digitalizzazione rivarossi chapeln 2 3 1 con motore a pallini

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

digitalizzazione rivarossi chapeln 2 3 1 con motore a pallini

#1 Messaggio da elpao »

Sto digitalizzando per un amico una vecchia loco a vapore (chapelon 2 3 1)rivarossi con motore con pallini. A parte il lavoro di revisione sulla meccanica veramente impegnativo: smontaggio e revisione totale del motore compresi i pallini, smontaggio di tutto il biellismo, sostituzione degli anelli di aderenza con marklin 656520, scalettamento delle ruote e rifasatura delle sale, predisposizione per una connessione a 8 poli, ora sarei giunto al termine e dovrei solo installare il decoder. Prima di inserire il decoder sonoro con i suoni scelti e programmati (uhlenbrock intellisound 4 a 8 poli), ho testato la loco con due decoder senza sound, per evitare danni: il decoder esu fa ronzare il motore e non c'è movimento, il decoder rampino (economico per le prove) ronza meno ma anche qui il motore non si muove. In analogico il funzionamento è ottimale. C'è qualche regolazione da fare sulle CV per i motori di questo tipo?
grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: digitalizzazione rivarossi chapeln 2 3 1 con motore a pallini

#2 Messaggio da Buddace »

Il ronzio mi puzza di corto o sovraccarico.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: digitalizzazione rivarossi chapeln 2 3 1 con motore a pallini

#3 Messaggio da elpao »

non credo, i decoder non vanno in corto

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: digitalizzazione rivarossi chapeln 2 3 1 con motore a pallini

#4 Messaggio da peppardo »

guarda proprio in questi giorni mi è capitata la stessa cosa con un motore Liliput: in analogico funzionante, in digitale problemi a non finire.....ho scoperto che sul collettore scintillio da chiaro di luna e surriscaldamento del motore unita a puzza di bruciato....molto probabilmente, il mio, già provato dagli anni, non sopporta il pwm del decoder.....conclusione ho dovuto cambiare il motore....

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: digitalizzazione rivarossi chapeln 2 3 1 con motore a pallini

#5 Messaggio da elpao »

Il problema è stato risolto individuando un contatto nella massa che mandava in corto il decoder, senza che si vedesse nulla sulla centralina. Ho dovuto mettere delle viti in plastica per separare il motore dal telaio pur se i contatti delle spazzole non erano collegati alla massa(verificato con uno strumento). Il funzionamento tuttavia è abbastanza scadente data la qualità della macchina e in particolare la captazione dei contatti.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: digitalizzazione rivarossi chapeln 2 3 1 con motore a pallini

#6 Messaggio da Buddace »

Ma avevi letto la CV1 ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: digitalizzazione rivarossi chapeln 2 3 1 con motore a pallini

#7 Messaggio da elpao »

No, ma la CV era quella di fabbrica,ovvero la 3 su tutti i decoder provati.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: digitalizzazione rivarossi chapeln 2 3 1 con motore a pallini

#8 Messaggio da peppardo »

elpao ha scritto:No, ma la CV era quella di fabbrica,ovvero la 3 su tutti i decoder provati.
la domanda di Nuccio si riferiva al fatto di dover sempre controllare, sul binario di programmazione, che il decoder risponda ai comandi....

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: digitalizzazione rivarossi chapeln 2 3 1 con motore a pallini

#9 Messaggio da Buddace »

peppardo ha scritto:
elpao ha scritto:No, ma la CV era quella di fabbrica,ovvero la 3 su tutti i decoder provati.
la domanda di Nuccio si riferiva al fatto di dover sempre controllare, sul binario di programmazione, che il decoder risponda ai comandi....
Esatto molto probabilmente leggendola ti saresti accorto delle anomalie...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi