Gru Roco DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#16 Messaggio da Zampa di Lepre »

:shock: ma qualcuno si è accorto che lo schema sopra è sbagliato :?: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:

Questo è giusto:

Immagine
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#17 Messaggio da matteob »

Zampa di Lepre ha scritto::shock: ma qualcuno si è accorto che lo schema sopra è sbagliato :?: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:


In effetti il motore del gancio e del braccio, difficilmente funzionavano con una sola polarità... :)
Ultima modifica di matteob il venerdì 30 giugno 2017, 7:49, modificato 1 volta in totale.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Gru Roco DCC

#18 Messaggio da alpiliguri »


matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#19 Messaggio da matteob »

alpiliguri ha scritto:alcuni spunti da cui prendere ispirazione:

http://picasso.superforum.fr/t9333-digi ... rill-jouef

http://forum.ferroviaire.du.tregor.clic ... -Jouef.htm

Buon lavoro!
Grazie, del materiale e degli "ingegni" in più, non fanno mai male. Quello del jack da cuffie che fanno da perno e portano le 2 polarità al corpo rotante, proprio mi mancava!

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#20 Messaggio da matteob »

Zampa di Lepre ha scritto::shock: ma qualcuno si è accorto che lo schema sopra è sbagliato :?: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:

Questo è giusto:

Scusa, altra domanda: ho avanzato un decoder 6 poli, posso utilizzare le uscite per le luci per attivare i relè, visto non è provvisto di uscite ausiliarie?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#21 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ovvio che si .. un'uscita e un'uscita.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#22 Messaggio da matteob »

Zampa di Lepre ha scritto:Ovvio che si .. un'uscita e un'uscita.
:)

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#23 Messaggio da matteob »

Zampa di Lepre ha scritto:Ovvio che si .. un'uscita e un'uscita.
Porta pazienza, ma non mi fido dei miei calcoli e della poca esperienza: che valore di resistenze mi consigli sui microrelè 12VDC 0,3A/125VAC 100mW e sui motori 3-5V 200mA, per la corrente che eroga un decoder DCC? Non vorrei di uccidere ancun motore visto ci vuole più di un mese ad arrivare... :shock: Una sul filo blu e una sul filo arancio?

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Gru Roco DCC

#24 Messaggio da alpiliguri »

Un relè con bobina per i 12V non ha bisogno di resistenza, l'uscita aux è circa 12 V, quindi lo puoi alimentare direttamente.
Per il motore, la R è il peggior sistema per ridurre la tensione, visto che la riduzione è variabile in funzione dell'assorbimento del motore.
Posto che la parzializzazione dell'alimentazione che ottieni regolando le CV della velocità già potrebbe essere sufficiente, se vuoi ridurre la tensione il sistema migliore rimane quello dei diodi in serie al filo grigio (o arancio), 0,7 V in meno per ogni diodo. In pratica per ogni 0,7v in meno servono due diodi in antiparallelo per il funzionamento nei due sensi.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#25 Messaggio da matteob »

alpiliguri ha scritto:Un relè con bobina per i 12V non ha bisogno di resistenza, l'uscita aux è circa 12 V, quindi lo puoi alimentare direttamente.
Per il motore, la R è il peggior sistema per ridurre la tensione, visto che la riduzione è variabile in funzione dell'assorbimento del motore.
Posto che la parzializzazione dell'alimentazione che ottieni regolando le CV della velocità già potrebbe essere sufficiente, se vuoi ridurre la tensione il sistema migliore rimane quello dei diodi in serie al filo grigio (o arancio), 0,7 V in meno per ogni diodo. In pratica per ogni 0,7v in meno servono due diodi in antiparallelo per il funzionamento nei due sensi.
Grazie, quindi aggiungere diodi in serie anziché una singola resistenza che risulterebbe poco stabile.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Gru Roco DCC

#26 Messaggio da alpiliguri »


Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#27 Messaggio da Zampa di Lepre »

Comunque l'assorbimento del relè è costante ... e dato che è bassissimo (almeno quello che ti ho indicato) la resistenza è il modo meno ingombrante (fermo restando quello che dice Alpi).

In funzione dei relè che comprerai sul loro datasheet (che sicuramente troverai in rete) puoi leggere un paio di valori:
- "coil resistance" che è la resistenza equivalente dell'avvolgimento attuatore
- "rated current" che è la corrente assorbita dall'avvolgimento di cui sopra alimentato alla tensione di riferimento (12v)

per il relè che ti ho indicato (questo è il datasheet https://www.omron.com/ecb/products/pdf/en-g6k.pdf) i valori sono, rispettivamente:
- 1315 Ohm
- 9,1 mA

NB: dei due valori ne basta solo uno (sono ricavabili uno dall'altro) però non tutti i datasheet sono uguali per cui è bene sapere come togliersi d'impaccio ;)
Per cui focalizziamoci sul "rated current", se non è espresso ma è nota la "coil resistance" avremo che:
"rated current" = "volt alim" / "rated current" quindi 12/1315 = 0,0091 A (9,1 mA)

A questo punto non ti resta che misurare (tester su Vcc 200) tra il filo blu e una qualunque uscita del decoder ATTIVA che tensione esce ...

- supponiamo 18 volt
- quindi sulla resistenza di "caduta" dovranno "perdersi" 6 V (18-12)
- per la legge di ohm R=V/I
- I la conosciamo (nel caso sono 9,1 mA)
- quindi R=6/0,0091=659 Ohm
- che però non è tra i valori più frequenti ... i prossimi sono 560 e 680
- viste le tolleranze ammesse 680 dovrebbe andar bene
- rimane solo da calcolare la dissipazione, per la legge di Watt W=I*V
- quindi (nel caso) 6*0,0091=0,055 W ossia 55 mW
- per cui una resistenza da 680 Ohm 1/4 di watt va più che bene

... ecco ... ora ti ho dato anche gli strumenti matematici e i razionali d'esempio.

Nel caso specifico l'uso dei diodi è controindicato solo per motivi di spazio, te ne servirebbero da 8 a 10 in serie per abbattere la tensione di 6 volt.
Dipende dal tipo ma di quelli facilmente reperibili ognuno ingombra, più o meno, come una resistenza da 1/4 di Watt.
Di catena di diodi se ne potrebbe usare solo una per entrambi i relè (infatti la caduta non dipende dall'assorbimento).
Di resistenze invece ce ne vuole necessariamente una per ciascun relè (opposto di cui sopra).
Ne consegue che il risparmio in volume è di 5 volte circa (10 diodi contro due resistenze).

Perdonate la pedanteria ... spero sia utile per valutare cosa conviene secondo i casi.

Ciao a tutti.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#28 Messaggio da matteob »

Grazie e ancora grazie per i vostri preziosi e sopratutto precisi consigli! Ora sono in crisi... I diodi li preferisco per la caduta di tensione, senza la fastidiosa emissione di calore che potrebbe deformare la fragile plastichina del modello, le resistenze però occupano meno spazio. Dovrò fare delle prove... virtuali.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#29 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il calore totalmente emesso è sempre lo stesso ... dalla leggi non si scappa.

Se cadono 6 volt per 9,1 mA sempre 55 mW (irrisori) verranno dissipati (indipendentemente dal sistema adottato).

In un caso verranno suddivisi per 10 diodi (quindi 5,5 mW ciascuno), nell'altro su di una unica resistenza.

Se fossero in ambiente aperto la dissipazione con 10 superfici esposte è migliore (ma ininfluente vista la potenza in gioco) però in una "scatola" (quindi senza dissipazione per "convenzione") l'aumento di temperatura complessivo è all'incirca lo stesso.

Qualunque soluzione adotti al massimo, al tatto, potrai sentire un lieve tepore ... nulla di più.

Oltretutto solo se il relè è sempre alimentato ... essendo disalimentato per la maggior parte del tempo non vedo il problema.

Detto questo ... fai come vuoi ;)
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#30 Messaggio da matteob »

Zampa di Lepre ha scritto:Il calore totalmente emesso è sempre lo stesso ... dalla leggi non si scappa.

Se cadono 6 volt per 9,1 mA sempre 55 mW (irrisori) verranno dissipati (indipendentemente dal sistema adottato).

In un caso verranno suddivisi per 10 diodi (quindi 5,5 mW ciascuno), nell'altro su di una unica resistenza.

Se fossero in ambiente aperto la dissipazione con 10 superfici esposte è migliore (ma ininfluente vista la potenza in gioco) però in una "scatola" (quindi senza dissipazione per "convenzione") l'aumento di temperatura complessivo è all'incirca lo stesso.

Qualunque soluzione adotti al massimo, al tatto, potrai sentire un lieve tepore ... nulla di più.

Oltretutto solo se il relè è sempre alimentato ... essendo disalimentato per la maggior parte del tempo non vedo il problema.

Detto questo ... fai come vuoi ;)
Rileggendo il post di Alpi: i relè non hanno bisogno di resistenza in quanto le uscite dei decoder erogano 12v stabili. Semmai erano i motoriduttori che assorbendo in alcuni momenti, potevano avere problemi con le resistenze...

Rispondi