Gru Roco DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#46 Messaggio da Zampa di Lepre »

Dai calcoli fa quello che ti aspetti ...
In realtà l'uso della resistenza è solo una sicurezza nei confronti dei motori ... perché puoi fare una regolazione dal decoder impostando la Vmax (CV5) ... ecc.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#47 Messaggio da matteob »

OK, grazie!

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#48 Messaggio da matteob »

Zampa di Lepre ha scritto:Dai calcoli fa quello che ti aspetti ...
In realtà l'uso della resistenza è solo una sicurezza nei confronti dei motori ... perché puoi fare una regolazione dal decoder impostando la Vmax (CV5) ... ecc.
Dallo schema, mi sembra che i collegamenti ai relè siano così, ma forse ho sbagliato a interpretare qualcosa, perchè non avendo due uscite ausiliari, utilizzo il filo giallo delle luci.
Quindi non so come comportarmi. Ho provato collegando come nello schema colorato, ma mi funzionano due motori alla volta (motore 1 e motore3), abilitando le luci. Spegnendo tutte le funzioni, va solo motore 1 (ok), se premo f1 funziona motore2 (ok). Se sbrogli un pò tu, magari modificando il mio schema... ti sarei grato!

Immagine

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#49 Messaggio da Zampa di Lepre »

i rele sono in cascata !!!

per cui, al minimo, devi modificare così (fa fede il tuo disegno, i motori li intendo 1 2 3 dall'alto verso il basso):
piedino 5 relè in basso connesso al 6 relè in alto (2 e 7 al motore 1 anziché al 3)
piedino 4 relè in basso connesso al 3 relè in alto (2 e 7 al motore 2; 4 e 5 al motore 2)

così facendo il relè in basso da corrente al motore 1 OPPURE da corrente al rele in alto

a sua volta il relè in alto da corrente al motore 2 OPPURE al motore 3

quindi:

verde non attivo - motore controllato 1
verde attivo e giallo non attivo - motore controllato 2
verde attivo e giallo attivo - motore controllato 3
Ultima modifica di Zampa di Lepre il lunedì 18 settembre 2017, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#50 Messaggio da matteob »

Scusa, il 4 e il 5 del rele in alto va al motore 3 ? Perchè ho visto che il motore 2 è già collegato al 7 e 2..

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#51 Messaggio da Zampa di Lepre »

OKKIO: in rosso errore mio corretto anche sopra!

Io ti ho riepilogato per far combaciare lo schema elettrico con i motori nell'ordine che gli hai dato tu ...


se ti va li scolleghi e ricolleghi come ti ho detto ...
... oppure fai solo il minimo:

piedino 5 relè in basso connesso al 6 relè in alto
piedino 4 relè in basso connesso al 3 relè in alto



ma a questo punto avrai
verde non attivo - motore controllato 3
verde attivo e giallo non attivo - motore controllato 1
verde attivo e giallo attivo - motore controllato 2
Ultima modifica di Zampa di Lepre il lunedì 18 settembre 2017, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#52 Messaggio da matteob »

Zampa di Lepre ha scritto:

piedino 4 relè in basso connesso al 4 relè in alto (2 e 7 al motore 2; 4 e 5 al motore 2)
Va benissimo la tua prima soluzione, solo che non capivo dove va collegato il motore 3.

Altra cosa, per far si che l'uscita delle luci (filo giallo) rimanga sempre attiva anche quando si cambia senso di rotazione, si può mettere mano alla cv o si può collegare anche il filo bianco assieme al giallo? Surriscaldo e friggo il decoder?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#53 Messaggio da Zampa di Lepre »

OKKIO: in rosso errore mio corretto anche sopra!
Altra cosa, per far si che l'uscita delle luci (filo giallo) rimanga sempre attiva anche quando si cambia senso di rotazione, si può mettere mano alla cv o si può collegare anche il filo bianco assieme al giallo? Surriscaldo e friggo il decoder?
Francamente non ho capito cosa vuoi fare ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#54 Messaggio da matteob »

Mi sono dimenticato di dirti che (giustamente) il relè scatta solo quando arriva corrente al filo giallo. Il filo giallo è dipendente dal senso di marcia del decoder, cioè se è impostato il senso verso sinistra il relè scatta viceversa non funziona perchè la corrente passa al filo bianco. Non so se mi spiego.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#55 Messaggio da Zampa di Lepre »

Giusto ... dimenticavo che il giallo è subordinato alla direzione (di solito).

che decoder usi ? Dovresti avere anche un filo viola che è aux2 (F2 di solito) che non è (sempre di solito) subordinato alla direzione e potresti usare quello ... altrimenti bisogna vedere se il tuo decoder puo essere programmato ... oppure se devi cambiare decoder.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#56 Messaggio da matteob »

Zampa di Lepre ha scritto:Giusto ... dimenticavo che il giallo è subordinato alla direzione (di solito).

che decoder usi ? Dovresti avere anche un filo viola che è aux2 (F2 di solito) che non è (sempre di solito) subordinato alla direzione e potresti usare quello ... altrimenti bisogna vedere se il tuo decoder puo essere programmato ... oppure se devi cambiare decoder.
Ho un Lenz digital Plus.. niente filo viola :roll:

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#57 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il modello prego ... perché il viola c'è anche sui lenz (quelli che conosco io) ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#58 Messaggio da matteob »

lenz standard 10231

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gru Roco DCC

#59 Messaggio da Buddace »

matteob ha scritto:lenz standard 10231
Confermo quanto dice ha solo una funzione oltre le luci...poco male se le luci non ti servono puoi usare il bianco e il giallo e progrmamrle sulle funzioni da F1 in poi invece che su F0 agendo sulla cv 33 (64) e 34 (32)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#60 Messaggio da matteob »

Buddace ha scritto:
matteob ha scritto:lenz standard 10231
Confermo quanto dice ha solo una funzione oltre le luci...poco male se le luci non ti servono puoi usare il bianco e il giallo e progrmamrle sulle funzioni da F1 in poi invece che su F0 agendo sulla cv 33 (64) e 34 (32)
Quindi posso usare il filo giallo in entrambe le direzioni da F1 ed avere anche il filo bianco come uscita comandata?

Rispondi