Cablatura loco non predisposta

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Cablatura loco non predisposta

#16 Messaggio da christian corradi »

Nel momento in cui hai deciso qual è l'anteriore della loco e la direzione di marcia sul binario provi a collegare il rosso e il nero su rotaia destra e sinistra, provi tutto e se la direzione è invertita vuol dire che devi invertire il rosso ed in nero.
In realtà credo che invertire rosso e nero non abbia alcun effetto: e come invertire la polarità dei binari che in digitale non modifica l'andamento della loco ( se andava in avanti continua afarlo e viceversa).

Detto questo:
1) saldi rosso e nero (più o meno a casaccio per quanto sopra) ma alcuni preferiscono il rosso sul lato destro, visto come se tu fossi il macchinista a bordo della loco.

2) saldi l'arancione ed il grigio al motore (io non ricordo mai come però ti dico che per istinto ti direi: arancio dove era rosso e grigio dove era nero;
tuttavia ho un ricordo in testa che tante volte ho pensato "cavolo era al contrario" quindi ti direi di provare arancio a sinistra e grigio a destra.

3) detto questo, senza saldare i fili luci, provi a muovere la loco;
se va bene passi al punto 4;
se va al contrario modifichi la CV29 aggiungendo 1 se il valore è pari e togliendo 1 se il valore attuale è dispari;

4) Ora stabilito il senso di marcia avanti della loco, soldi il filo bianco alle luci che vuoi si accendano quando va in avanti ed il giallo alle luci che vuoi si accendano quando va indietro

Christian

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Cablatura loco non predisposta

#17 Messaggio da Buddace »

christian corradi ha scritto: In realtà credo che invertire rosso e nero non abbia alcun effetto: e come invertire la polarità dei binari che in digitale non modifica l'andamento della loco ( se andava in avanti continua afarlo e viceversa).
Ovvio che non c'è differenza la direzione del treno in digitale dipende da un bit della direzione trasmesso via dcc non dalla polarità dei binari :D
CMq solitamente saldo tutto poi al più inverto o i poli del motore e le luci.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ecovip3
TrenoDigitale
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 19:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Stra - Venezia (Italia, EU)

Re: Cablatura loco non predisposta

#18 Messaggio da Ecovip3 »

Sì giustamente da convenzione DCC: Gleiss + è rosso, Motore + è arancio, G - è nero e M- è grigio. Poi vale quello già scritto sopra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Cablatura loco non predisposta

#19 Messaggio da peppardo »

Seba55 ha scritto:Guardando la loco da dietro, il filo rosso alla rotaia destra, quello nero alla sinistra, arancione sulla piazzola dov'era saldato il filo della rotaia destra, grigio sulla piazzola dov'era saldato il filo della rotaia sinistra, il bianco alla luce anteriore ed il giallo a quella posteriore. Spero sia chiaro e, soprattutto, corretto.
Seba
ooooooh adesso ci siamo....guardando la loco da dietro.....ecco perchè non mi sono mai ritrovato con i cablaggi...io le guardavo dal davanti...
grazie.

Rispondi