il wifi sul pc e dedicando quindi tutta la memoria per Rocrail la cosa non si è più ripetuta.

Re: Info centrale digitale

Inviato: giovedì 12 ottobre 2017, 23:44
da Zampa di Lepre
Anche se ti parte una scansione antivirus o un defrag del disco ci possono essere problemi ....

In linea generale serve;
- memoria fisica in abbondanza

In "Pannello di controllo", "Proprietà del sistema", "Avanzate" ...
- memoria virtuale pari ad almeno due volte la memoria fisica, tutta preallocata fissa su un disco NON frammentato
- effetti visivi impostati per "prestazioni migliori"

In "Pannello di controllo", "risparmio energia"
- sospensione o altri "risparmi" disattivati e "prestazioni elevate" selezionato

- possibilmente anche antivirus e firewall disabilitati

Re: Info centrale digitale

Inviato: venerdì 13 ottobre 2017, 0:07
da Buddace
Zampa di Lepre ha scritto:Anche se ti parte una scansione antivirus o un defrag del disco ci possono essere problemi ....
Mah il problema che lamenta lui sulla Elite è di diversa natura ed era già noto in passato.
La centrale viene vista dal pc come una porta seriale . Il pc spara continuamente dati alla centrale ma se questa è impegnata a fare altro questa se li perde. Normalmente per evitare detto problema si mettono dei semafori (che terra terra in questo caso sono dei fili) che dicono al pc di fermarsi nel caso in cui la centrale è occupata a fare altro. Ora da quello che ricordo l'elite questi semafori non li ha.
Infatti il problema che lamenta non è che gli scambi si muovono in ritardo, che rientrerebbe nel caso del DOC, ma alcuni non si muovono proprio sintomo a mio dire di quanto descritto sopra.

Re: Info centrale digitale

Inviato: venerdì 13 ottobre 2017, 11:58
da Zampa di Lepre
Molto probabile .... infatti le mie note erano per chi ha il pc che si "attarda" ... nel caso specifico non aiuta (al massimo esclude altri problemi che potrebbero inquinare ulteriormente lo scenario).