Scelta del Decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Scelta del Decoder

#1 Messaggio da Roberto58n »

ciao a tutti,
volevo chiedervi, essendo agli inizi, un consiglio per la scelta dei decoder, dovendo digitalizzare 10/15 loco anni '90 ( un paio di Roco e poi Rivarossi e Lima) e devo affrontare una bella spesa...
ho controllato su qualche sito ma dato che non so se posso mettere quali, mi limiterò a dire i prezzi che ho trovato e che sicuramente conoscete meglio di me: una media di 25 € per i normali e 110 € i Sound... dato che vorrei prendere la maggior parte sound...bella spesa....mi consigliate il tipo e dove prenderli a prezzi....buoni...
grazie
Rob

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Scelta del Decoder

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Dipende da che suoni ti servono ... questo condiziona molto la scelta e il canale di approvvigionamento.

Per la fedeltà dei suoni ITALIANI gli Zimo preparati e venduti da Portigliatti, vedi il suo sito per le versioni di suoni disponibili, ... e per questi è l'unico canale.

Per la diffusione gli ESU LOKSOUND V4 ... di per se ottimi e "ricaricabili" ma di suoni italiani "free" poco e nulla; li puoi trovare presso i negozianti "precaricati" con anche suoni "italiani" (la maggior parte sono adattamenti/personalizzazioni di sound "free") o "vergini", quelli precaricati in genere stanno una 20 di euro in più dei vergini, sui vergini avendo il LokProgrammer si possono caricare liberamente tantissimi progetti sonori "free" disponibili sul sito di ESU.

NB1: non si possono copiare i progetti sonori da un decoder ad un altro ... si possono solo scaricare dal sito e, con il lokprogrammer, personalizzare e poi installare su un decoder (vergine oppure già registrato non fa differenza).

NB2: i decoder precaricati non si possono modificare ovvero non puoi aggiungere o eliminare suoni, puoi però alzare/abbassare i volumi e spostare l'assegnazione dei tasti o le condizioni in cui certi suoni si possono attivare.

NB3: i decoder precaricati, di qualunque marca, si possono sprogrammare (in tutto o in parte) senza motivo apparente ... nel caso o ci carichi sopra un diverso progetto sonoro oppure li devi rimandare al fornitore per farli riprogrammare (vedi nb1).

NB4: calcola che già con due macchine col sound attivo sul plastico la cacofonia è assicurata e non si capisce chi sta facendo suoni, perché li sta facendo e che suoni sono ... sei sicuro che vuoi soundizzare tutte le loco?

Detto questo la domanda "dove reperirli a prezzi vantaggiosi" è di difficile risposta ... su siti esteri (Germania, Francia ...) puoi trovare decoder vergini o, più raramente, con i suoni più frequenti per le macchine di quel paese; in negozi fisici o on-line italiani trovi i vergini e dei preregistrati in genere di macchine italiane ... qualche negozio offre anche il servizio di "caricamento" degli ESU con i suoni presi dalla libreria di cui detto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Scelta del Decoder

#3 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:cacofonia
:treno: :treno: :treno: :treno: :treno: :treno:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Scelta del Decoder

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

"cacofonia"

"il sound delle ritirate delle vecchie carrozze a scarichi liberi delle FS ... progetto sonoro difficilissimo da implementare correttamente, soprattutto qualora lo si voglia dotare anche dell'apposito generatore di odori".
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Scelta del Decoder

#5 Messaggio da Buddace »

Brevettalo, registralo...è da nobel della risata :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Re: Scelta del Decoder

#6 Messaggio da Roberto58n »

Grazie per la risposta Zampa, e a parte la battuta di Nuccio....5/6 loco su un plastico non proprio grande....sarebbe un bel Cacofonone.....vero?
e puntando a quelli normali visti i Zimo su Portigliatti e Esu su Tecnomodel più o meno si come prezzo si equivalgono e come qualità anche ? se dovessi acquistarli su siti esteri per risparmiare hai qualche sito in particolare?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Scelta del Decoder

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se trovi i sound che ti interessano sicuramente Portigliatti.

In alternativa ESU dove costa meno ... ma non sperare di trovare di meno costoso e precaricato per quel che ti serve all'estero (forse e dico forse puoi prendere all'estero i "vergini" ma poi come li carichi ??).

A meno di canali che io ho ancora individuato i LOKSOUND V4 alla fine costano meno in italia presso i negozi o alle fiere (ma anche considerando le spese di spedizione) ... e soprattutto "un decoder NON è per sempre!". Si rompono o si sprogrammano, meglio avere un negozio che ti da una mano ... tu dove vivi o lavori?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Re: Scelta del Decoder

#8 Messaggio da Roberto58n »

ho capito quello che vuoi dire....ci penserò su se orientarmi sui normali o sui sound...... :D
io vivo a Roma...e di negozi ne sono rimasti pochi...
grazie.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Scelta del Decoder

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Quello più "esterno" e vai sicuro anche come prezzi nonchè come supporto ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Re: Scelta del Decoder

#10 Messaggio da Roberto58n »

:D :) :D :) :D :)

Rispondi