decoder Esu 54689

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: decoder Esu 54689

#16 Messaggio da peppardo »

allora: la macchina è prodotta da Lemke, tra l'altro non costa poco........ per cui tanti auguri........oramai mi sono fatto un opinione su questa marca, che tra l'altro produce per LSmodels: non sono capaci di produrre dei circuiti stampati che funzionino regolarmente e allora molto probabilmente il problema risiede nel pcb....
ho appena restituito una locomotiva a MSL per il pcb guasto....

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: decoder Esu 54689

#17 Messaggio da alpiliguri »

La piedinatura del connettore Next18 (NEM 662) prevede F0f, F0r, AUX1 e AUX2 a livello "alto" quindi comandano un carico direttamente, senza amplificazione, le uscite amplificate sono AUX3, AUX4, AUX5 e AUX6.
Quante luci indipendenti aveva 4 o 6 ?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder Esu 54689

#18 Messaggio da Zampa di Lepre »

A meno che il decoder non sia "usato" e incasinato da qualcun altro ... temo che la mappatura sia già ok.

Purtroppo un Micro next18 l'ho avuto tra le mani solo per pochi secondi e non ho potuto verificare a fondo quali sono le uscite veramente disponibili. Dico questo perché la descrizione tecnica che c'è sul sito esu la trovo poco chiara ...

L'ideale sarebbe provare il micro sul prova-decoder e il lokprogrammer ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: decoder Esu 54689

#19 Messaggio da alpiliguri »

Nel manuale, tabella riepilogativa, dicono che ha 2 uscite, quindi solo luci F0f e F0r (questo spiegherebbe perchè non si accendono le cabine!), poi più avanti nel disegno dei piedini sono indicate 6 uscite, fino alla AUX4.
Nella scheda prodotto parla di due uscite per carico e due logiche, che quindi a norma dovrebbero essere F0f, F0r, AUX3 e AUX4.
Quindi è un decoder a 2 uscite, oppure a 4, forse a 6.... potevano fare meglio come presentazione!
Sarebbe utile porre la domanda nel forum ESU, spesso rispondono tecnici della casa.

Se la loco ha 2x luci bianche e 2x luci cabine, cablate probabilmente sulle prime 4 uscite, le cabine non si accendono perchè (forse) il decoder non ha AUX1 e 2

colpretto
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 7:50
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale

Re: decoder Esu 54689

#20 Messaggio da colpretto »

Grazie mille a tutti per le risposte!!
Ho amplificato le uscite logiche di diversi Esu V4.0 micro, ma pensavo che un connubio di Hobbytrain e Esu con attacco next 18 Non dovevo lavorare .... peccato!!!! Utilizzerò questo decoder su un'altra macchina e questa se non troverò soluzioni, vorrà dire che eliminerò il pcb e istallero in V 4.0. Con cavi!!

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: decoder Esu 54689

#21 Messaggio da peppardo »

colpretto ha scritto:Grazie mille a tutti per le risposte!!
............vorrà dire che eliminerò il pcb e istallero in V 4.0. Con cavi!!
penso sia la soluzione migliore, ma se sei in garanzia io la manderei indietro.

colpretto
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 7:50
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale

Re: decoder Esu 54689

#22 Messaggio da colpretto »

Buon giorno
Volevo fare una domanda a alpiliguri..... prima di gettare la spugna!! Non conoscendo la lingua inglese e tanto meno quella tedesca, con l'utilizzo di in lettore decoder o programmatore che si chiami, che vantaggi potrei avere per risolvere questo problema e come si utilizza dove si collega ad un impianto digitale..... io ho la dcc gen di Paco che mi legge le Cv ma non sapendo quali siano le Cv da leggere, forse con questo aggeggio potrei risolvere e utilizzarlo in altro modo?

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: decoder Esu 54689

#23 Messaggio da alpiliguri »

Con i decoder ESU v.4, programmare per singola CV, nonostante sia possibile, resta un lavoro ingrato.
La soluzione è passare alla programmazione guidata da software, dove con schermate descrittive diventa più facile ottenere quello che si vuole, le CV neanche le vedi.
Due soluzioni principali:
Lokprogrammer ESU (130 € circa), con la sicurezza di avere sempre un software aggiornato e corrispondente al firmware del decoder, ed un hardware in grado di leggere velocemente le migliaia di CV del decoder. File di configurazione disponibili solo per gli ESU.
DecoderPro/Jmri (gratuito), un software che presenta schermate simili per centinaia di decoder di marche differenti, ma che si basa sul lavoro di volontari, per cui non è detto che il file di configurazione esista o sia corrispondente all'ultima versione del decoder. Tradotto in italiano. Lato hardware moltissime centrali possono essere pilotate da JMRI, vedi lista compatibilità qui:
http://jmri.sourceforge.net/help/en/htm ... ndex.shtml.

Entrambi i software si possono scaricare e provare liberamente anche senza Lokprogrammer o centrale collegata, in modo da capire come funzionano.

Con il software poi esplorare tutte le possibilità del decodedr, poi se le luci sono su un pin che il decoder non è in grado di comandare, il problema rimane.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: decoder Esu 54689

#24 Messaggio da Buddace »

il manuale l'ho letto troppo rognoso che la medesima uscita può essere gestita da più cv e diqueste non è riportato il valore di default. Effettivamente senza un software di appoggio come JMRI la cosa diventa lunga
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

colpretto
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 7:50
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale

Re: decoder Esu 54689

#25 Messaggio da colpretto »

grazie a alpiliguri e a buddace
ma non sono un intenditore di computer e dintorni e dunque penso che andrò più semplicemente a chiedere a chi mi a venduto la loco se magari fosse possibile inviarla a Lemke per capire se effettivamente è un problema di Pcb o di configurazione!
buona giornata

Rispondi