SUSI ed ESU

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: SUSI ed ESU

#16 Messaggio da peppardo »

sono sempre io sulla 2g..........
ho fatto una mini recensione della macchina...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: SUSI ed ESU

#17 Messaggio da peppardo »

mario54i ha scritto:La maschera della mappatura SUSI si apre solo con gli M4, quelli normali sono mappati uno a uno da F0 a F28.
il manuale di LSModels, dice di attivare la SUSI, nel decoder da installare......siccome ho il 4.0, ho posto la domanda qui....il resto, mappature e configurazione sono procedure che oramai conosciamo a memoria...

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: SUSI ed ESU

#18 Messaggio da mario54i »

[quote="peppardo"] sono sempre io sulla 2g..........
ho fatto una mini recensione della macchina... [/quote]

mi riferivo al post da Andrea Cavalli di ieri sera

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: SUSI ed ESU

#19 Messaggio da peppardo »

Zampa di Lepre ha scritto:Non deduco ... sospetto fortemente ...

Immagine

sopra un v4 dcc e subito sotto un v4 m4 ... mi sembra tutta un'altra implementazione.

I manuali (anche in tedesco) non dicono molto al proposito ... una cosa che mi ha colpito è che, da quel che capisco, il controllo dei motori C-Sinus, possibile con i decoder dotati di plug 21mtc (ma non è specificato che versione), avviene tramite l'interfaccia SUSI (la logica e l'elettronica di potenza sono del modello e non del decoder).

Quindi il mio sospetto è che l'interfaccia SUSI è implementata su tutti i 21mtc ma la possibilità di passare comandi "extra motore c-sinus" tipo le luci è stata implementata solo sull'M4.
Alessandro, ho riaperto la maschera del 4.0 in mio possesso e come detto da te, visualizzo solo la prima schermata....di mappatura SUSI neanche l'ombra.......per cui la spunta che ti danno possibilità di mettere, non serve ad una beata cippa!!
Ergo, mi devo procurare un M4.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: SUSI ed ESU

#20 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ho girato la "question" sul forum di ESU e Herman (uno dei "risolutori" più quotati) mi risponde ... udite udite:
03.07.17 12:18
Hi Allessandro,

AFAIK the 'NOT M4' decoders do support SUSI.

If you set a checkmark for CV124.3 in the Compatibility area of the Decoder setting,
AUX5  and AUX6 are automatically  set up for SUSI. And cannot used for something else.
A Trix Ram TEE, that I converted, has a SUSI sound chip. The D&H decoder was flakey, and had to be replaced, I chose a LoPi 4.
Enabled the SUSI interface and bingo, the sound chip reacted as I wanted.

No idea why the LPG is not showing a SUSI mapping table, would be handy. And when it is available in the M4 setting, it is strange that it does not show up for the other decoders.

Kind regards,

HermanB
... quindi, anche se non viene visualizzata la maschera di mappatura F-->SUSI l'interfaccia dovrebbe essere comunque attiva e, come dice Mario54i, mappata 1 a 1.

NB: quello di Herman è un Lokpilot V4 ... non la versione solo DCC ... forse, nel tuo caso, il busillis è tutto qui.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: SUSI ed ESU

#21 Messaggio da peppardo »

Invece a me ha risposto MSL, dove ho acquistato la loco, mandandomi una lista di cv, appartenenti a delle automotrici francesi! che non serve a molto, se non a capire che il problema risiede nella configurazione delle cv, appunto, perché ora le luci hanno comoortamento diverso da quello iniziale con decoder non settato. Ho riscritto sia a MSL che LSModels, che mi mandassero ke cv giuste, altrimenti la loco gli ritorna indietro.

Rispondi