A proposito di sensori di retroazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

A proposito di sensori di retroazione

#1 Messaggio da docdelburg »

Cerco conferme prima di progettare una eventuale conversione di vecchi moduli.
1) i sensori di assorbimento mi risulta debbano essere collegati tutti ad una sola rotaia e sempre a quella, intesa come un solo polo del bus di trazione. Può essere invece che in un modulo Fremo l'S4 in dotazione sia collegato ad una rotaia (o polo) e in altro modulo Fremo un altro S4 sia collegato alla rotaia (o polo) opposta?
2) in un cappio, con la classica inversione di polarità con modulo Lenz LK200, è ancora possibile usare dei sensori di assorbimento a valle del modulo Lenz (in riferimento a quanto riportato nel quesito precedente) o meglio usare altri sensori svincolati dal cambio di polarità?
3) Possono coesistere, in un impianto modulare, sensori di assorbimento con altri sensori tipo reed o barriere IR di prossimità? In questo senso mi sembra che i vari moduli S2, S4 e S8 possano essere adattati ai vari tipi di rilevamento (ovviamente un solo tipo di sensore per ogni unità di retroazione), giusto?
Grazie per l'attenzione.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: A proposito di sensori di retroazione

#2 Messaggio da Buddace »

docdelburg ha scritto:Cerco conferme prima di progettare una eventuale conversione di vecchi moduli.
1) i sensori di assorbimento mi risulta debbano essere collegati tutti ad una sola rotaia e sempre a quella, intesa come un solo polo del bus di trazione. Può essere invece che in un modulo Fremo l'S4 in dotazione sia collegato ad una rotaia (o polo) e in altro modulo Fremo un altro S4 sia collegato alla rotaia (o polo) opposta?
si si può fare senza problemi e facciamo spesso in CV19
2) in un cappio, con la classica inversione di polarità con modulo Lenz LK200, è ancora possibile usare dei sensori di assorbimento a valle del modulo Lenz (in riferimento a quanto riportato nel quesito precedente) o meglio usare altri sensori svincolati dal cambio di polarità?
so che qualcuno l'ha fatto senza problemi
3) Possono coesistere, in un impianto modulare, sensori di assorbimento con altri sensori tipo reed o barriere IR di prossimità? In questo senso mi sembra che i vari moduli S2, S4 e S8 possano essere adattati ai vari tipi di rilevamento (ovviamente un solo tipo di sensore per ogni unità di retroazione), giusto?
Grazie per l'attenzione.
Si possono, c'è una versione delll's4 atta al collegamento di sensori esterni.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi