Gru Roco DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#76 Messaggio da matteob »

Funziona tutto! Ho saldato il filo viola al posto del giallo e sto provvedendo ad installare un microled per il braccio. Perché il filo giallo o bianco diventi F3 si scrive: cv36=?. Non vorrei incasinare le altre uscite...

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#77 Messaggio da matteob »

Non ho mollato tutto eh! Ho saldaro il filo alla basetta dove doveva esserci il filo viola. Ora ho tutte e due le uscite ausiliarie e i motori li riesco comandare indipendentemente tutti e tre. Grazie ancora!
Ora sto ribestemmiando con i contatti a strisciamento, perchè le semplici molle precaricate all'interno (guidate) da un cilindro in alluminio non assicurano una buona conduzione, infatti esistono dei punti morti sul disco di contatto e quindi sarà meglio avere più superficie di contatto. Provo con delle lamelle da 0.3mm ma sarà dura fissarle perchè non ho la più pallida idea di come fare in 0,000001 mm2 di spazio!

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#78 Messaggio da Zampa di Lepre »

Uno schemino di come hai realizzato i contatti a strisciamento sarebbe utile ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#79 Messaggio da matteob »

Ecco la parte rotante (quella tutta nera con il dado in ottone e perno filettato, ora la scocca è senza le molle che escono dai 2 fori) e la parte fissa con il disco in metallo fissato alla scocca (sotto ha due cavi stagnati che vanno ai carrelli).
Immagine

Sopra alla parte rotante c'è tutto il meccanismo con i motori e il decoder nonché tutti i collegamenti.
Immagine
Spero sia chiaro... Sennò invio altre foto.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gru Roco DCC

#80 Messaggio da Zampa di Lepre »

Innanzi tutto era meglio se i contatti striscianti li mettevi contrapposti rispetto all'asse (così non spingevano da un solo lato ... e contribuivano uno a migliorare la spinta dell'altro).

Poi anziché delle molle che escono da un buco (dove si possono incastrare e rimanere senza contatto) sarebbe stato meglio usare delle lamelle a più "dita" ... le puoi recuperare dai vecchi commutatori rotativi (materiale di surplus ma anche elettrodomestici).
Oppure, se ti capita di trovarli, potresti usare i contatti a bottone .... tipo quelli della vecchia Rivarossi (o altri più piccoli).
Se non riesci a recuperare o installare le lamelle o i bottoni ti conviene far scorrere le molle dentro un tubicino in ottone che sia ben rifinito all'interno.

Infine ... se hai ancora un poco di posto potresti valutare di usare un condensatore tampone ... se stai usando ESU non lesinare (vista la quantità di lavoro fatto) e prendi il loro powerpack.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#81 Messaggio da matteob »

Per le lamelle ho trovato degli avanzi di prendi corrente per carrozze che vanno bene come spessore e flettono senza dare problemi di attrito elevato. Ne ho già installati due opposti l'un l'altro, ma ancora non ci siamo con l'affidabilità, infatti c'è ancora un piccolo punto morto fastidioso. Così ne aggiungo altre due e vediamo se ancora ci saranno blocchi improvvisi. Per l'esu con kit tampone la vedo dura, visto è già un miracolo che ci stia quello che c'è ora. E devo ancora vedere se ci saranno dei problemi con lo scorrimento dei cavi dagli argani, senza che siano ostacolati.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#82 Messaggio da matteob »

Aggiornamento: gli striscianti in lamierino, fanno cag..e in quanto il disco di contatto, presenta due saldature in rilievo (si vedono anche sulla foto sopra), che impunta i lamierini e li deforma mandandoli fuori pista. Ora ho capito perchè anche una molla mi si era allungata e deformata. Servirebbe qualcosa di ancora più preciso e guidato, che tenga i contatti lontani dalle saldature assassine. Quella dei tubetti in ottone precisi con la molla sarebbe l'ideale ma trovarli sarà un'impresa.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gru Roco DCC

#83 Messaggio da Buddace »

Invece del lamierino userei del bronzo fosforoso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#84 Messaggio da matteob »

e' un materiale con memoria, tipo acciaio armonico?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gru Roco DCC

#85 Messaggio da Buddace »

matteob ha scritto:e' un materiale con memoria, tipo acciaio armonico?
Diciamo di si ma è saldabile.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Gru Roco DCC

#86 Messaggio da matteob »

Quasi finita la gru Dcc. Ecco un video mordi e fuggi...

https://youtu.be/syD_d4E9TOQ

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gru Roco DCC

#87 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Gru Roco DCC

#88 Messaggio da Raln60 »

Ciao a tutti, sapete se il decoder all'interno della gru a portale roco 40110 DC ha le stesse funzioni e le stesse cv del lenz digital plus 10231-2, con il joystick mi mancano le funzioni del braccio retrattile e del magnete, che con il multimaus funzionano in maniera errata.
ciao Agostino.

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Gru Roco DCC

#89 Messaggio da Raln60 »

Salve, risolto il problema con il joystick, ho notato però che nella rotazione a 360 gradi ,da un verso gira più lentamente, sapete dirmi su quale cv agire per aumentare la velocità?
Ciao Agostino.

Rispondi