Central Station 2 e Esu Loksound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Gfiorillo
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 18:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Central Station 2 e Mobile Station 2

Central Station 2 e Esu Loksound

#1 Messaggio da Gfiorillo »

Salve a tutti.
Sono in possesso di una Central Station 2 Marklin.
Ho eseguito un aggiornamento che estende le sound function a 28.
Ho la 626 Levelmsound con 28 funzioni.

Faccio riconoscere la macchina alla centrale, ma le funzioni attive sono solo 16.
Entrando nella root del decoder in effetti la CS2 mi dice che le funzioni sono 16.

Suggerimenti?
Grazie
GIovanni

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Central Station 2 e Esu Loksound

#2 Messaggio da peppardo »

la root del decoder? cioè?
forse intendi le cv's....vabbè......
se il decoder è stato programmato per attivare 16 funzioni, anche se la tua centrale ne comanda 28, sempre 16 ne potrai attivare....a meno di aggiungere al decoder, tramite lokprogrammer, altri file sonori assegnandoli alle rimanenti funzioni libere....
ma dovresti avere il progetto sonoro originale di LEmodel.
Altrimenti modificando quello attuale, cancelleresti quello caricato da LE.

Gfiorillo
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 18:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Central Station 2 e Mobile Station 2

Re: Central Station 2 e Esu Loksound

#3 Messaggio da Gfiorillo »

Il decoder è stato programmato per 28 funzioni come tutti i decoder installati sulla 626 Level.
La CS2 dice che ne vede 16 anche se ho installato l'update per vederne 32.
Volevo capire se il Loksound deve essere modificato,per assomigliare in tutto e per tutto ad un MFX.
Root è il tab della CS2 quando si entra in programmazione...che poi sia altro non lo so.
G.

Questa la risposta da Marklin..

"The problem with the third party decoder (ESU) is that we don't know if it requires an adjustment within the CS or if it requires a ESU CV decoder adjustment.

If the ESU chip is an MFX style decoder then it may require a CV change. If you had to add the decoder manually, then perhaps you can enter the loco into the CS as a DCC type decoder. It is possible that the standard MM (not MFX) decoder type can only support 16 functions.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Central Station 2 e Esu Loksound

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il loksound nella 626 è un decoder con protollo Motorola compatibile ... non è un decoder con anche il protocollo M4 (ovvero MFX).

Ergo ... sul decoder non c'è nulla da fare per renderlo più compatibile con la CS2 ... quindi bisogna indagare sulla centralina...

La frase "If you had to add the decoder manually, then perhaps you can enter the loco into the CS as a DCC type decoder" mi fa chiedere:
- hai dovuto inserire il decoder (la macchina) a mano sulla cs2? Penso di si perché solo il MFX permette l'auto-riconoscimento delle macchine presenti...
- hai specificato che è un decoder DCC? Questo non so se significa che la CS2 è in grado di mandare anche segnali DCC ...

Questa invece è sibillina "It is possible that the standard MM (not MFX) decoder type can only support 16 functions" per la forma condizionale :shock: ... se non lo sanno loro i loro protocolli quante funzioni hanno che dovrebbe saperlo?

Io mi fermo qui ... non ho ulteriori esperienze sulla Cs2.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Gfiorillo
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 18:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Central Station 2 e Mobile Station 2

Re: Central Station 2 e Esu Loksound

#5 Messaggio da Gfiorillo »

Ciao Zampa,
Torno adesso da una prova sulla 626.
La loco viene riconosciuta come MFX...se la inserisco a mano DCC per lei non esiste..
Nemmeno se la inserisco come MM.
Boh!

Giovanni
Ps. La CS2 funziona perfettamente con il dcc. È con il decoder sound di questa 626 che non ci capisco.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Central Station 2 e Esu Loksound

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se la riconosce come MFX allora il decoder è un Loksound V4 M4 (andrebbe verificato col lok-programmer).

Se è così purtroppo il V4 M4 Esu ha delle limitazioni di compatibilità ovvero prevede una ridotta associabilità delle funzioni per la parte M4 (solo da F0 a F15).

Nella prossima settimana spero di riuscire in negozio a "leggere" uno di questi decoder ... sono molto curioso ma, se non ci sono aggiornamenti al firmware del decoder (e del lok-programmer) dubito fortemente di poterti dare un aiuto ... quello che si potrebbe fare, forse, è rimappare l'associazione suoni/tasti in modo da avere nei primi 16 gli effetti a te più utili e/o gradevoli ... però ti servirebbe un lokprogrammer !!
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Central Station 2 e Esu Loksound

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Addendum dell'ultimo minuto ...

Se fai CV47 = 1 sul decoder disabiliti tutti i protocolli tranne il dcc...
Poi cerchi di farla vedere alla cs2 come macchina DCC (quindi a manella) ...
... a quel punto se sei fortunato magari riesci ad usare sulla cs2 i tasti fino a f28 (ma non sono sicuro che la patch al firmware della cs2 che hai passato sia utile anche per il DCC).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Gfiorillo
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 18:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Central Station 2 e Mobile Station 2

Re: Central Station 2 e Esu Loksound

#8 Messaggio da Gfiorillo »

Ottima notizia.
A questo punto ho due possibilità
Quella suggerita da te
Quella di disabilitare il MFX sulla CS2

Stessa cosa da due versanti...
Domani provo e aggiorno
Giovanni

Ps. In DCC la CS2 mi da una opzione per indicare quanti funzioni ha il decoder. Quindi in DCC la patch funziona. Non avendo nulla di MFX ne di mfx2 immagino che la patch funzioni su questi due protocolli nativi ed il DCC.

Gfiorillo
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 18:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Central Station 2 e Mobile Station 2

Re: Central Station 2 e Esu Loksound

#9 Messaggio da Gfiorillo »

Risolto.
Ho settato la CS2 per il solo DCC. Loco riconosciuta, tutte le funzioni ci sono.
Poi ho settato la CV47 e ripristinata la CS2.
Ora la CS2 si fa gli affari suoi e lascia in pace la 626.

Grazie del supporto.
Giovanni

Rispondi