E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
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E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
Carissimi colleghi "di gioco" buona sera.
Ieri ho acquistato una E626 LE models e non ho esitato ad aprirla e digitalizzarla.
Avevo a disposizione un Lenz Digital Plus Silver 21 + (Art. 1032-01) e senza alcun minimo problema sono riuscito a montarlo sulla presa della loco.
Prima di rimontare la cassa, ho eseguito i test di routine per verificare la regolarità della marcia e luci dei fari, e fin quì tutto ok.
Poi una volta rimontata, mi sono accorto che solo una delle luci di cabina, si accendeva mentre dell'altra nessun segno di vita.
In sostanza, con la funzione f4 dovrei accendere la cabina lato A, cosa che non avviene, e con la f5 la cabina lato B che invece si accende regolarmente.
Ho anche provato a rimuovere il decoder e far girare la macchina in analogico, verificando che le luci della cabina si accendono regolarmente, escludendo quindi un problema del led.
Immagino che dovrei settare la CV corrispondente ..... ma non so quale !!!
Ieri ho acquistato una E626 LE models e non ho esitato ad aprirla e digitalizzarla.
Avevo a disposizione un Lenz Digital Plus Silver 21 + (Art. 1032-01) e senza alcun minimo problema sono riuscito a montarlo sulla presa della loco.
Prima di rimontare la cassa, ho eseguito i test di routine per verificare la regolarità della marcia e luci dei fari, e fin quì tutto ok.
Poi una volta rimontata, mi sono accorto che solo una delle luci di cabina, si accendeva mentre dell'altra nessun segno di vita.
In sostanza, con la funzione f4 dovrei accendere la cabina lato A, cosa che non avviene, e con la f5 la cabina lato B che invece si accende regolarmente.
Ho anche provato a rimuovere il decoder e far girare la macchina in analogico, verificando che le luci della cabina si accendono regolarmente, escludendo quindi un problema del led.
Immagino che dovrei settare la CV corrispondente ..... ma non so quale !!!
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Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
Il Lenz Silver + ha 5 uscite aux, tu stai cercando di accenderne 6 (2x bianche, 2 x rosse, 2 x cabine se le hanno separate tutte come deve essere), una non è alimentata e non funzionerà mai.
Ti serve un decoder con 6 uscite luci.
Oppure la loco utilizza solo 4 uscite perchè le bianche sono cablate con le rosse opposte (spero di no!), in questo caso potrebbe semplicemente essere che all'uscita corrispondente alla cabina non è associato nessun tasto F, verificare con il mapping tasti F <> uscite.
Ciao, alpiliguri.
Ti serve un decoder con 6 uscite luci.
Oppure la loco utilizza solo 4 uscite perchè le bianche sono cablate con le rosse opposte (spero di no!), in questo caso potrebbe semplicemente essere che all'uscita corrispondente alla cabina non è associato nessun tasto F, verificare con il mapping tasti F <> uscite.
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Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
Sono 6 e tutte separate.... le bianche su fl e rl, le rosse su aux1 e 2, le luci cabina su aux3 e 4.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
Grazie a tutti per le risposte.
A quanto pare il problema è la scelta del decoder
Quindi la soluzione è montare un decoder a 6 uscite luci, tipo Esu V4 21 Pin Giusto?
A quanto pare il problema è la scelta del decoder
Quindi la soluzione è montare un decoder a 6 uscite luci, tipo Esu V4 21 Pin Giusto?
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Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
Qualcuno può caricare una foto della suddetta macchina aperta ?
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Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
In serata cercherò di farlo
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Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
Esatto ... qualunque decoder che ha le due uscite per le luci bianche più altre 4 uscite ausiliarie ... quindi sei uscite in tutto.machalley ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
A quanto pare il problema è la scelta del decoder
Quindi la soluzione è montare un decoder a 6 uscite luci, tipo Esu V4 21 Pin Giusto?
Scrivo cosi perché recentemente mi è capitata una marca "furbetta" che sulla confezione scrive "4 uscite ausiliarie" ... peccato che per loro le uscite sono tutte "ausiliarie", anche quelle che finora erano state chiamate uscite luci ... furbo? giusto? sbagliato? importante è non farsi confondere (o fregare), leggete sempre il bugiardino allegato
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
Ehm se guardi le specifiche dcc tutte le uscite funzioni incluse le luci sono ausiliarie.Zampa di Lepre ha scritto: Scrivo cosi perché recentemente mi è capitata una marca "furbetta" che sulla confezione scrive "4 uscite ausiliarie" ... peccato che per loro le uscite sono tutte "ausiliarie", anche quelle che finora erano state chiamate uscite luci ... furbo? giusto? sbagliato? importante è non farsi confondere (o fregare), leggete sempre il bugiardino allegato
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Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
Mi sa che ti confondi (o forse lo faccio io) ... le norme parlano di uscite "funzioni" non "ausiliarie".
Prendendo ad esempio ESU (che conosco meglio ... ma anche con altre marche era +/- uguale) le uscite funzioni sono definite FL, RL e poi AUX1 .... AUXn. Tutto sommato corretto perché FL e RL sono particolari rispetto alle altre in quanto sono condizionate alla direzione di marcia (e di solito associate all'unico tasto F0) quindi potrebbero anche essere viste come una "funzione" unica.
Le uscite ausiliarie storicamente (almeno per me) sono le uscite funzioni "singole" (di solito associate una per una ad un diverso tasto funzione).
Probabilmente il fatto che l'associazione tra tasti/direzione di marcia e uscita attivata è diventata nel tempo sempre più programmabile potrà portare ad una revisione del modo di riferirsi alle uscite.
In ogni caso bisogna capire bene se quello che si compra fa quello che si desidera o così come esce dalla scatola oppure se è necessaria una programmazione aggiuntiva.
Tanto per fare un esempio se per il nuovo E626 si prende un ESU V4 DCC mtc21 tocca anche impostare almeno 4 cv per associare aux3 e aux4 a dei tasti funzione liberi (nel caso F5 e F6) ... questo per completezza nei confronti di machalley (perdona se me lo sono scordato prima).
Prendendo ad esempio ESU (che conosco meglio ... ma anche con altre marche era +/- uguale) le uscite funzioni sono definite FL, RL e poi AUX1 .... AUXn. Tutto sommato corretto perché FL e RL sono particolari rispetto alle altre in quanto sono condizionate alla direzione di marcia (e di solito associate all'unico tasto F0) quindi potrebbero anche essere viste come una "funzione" unica.
Le uscite ausiliarie storicamente (almeno per me) sono le uscite funzioni "singole" (di solito associate una per una ad un diverso tasto funzione).
Probabilmente il fatto che l'associazione tra tasti/direzione di marcia e uscita attivata è diventata nel tempo sempre più programmabile potrà portare ad una revisione del modo di riferirsi alle uscite.
In ogni caso bisogna capire bene se quello che si compra fa quello che si desidera o così come esce dalla scatola oppure se è necessaria una programmazione aggiuntiva.
Tanto per fare un esempio se per il nuovo E626 si prende un ESU V4 DCC mtc21 tocca anche impostare almeno 4 cv per associare aux3 e aux4 a dei tasti funzione liberi (nel caso F5 e F6) ... questo per completezza nei confronti di machalley (perdona se me lo sono scordato prima).
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Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
Hai ragione ho fatto confusione: si parla di uscite da 1 a 5 dove le prime due sono le luci
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Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
Come promesso, ho fatto alcune foto della loco aperta.
Come posso allegarle?
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Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
Ci sono....
http://imgur.com/a/0nFo3
http://imgur.com/a/JC5uP
Stasera spero di recuperare un LokPilot V4 21 pin e provarlo sulla loco
http://imgur.com/a/0nFo3
http://imgur.com/a/JC5uP
Stasera spero di recuperare un LokPilot V4 21 pin e provarlo sulla loco
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Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
Anche sugli ultimi LokPilot V4 DCC le uscite aux3 e aux4 NON sono abilitate di default ...
Per abilitarle potete provare a inserire questa sequenza di CV (esattamente nell'ordine):
CV31 = 16, CV32 = 2
----------------------
CV490 = 16
CV506 = 16
CV31 = 16, CV32 = 3
----------------------
CV266 = 32
CV282 = 32
Se tutto funzione con F5 e F6 si attivano le uscite aux3 e aux4.
NB: valido solo per un lokpilot V4 DCC 21mtc NUOVO o appena resettato.
In tutti gli altri casi (solo lokpilot!) ... ci potete provare ma non garantisco nulla.
Quanto sopra permette di avere tutte le luci indipendenti:
- F0 bianche secondo direzione
- F1 rosse avanti
- F2 rosse dietro
- F3 velocità manovra
- F4 disattiva simulazione inerzia
- F5 luci cabina avanti
- F6 luci cabina dietro
si possono fare configurazioni più elaborate ma intanto verificate questa e fatemi sapere.
Per abilitarle potete provare a inserire questa sequenza di CV (esattamente nell'ordine):
CV31 = 16, CV32 = 2
----------------------
CV490 = 16
CV506 = 16
CV31 = 16, CV32 = 3
----------------------
CV266 = 32
CV282 = 32
Se tutto funzione con F5 e F6 si attivano le uscite aux3 e aux4.
NB: valido solo per un lokpilot V4 DCC 21mtc NUOVO o appena resettato.
In tutti gli altri casi (solo lokpilot!) ... ci potete provare ma non garantisco nulla.
Quanto sopra permette di avere tutte le luci indipendenti:
- F0 bianche secondo direzione
- F1 rosse avanti
- F2 rosse dietro
- F3 velocità manovra
- F4 disattiva simulazione inerzia
- F5 luci cabina avanti
- F6 luci cabina dietro
si possono fare configurazioni più elaborate ma intanto verificate questa e fatemi sapere.
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Re: E626 LE Models (Problemi luci in cabina)
Grazie Zampa di Lepre, stasera farò le dovute prove.
Le foto sono sufficienti?
Se avete bisogno di panoramiche diverse, approfitterei entro oggi, prima di rimontare la macchina, non estremamente facile da aprire, per via della presenza di condotte e tubicini, molto vicini nelle zone di apertura della cassa.
Le foto sono sufficienti?
Se avete bisogno di panoramiche diverse, approfitterei entro oggi, prima di rimontare la macchina, non estremamente facile da aprire, per via della presenza di condotte e tubicini, molto vicini nelle zone di apertura della cassa.