Ecos2 e MTH

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
plasticume
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE Intellibox 650
Località: Saronno

Ecos2 e MTH

#1 Messaggio da plasticume »

Ciao a tutti.
È possibile gestire con la Ecos2 i decoder proto sound3? Quelli installati sulle loco americane per intenderci. Loro in aggiunta mettono a disposizione la centrale DCS che gestisce gli effetti sonori, ma vorrei evitarla. Su YouTube ho visto filmato su come utilizzare la Ecos2 ma le loco in questione sono in scala 0 e hanno una levetta per portare il sistema da DCS a DCC. Le 2 loco in mio possesso sono MTH in scala HO
Qualcuno GENTILMENTE può essermi di aiuto?
Io ci sono a Novegro mi farebbe piacere conoscere alcuni di Voi.
Grazie e buona giornata.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Ecos2 e MTH

#2 Messaggio da Buddace »

Ho fatto una rapida ricerca con google i decoder in oggetto sono DCC quindi teoricamente dovrebbe bastare metterle sul binario e via.
Il produttore tra iv ari documento fornisce anche questo: https://mthtrains.com/sites/default/fil ... ooting.pdf
Tu che problema hai ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Ecos2 e MTH

#3 Messaggio da Seba55 »

plasticume ha scritto:Io ci sono a Novegro mi farebbe piacere conoscere alcuni di Voi.
Vieni a trovarci, siamo nel padiglione C con parte del nostro plastico modulare.
Porta i tuoi modelli... non si sa mai che qualcuno dia loro un'occhiata :-)
Seba
Seba55

plasticume
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE Intellibox 650
Località: Saronno

Re: Ecos2 e MTH

#4 Messaggio da plasticume »

Grazie Buddace e Seba55.
Farò così vengo al padiglione C.
Comunque ho riprovato e mettendola sul binario di programmazione della Ecos2 mi da corto non appena
Cerco di configurare le CV.
CHIEDERÒ DI VOI. THANKS IN ADVANCE.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Ecos2 e MTH

#5 Messaggio da Buddace »

Se ricordo bene quei decoder hanno solo la programmazione in corsa, quindi sul binario di programmazione non ci fai niente
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: Ecos2 e MTH

#6 Messaggio da miklam71 »

Io piloto le mie MTH normalmente con il multimaus, per cui non dovresti avere nessun problema con la Ecos. La conferma, se mai ti servisse, la trovi nei filmati di Chico Barra su youtube (ad esempio questo: https://www.youtube.com/watch?v=_e_md-xwe9g ) in cui usa una Ecos.
Se invece vuoi cambiare le CV, la vedo dura: guardo sui manuali delle loco ma se non hai la centrale DCS mi sa che non puoi fare nulla.
Saluti.
Michele

andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

Re: Ecos2 e MTH

#7 Messaggio da andez8 »

ciao,
per la mia poca esperienza e per aver sentito altri modellisti i decoder MTH sono molto rognosi e tendono ad andare in corto con le normali centrali DCC anche se loro spergurano che il tutto dovrebbe funzionare; in quanto alla manutenzione e riparazione anche se loro dicono di registrarsi sul loro sito sono alquanto latitanti;
il mio spassionato consiglio è di non utilizzare MTH senza il loro esclusivo DCS a meno che di non cambiare decoder
saluti andrea

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: Ecos2 e MTH

#8 Messaggio da miklam71 »

Buonasera, Andrea andez8.
Ma il problema che i modellisti che hai sentito hanno riportato non può essere legato alla tensione? Dopo aver avuto problemi con una BLI pilotata con l'alimentatore Roco del lokmaus a causa dell'eccessiva tensione, ora uso quello per pc portatile settato a 15 V: i modelli USA sono delicati sotto questo profilo ed il DCS ritengo lo sia ancora di più.
Saluti.
Michele

Rispondi