E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
machalley
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 23:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#1 Messaggio da machalley »

Carissimi colleghi "di gioco" buona sera.

Ieri ho acquistato una E626 LE models e non ho esitato ad aprirla e digitalizzarla.

Avevo a disposizione un Lenz Digital Plus Silver 21 + (Art. 1032-01) e senza alcun minimo problema sono riuscito a montarlo sulla presa della loco.

Prima di rimontare la cassa, ho eseguito i test di routine per verificare la regolarità della marcia e luci dei fari, e fin quì tutto ok.

Poi una volta rimontata, mi sono accorto che solo una delle luci di cabina, si accendeva mentre dell'altra nessun segno di vita.

In sostanza, con la funzione f4 dovrei accendere la cabina lato A, cosa che non avviene, e con la f5 la cabina lato B che invece si accende regolarmente.

Ho anche provato a rimuovere il decoder e far girare la macchina in analogico, verificando che le luci della cabina si accendono regolarmente, escludendo quindi un problema del led.

Immagino che dovrei settare la CV corrispondente ..... ma non so quale !!! :(

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#2 Messaggio da alpiliguri »

Il Lenz Silver + ha 5 uscite aux, tu stai cercando di accenderne 6 (2x bianche, 2 x rosse, 2 x cabine se le hanno separate tutte come deve essere), una non è alimentata e non funzionerà mai.
Ti serve un decoder con 6 uscite luci.
Oppure la loco utilizza solo 4 uscite perchè le bianche sono cablate con le rosse opposte (spero di no!), in questo caso potrebbe semplicemente essere che all'uscita corrispondente alla cabina non è associato nessun tasto F, verificare con il mapping tasti F <> uscite.

Ciao, alpiliguri.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Sono 6 e tutte separate.... le bianche su fl e rl, le rosse su aux1 e 2, le luci cabina su aux3 e 4.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

machalley
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 23:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#4 Messaggio da machalley »

Grazie a tutti per le risposte.

A quanto pare il problema è la scelta del decoder :oops:

Quindi la soluzione è montare un decoder a 6 uscite luci, tipo Esu V4 21 Pin Giusto?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#5 Messaggio da Buddace »

Qualcuno può caricare una foto della suddetta macchina aperta ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

machalley
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 23:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#6 Messaggio da machalley »

In serata cercherò di farlo :wink:

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

machalley ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

A quanto pare il problema è la scelta del decoder :oops:

Quindi la soluzione è montare un decoder a 6 uscite luci, tipo Esu V4 21 Pin Giusto?
Esatto ... qualunque decoder che ha le due uscite per le luci bianche più altre 4 uscite ausiliarie ... quindi sei uscite in tutto.

Scrivo cosi perché recentemente mi è capitata una marca "furbetta" che sulla confezione scrive "4 uscite ausiliarie" ... peccato che per loro le uscite sono tutte "ausiliarie", anche quelle che finora erano state chiamate uscite luci ... furbo? giusto? sbagliato? importante è non farsi confondere (o fregare), leggete sempre il bugiardino allegato :wink:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#8 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto: Scrivo cosi perché recentemente mi è capitata una marca "furbetta" che sulla confezione scrive "4 uscite ausiliarie" ... peccato che per loro le uscite sono tutte "ausiliarie", anche quelle che finora erano state chiamate uscite luci ... furbo? giusto? sbagliato? importante è non farsi confondere (o fregare), leggete sempre il bugiardino allegato :wink:
Ehm se guardi le specifiche dcc tutte le uscite funzioni incluse le luci sono ausiliarie.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mi sa che ti confondi (o forse lo faccio io) ... le norme parlano di uscite "funzioni" non "ausiliarie".

Prendendo ad esempio ESU (che conosco meglio ... ma anche con altre marche era +/- uguale) le uscite funzioni sono definite FL, RL e poi AUX1 .... AUXn. Tutto sommato corretto perché FL e RL sono particolari rispetto alle altre in quanto sono condizionate alla direzione di marcia (e di solito associate all'unico tasto F0) quindi potrebbero anche essere viste come una "funzione" unica.
Le uscite ausiliarie storicamente (almeno per me) sono le uscite funzioni "singole" (di solito associate una per una ad un diverso tasto funzione).

Probabilmente il fatto che l'associazione tra tasti/direzione di marcia e uscita attivata è diventata nel tempo sempre più programmabile potrà portare ad una revisione del modo di riferirsi alle uscite.

In ogni caso bisogna capire bene se quello che si compra fa quello che si desidera o così come esce dalla scatola oppure se è necessaria una programmazione aggiuntiva.

Tanto per fare un esempio se per il nuovo E626 si prende un ESU V4 DCC mtc21 tocca anche impostare almeno 4 cv per associare aux3 e aux4 a dei tasti funzione liberi (nel caso F5 e F6) ... questo per completezza nei confronti di machalley (perdona se me lo sono scordato prima).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#10 Messaggio da Buddace »

Hai ragione ho fatto confusione: si parla di uscite da 1 a 5 dove le prime due sono le luci :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

machalley
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 23:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#11 Messaggio da machalley »

Come promesso, ho fatto alcune foto della loco aperta.

Come posso allegarle? :oops:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#12 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

machalley
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 23:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#13 Messaggio da machalley »

Ci sono....

http://imgur.com/a/0nFo3

http://imgur.com/a/JC5uP


Stasera spero di recuperare un LokPilot V4 21 pin e provarlo sulla loco

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

Anche sugli ultimi LokPilot V4 DCC le uscite aux3 e aux4 NON sono abilitate di default ...

Per abilitarle potete provare a inserire questa sequenza di CV (esattamente nell'ordine):

CV31 = 16, CV32 = 2
----------------------
CV490 = 16
CV506 = 16

CV31 = 16, CV32 = 3
----------------------
CV266 = 32
CV282 = 32

Se tutto funzione con F5 e F6 si attivano le uscite aux3 e aux4.

NB: valido solo per un lokpilot V4 DCC 21mtc NUOVO o appena resettato.
In tutti gli altri casi (solo lokpilot!) ... ci potete provare ma non garantisco nulla.

Quanto sopra permette di avere tutte le luci indipendenti:
- F0 bianche secondo direzione
- F1 rosse avanti
- F2 rosse dietro
- F3 velocità manovra
- F4 disattiva simulazione inerzia
- F5 luci cabina avanti
- F6 luci cabina dietro

si possono fare configurazioni più elaborate ma intanto verificate questa e fatemi sapere.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

machalley
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 23:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)

#15 Messaggio da machalley »

Grazie Zampa di Lepre, :wink: stasera farò le dovute prove.

Le foto sono sufficienti?
Se avete bisogno di panoramiche diverse, approfitterei entro oggi, prima di rimontare la macchina, non estremamente facile da aprire, per via della presenza di condotte e tubicini, molto vicini nelle zone di apertura della cassa.

Rispondi