digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#1 Messaggio da Roberto58n »

ciao a tutti come da titolo, ho l' Etr 209 ma avendo due motori... come si fa a digitalizzarlo? devo escludere uno dei due motori o...... :roll:

http://valestelor.altervista.org/elettr ... rivarossi/

ciao
Rob

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#2 Messaggio da Buddace »

cn un decoder che supporta la corrente di due motori.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#3 Messaggio da Roberto58n »

ho cercato e ho visto che per esempio gli Zimo hanno la Corrente motore continuativa di 1,0 A e la Corrente motore di picco 2,5 A... come si fa a sapere quanto assorbe un motore ? e dato che i due motori dell' Etr sono collegati tra loro da delle lamelle di contatto che passa da una carrozza all' altra tramite quella centrale...i fili come li collego?
e se invece elimino uno dei due motori ( come hanno fatto nella versione seguente per evitare, appunti i problemi dati dalle lamelle di contatto) e semplifico il tutto?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#4 Messaggio da Buddace »

Non eliminerei il motore di sicuro.
Per sapere la corrente massima che può assorbire un motore ne misuri la corrente assorbita a ruote bloccate.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#5 Messaggio da alpiliguri »

Un decoder moderno non ha problemi a gestire due motori in parallelo (esempio previsto dal costruttore: AGC LS Models).
Misura la corrente assorbita dall'intero ETR durante il suo funzionamento.
Non mi permetto di contraddire Buddace, ma personalmente ritengo che la misura a ruote bloccate porti a una sovrastima della corrente necessaria, è un caso che in pratica non si verifica mai. Mi accontento di frenare a mano le ruote o il rotabile per vedere a quanto sale la corrente, rispetto al funzionamento normale. Se il treno viene bloccato di solito le ruote slittano.

Per i collegamenti occorre sapere come sono attualmente, la linea treno mette in parallelo solo i motori o anche le prese di corrente? Quanti poli?
Alla fine dovrai avere un collegamento tra decoder e i due motori in parallelo tra loro, totalmente isolato dalla ruote, due fili che attraversano il convoglio.
Per migliorare la presa sarebbe utile mettere in parallelo anche le prese, da collegare al decoder, ma allora la linea treno diventa da 4 fili. E poi devi collegare ancora le luci dell'unità lontana dal decoder, per quest'ultimo scopo potrebbe essere più semplice aggiungere un decoder funzioni sull'unità senza decoder motrice.

Oppure metti due decoder trazione, programmati con gli stessi valori, e usi la linea esistente per mettere in parallelo le prese.

Le soluzioni sono diverse, sarebbe utile disegnare una schema elettrico generale con prese, luci, motori e linea treno per vedere come intervenire.

Ciao, alpiliguri.

Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#6 Messaggio da Roberto58n »

Grazie per le risposte...
ero tentato di togliere un motore anche per il fatto che le famose lamelle di contatto...non sempre fanno contatto... :?
ed è attraverso quelle che i motori sono in contatto, un motore è indipendente e l' altro, per un polo dipende dalle lamelle...
perciò non dovrei far passare fili per collegare il/i decoder, ma sfruttare le lamelle.
cmq ci penso un po su....grazie ancora
Rob

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Le lamelle evitale del tutto: i contatti striscianti (per di più ossidati) sono l'antitesi del DCC.

DEVI farti una condotta passente per il motore (se lo mantieni ... io il mio l'ho spianato), per le luci d'estremità e per la presa di corrente (se vuoi una marcia decente).

Oppure metti due decoder (uno per motore) ma comunque ti ci vuole una ulteriore presa di corrente sui carrelli intermedi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#8 Messaggio da alpiliguri »

Io non capisco, quando parli di lamelle di contatto ti riferisci alle prese di corrente sulle ruote o assi, oppure ai contatti tra una carrozza e l'altra?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

IO (altri non so) mi riferisco alle lamelle tra i vari segmenti ... una soluzione penosa che poteva andar bene solo per l'analogico (ma neanche tanto ... di problemi ne da anche li).

Quelle sugli assi (o sulle vele), a parte che sono inevitabili, danno meno problemi perché sono sempre in movimento (una forma di autopulizia ... con molto ottimismo) e poi, se il progettista è stato lungimirante, ve ne è più di una per polo ... e, con un po' di culo, la presa di corrente è buona.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#10 Messaggio da alpiliguri »

Mi riferivo a Roberto perché, non conoscendo il modello, non ho capito la frase "è attraverso quelle che i motori sono in contatto, un motore è indipendente e l' altro, per un polo dipende dalle lamelle..."
Per le condotte io uso i mini connettori passo 1 mm cablati che vende Ledbaron, ci sono con diversi numeri di poli e sono affidabili e discreti.

Comunque qui c'è già un esempio:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... tr209.html

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

Anche io uso gli stessi (ci sono anche a passo più piccolo).... comunque anche Roberto parlava delle stesse "tragiche" lamelle ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#12 Messaggio da Mario De Prisco »

Anche io ho una locomotiva con due motori da digitalizzare e mi sono sempre chiesto se l'ipotesi dei due decoder fosse percorribile.
Leggere le vostre parole mi rincuora!
Ciao
Mario

Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#13 Messaggio da Roberto58n »

alpiliguri ha scritto:Mi riferivo a Roberto perché, non conoscendo il modello, non ho capito la frase "è attraverso quelle che i motori sono in contatto, un motore è indipendente e l' altro, per un polo dipende dalle lamelle..."
Per le condotte io uso i mini connettori passo 1 mm cablati che vende Ledbaron, ci sono con diversi numeri di poli e sono affidabili e discreti.

Comunque qui c'è già un esempio:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... tr209.html
si parlavo delle lamelle di cui si riferisce Zampa
volevo proprio dire che "uno dei motori prende la corrente, per un polo dalle rotaie e per l' altro polo...... dall'altro motore".
in pratica una unità viaggia senza problemi da sola....l' altra non può deve essere per forza collegata all' altra.

grazie per l'articolo...mi era proprio sfuggito.

i mini connettori di cui parli sono questi?
http://www.ebay.it/itm/10x-Micro-Stecke ... 4b1485f740

io al momento in un negozio di elettronica ho preso quelli di Arduino, sono simili?
grazie.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

Qui trovi tutto l'assortimento

http://stores.ebay.it/ledbaron/Steckver ... 34.c0.m322

Esistono anche a 3, 5 e 6 poli tipo questi

http://www.ebay.it/itm/3x-Micro-Stecker ... 4b1cec5b31

se vuoi fare un lavoro "definitivo" non penso ti bastano due soli poli.

Quelli di arduino non li conosco ma potrei supporre che il passo sia 1.27 qundi un poco più grossi.

Quelli che ti abbiamo segnalato sono veramente poco invasivi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto

#15 Messaggio da Roberto58n »

ciao Zampa...
ok....
per quelli che ho visto che usano con arduino sono questi:

https://www.amazon.it/dp/B01MT7BAFA/ref ... w=g&hvqmt=

Rispondi