Motori Tillig elite 86112

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Re: Motori Tillig elite 86112

#16 Messaggio da renatore »

Intanto ti ringrazio per la disponibilità e pazienza. Appena decido quali decoder comprare, ti disturberò per chiederti altre informazioni. A presto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Motori Tillig elite 86112

#17 Messaggio da Buddace »

renatore ha scritto:Intanto ti ringrazio per la disponibilità e pazienza. Appena decido quali decoder comprare, ti disturberò per chiederti altre informazioni. A presto
Per ora sono indaffarato con Novegro..ma vienici a trovare li.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Re: Motori Tillig elite 86112

#18 Messaggio da renatore »

Verrei volentieri ma proprio non mi è possibile. Ciao

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Motori Tillig elite 86112

#19 Messaggio da docdelburg »

Mi permetto di fare una osservazione: perchè devi decidere subito il tipo di decoder?
Leggendo che il plastico ce l'hai ma non circolano ancora i convogli, mi verrebbe da dire "motorizza i deviatoi" e comandali inizialmente con un semplice quadro comandi analogico, fatto di interruttori a levetta. In qualsiasi momento staccherai i fili dagli interruttori e li collegherai ai decoder che riterrai di scegliere. Ma intanto comincerai ad usare il plastico e diluirai le spese in momenti successivi.
Quello che ti servirebbe, motori a parte, sono un trasformatore di una certa potenza e un interruttore a levetta a 2 vie per ogni motore. Il trasformatore lo userai anche quando introdurrai i decoder (perchè i motori vanno alimentati a parte rispetto al segnale DCC). Per darti un'idea, anche economica, di cosa intendo, ecco due link:

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... SwAF5UaicR

http://www.ebay.it/itm/2x-10-pezzi-AC-1 ... SwdIFXw8LB

Il tipo di collegamento da eseguire è quello dello schema qui di seguito (interruttore a levetta a 2 vie visto da sotto)

Immagine
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Re: Motori Tillig elite 86112

#20 Messaggio da renatore »

In effetti potrei fare così. Ho già il trasformatore, è un Faller con queste caratteristiche: 16 V CA 3,15 A
12 V DC 0,6 A (controllata)
5 V DC 0,6 A (controllata)
Se ricordo bene posso usare anche la corrente alternata. Vero?

renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Re: Motori Tillig elite 86112

#21 Messaggio da renatore »


docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Motori Tillig elite 86112

#22 Messaggio da docdelburg »

renatore ha scritto:http://www.tecnomodel-treni.it/img_big/ ... 1500299475
Questo può andare bene?
Si, va bene, ma lo paghi 10 volte di più rispetto a ebay o altri negozi di elettronica online.

Però, se hai un trasformatore a corrente alternata usa dei semplici deviatori a 1 via come questi

http://www.ebay.it/itm/Deviatore-a-leve ... xykMpTIHH8

I due fili del trasformatore vanno collegati uno al filo rosso del motore e l'altro al polo centrale del deviatore. I fili rosa e giallo (che ora con la corrente alternata non saranno più uniti) vanno collegati ai due poli esterni del deviatore.
Già così puoi fare una prova e collegare il filo rosso ad un polo del trasformatore in corrente alternata e toccando l'altro polo alternativamente con il filo rosa o con il filo giallo avrai l'azionamento del motore nei due sensi. Con 16 volt il movimento sarà piuttosto veloce ...... :wink:
Ultima modifica di docdelburg il venerdì 22 settembre 2017, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Re: Motori Tillig elite 86112

#23 Messaggio da renatore »

Ricapitoliamo: azzurro e marrone li collego ai binari per l’alimentrazione, il bianco lo collego al cuore del deviatoio, il rosso al trasformatore e i fili giallo e Magenta li collego ai due esterni dell’interruttore, grigio e verde li lascio stare.E’ cosi? È il caso di usare una morsettiera?

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Motori Tillig elite 86112

#24 Messaggio da docdelburg »

renatore ha scritto:Ricapitoliamo: azzurro e marrone li collego ai binari per l’alimentrazione, il bianco lo collego al cuore del deviatoio, il rosso al trasformatore e i fili giallo e Magenta li collego ai due esterni dell’interruttore, grigio e verde li lascio stare.E’ cosi? È il caso di usare una morsettiera?
Tutto corretto. Verifica solo che il cuore del deviatoio sia in fase con la disposizione degli aghi altrimenti inverti la posizione dei fili azzurro e marrone.
Una morsettiera ti semplifica sicuramente i collegamenti, tanto più quando dovrai replicare i contatti con il trasformatore di alimentazione.
Potrebbe essere divertente come modellista (per me lo è stato) costruirsi un quadro sinottico su cui disegnare, anche schematicamente, il tracciato, ponendo un interruttore in corrispondenza di ogni deviatoio.
Anche tralasciando di mettere i led di segnalazione della posizione del deviatoio, avresti una specie di banco da cui comandare il tracciato senza grovigli di fili in vista.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Re: Motori Tillig elite 86112

#25 Messaggio da renatore »

Pensi sia un lavoro utile visto che, non appena avrò deciso quali decoder comprare, passero' a gestire il tutto con la centrale Ecos ? Hai qualche idea da darmi?(per esempio dove trovare i materiali). Volevo chiederti un altro consiglio: ho fatto un "bus digitale" lungo tutto il plastico(misure 310x211 su due livelli) utilizzando cavi da 1,5 mm e ogni metro collego i binari con cavi da 0,25 mm(sarebbe meglio 0,75?). Cosa ne pensi? Non appena sarà "presentabile" posterò qualche foto del lavoro realizzato. Ciao.

renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Re: Motori Tillig elite 86112

#26 Messaggio da renatore »

Dimenticavo : premesso che ho 19 deviatoi Tillig Elite da gestire(85343-85344-85363-85364-85373-85374), ed ho il trasformatore della Faller con le caratteristiche che vedi, ti chiedo questo: visto che mi hai fatto notare che con 16V il movimento sarà troppo veloce, è possibile utilizzare la corrente continua anche se ,come vedi, è di solo 0,6 A. Qual'è il consumo di un singolo deviatoio?
16 V CA 3,15 A
12 V DC 0,6 A (controllata)
5 V DC 0,6 A (controllata)

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Motori Tillig elite 86112

#27 Messaggio da docdelburg »

Se decidessi di crearti un quadro sinottico super dettagliato ti direi che non ne vale la pena. Mentre usare una cassettina di legno (o di cartone rigido), tipo quelle che contengono 2 o 3 bottiglie di vino, incollarci sopra una stampa del tuo tracciato e fissarci i deviatoi a levetta così da usare il plastico e verificarne molti aspetti funzionali, secondo me non sarebbe una perdita di tempo.
Tieni conto che i motori Tillig consumano pochissimo quindi anche muovendone 2 o 3 per volta in corrente continua con 0.6A (come quando attiverai gli itinerari con la tua centrale) non avrai problemi, a meno che tu non usufruisca dello stesso trasformatore anche per illuminazione o altre utenze.
Il bus di trazione è assolutamente positivo; un pò ridotta la sezione dei collegamenti terminali ma non dovrebbe essere un problema.
Non so a che livello di finitura sia il tuo plastico ma hai considerato l'eventualità di applicare in futuro un sistema di retroazione?
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Re: Motori Tillig elite 86112

#28 Messaggio da renatore »

Si, ma sto facendo un passo alla volta. Vista la mia poca esperienza (te ne sarai accorto) sto cercando di documentarmi il più possibile per cercare di fare sempre meglio.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Motori Tillig elite 86112

#29 Messaggio da docdelburg »

Allora credo che la cosa migliore sia aprire una nuova discussione dove descrivi il tuo tracciato, magari con qualche foto e schema, e si ragioni per tempo, con l'aiuto del forum, come predisporre i collegamenti e i sezionamenti del caso.
A maggior ragione vale il discorso di crearti un quadro sinottico temporaneo con cui comandare i deviatoi per tutta una serie di verifiche che si dovranno fare prima di pensare a posare anche un minimo di scenografia.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi