Ecos satura...quale booster?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Ecos satura...quale booster?

#16 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma non sarà che la corrente della ecos è ancora bastevole ma hai delle cadute di tensione su delle cablature di sezione insufficiente?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Ecos satura...quale booster?

#17 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:Ma non sarà che la corrente della ecos è ancora bastevole ma hai delle cadute di tensione su delle cablature di sezione insufficiente?
Se usa cavi di dimensioni non adeguate è possibile.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Ecos satura...quale booster?

#18 Messaggio da Umbriele »

Credo che abbiate ragione, sto usando i cavetti brawa per modellismo quelli da 0,25 per intenderci. Come lunghezze non supero i 3 metri per singolo cavo.

Un altro aspetto su cui devo indagare è l'assorbimento di corrente dato dalle ruote pitturate con la vernice Ulhenbrok apposita per creare una resistenza rilevata dai sensori. Praticamente si tratta di una qualche polvere metallica dispersa in una vernice a solvente. Ho notato che se viene data troppo spessa, la ruota puo' diventare 'non fredda' ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Ecos satura...quale booster?

#19 Messaggio da Zampa di Lepre »

Altro suggerimento: non so come sono pilotati gli scambi ma se li controlli in dcc verifica se i decoder apparati possono essere alimentati separatamente. In quel caso al costo di un economico trasformatore e di un po di cablature in più sgravi la ecos da picchi di assorbimento inutili e fastdiosi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Ecos satura...quale booster?

#20 Messaggio da Mario De Prisco »

Una formula spesso usata è di 4A per mmq.
Quindi in un cavo da 0,25 mmq può passare solo un Ampere. Una sola D.345 prima serie con il "motorone" mette in crisi quel cavetto.
Ciao
Mario

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Ecos satura...quale booster?

#21 Messaggio da Umbriele »

Zampa di Lepre ha scritto:Altro suggerimento: non so come sono pilotati gli scambi ma se li controlli in dcc verifica se i decoder apparati possono essere alimentati separatamente. In quel caso al costo di un economico trasformatore e di un po di cablature in più sgravi la ecos da picchi di assorbimento inutili e fastdiosi.
Si si tutti i decoder scambi sono alimentati a parte, con trafo rivarossi 18v made in Italy :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Ecos satura...quale booster?

#22 Messaggio da Umbriele »

Mario De Prisco ha scritto:Una formula spesso usata è di 4A per mmq.
Quindi in un cavo da 0,25 mmq può passare solo un Ampere. Una sola D.345 prima serie con il "motorone" mette in crisi quel cavetto.
Ciao
Mario
Grazie della dritta. Diciamo che ogni sezione collegata all's8 puó ospitare una locomotiva o due in caso di doppia trazione, piu' tutte le ruote resistive del convoglio, che in caso di un treno passeggeri di 8 carrozze puo' arrivare a 32 resistenze da non so quanti ohm...perche' dipende dalla vernice...piu' eventuale illuminazione carrozze...credo proprio che cambierò i cavi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Ecos satura...quale booster?

#23 Messaggio da Buddace »

Si mail cavo che porta il comune dell's8 deve essere di adeguata sezione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Ecos satura...quale booster?

#24 Messaggio da Umbriele »

Tipo questo potrebbe andare? Non vorrei però usare dei cavi troppo spessi e poco flessibili....c'e' ne sono talmente tanti che non saprei dove farli passare :mrgreen:

https://www.amazon.it/H05-V-K-unipolare ... +0.75+100m

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Ecos satura...quale booster?

#25 Messaggio da docdelburg »

Riferendosi alla regola di Mario, se la tua Ecos eroga 4A credo dovresti considerare, per il bus principale, cavi di 1 mm di sezione, o 1.5 mm come suggerito anche da Nuccio. Personalmente, nei vari moduli Fremo e Fimf, ho sempre usato cavi di 1,5 mm di sezione e non hanno mai dato problemi di flessibilità o intralcio. In qualsiasi brico center trovi matasse da 100 metri sezione 1,5 mm a prezzi assolutamente più convenienti e si tratta di fili ancora molto flessibili e di diversi colori. Anche per le sezioni minori, tipo 0,75mm, dal bus alle rotaie (o dai sensori alla rotaie), trovi nei brico cavi da 0,75 a prezzi più bassi.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Ecos satura...quale booster?

#26 Messaggio da Umbriele »

docdelburg ha scritto:Ciao, in attesa che ti risponda qualcuno che ha esperienza diretta, mi sono guardato per curiosità le istruzioni della Ecos.
Sembra compatibile con diversi tipi di booster DCC a patto che, in caso di più booster, siano tutti dello stesso tipo.
In particolare può essere connessa ai booster Lenz con i tre poli di collegamento C D E, quindi anche ai booster Roco, anche se personalmente trovo più interessante la soluzione di Digikeijs, il DR5033.
Questo è il link e se scarichi il manuale multilingue individuerai anche i collegamenti C D E adatti per il Lenz (e quindi per la Ecos).

https://www.digikeijs.com/dr5033-adj-dc ... -amps.html
Ho comprato questo booster, ma finora non sembra funzionare. Ho collegato i 3 cavi CDE. Sulle rotaie arriva corrente, ma la loco non risponde, cosa può essere?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Ecos satura...quale booster?

#27 Messaggio da Buddace »

Ho letto il manuale non dice niente che ti riguarda e tra l'altro il collegamento via loconet con la Z21 a mio dire è sbagliato.
Hai provato a collegarlo tramite il railsniffer ? non è correttissimo ma intanto....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Ecos satura...quale booster?

#28 Messaggio da Umbriele »

Si non funziona ne con lo sniffer ne col cde. Se uso il tester all’uscita segna 20v in alternata mettendo i puntali in un verso e zero mettendoli in senso opposto. Settando il tester in continua segna 10 v e -10v. La loco messa sul binario non si muove.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Ecos satura...quale booster?

#29 Messaggio da Buddace »

Una curiosità gira la locomotiva di 180 gradi...funziona ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Ecos satura...quale booster?

#30 Messaggio da Umbriele »

No, non cambia nulla. Se metto la loco sul binario della centrale e do comando di muoversi funziona, se la prende e la metto sul binario del booster senza fermarla si muove 2 secondi poi si ferma rimangono le luci accese e fa bzzz..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi