Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#1 Messaggio da lingo »

Buon pomeriggio a tutti,
premesso che sono a conoscenza che è possibile agire sull'accensione della luce in cabina con l’apposito interruttore presente sul modello, mi preme conoscere se sia possibile poter interagire (accensione/spegnimento e regolazione intensità luminosa), tramite la centralina digitale - la mia è una Elité della Hornby - sulle luci presenti in cabina e nel forno del modello di locomotiva 685 prodotto dalla Acme, in particolare il modello in mio possesso è la riproduzione della Gr. 685.222 con DCC sound di serie.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Pasquale

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#2 Messaggio da peppardo »

ciao
sarebbe utile sapere che decoder monta......comunque, certo che è possibile interagire usando la centrale, ma tutto staa sapere quale cv modificare e di conseguenza quale decoder usa acme.
ciao

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Probabilmente è un ESU loksound (V4 al 60% altrimenti V3.5) ma bisognerebbe sapere a quali uscite aux sono collegati il forno (forse aux1) e la luce cabina (forse aux2).

Tu con quali tasti li attivi ?
La luce del forno ha l'effetto "brace" ?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#4 Messaggio da lingo »

Consultando il foglio delle istruzioni fornito con il modello si evince che monta l'ESU Loksound Pilot 4.
Nelle stesse istruzioni viene specificato che è possibile montare un dispositivo fumogeno che può essere collegato ad un apposito interruttore posto sul circuito stampato nel tender e precisa, nell'elenco delle funzioni, che l'utilizzo avverrebbe tramite il fasto funzione "F8 AUX1", quindi l'AUX1 non è stata utilizzata per le luci oggetto del mio quesito.
Le luci di cabina e forno non possono essere controllate dalla centralina, ma solo la prima, tramite un interruttore posto nel tender ma facilmente raggiungibile dall'esterno.
Leggendo in "rete" ho compreso che le luci del forno prendono corrente direttamente dai binari :cry: , quindi mi sa che non si potrà fare nulla, ma per la luce in cabina spero sia possibile almeno controllarne l'intensità, considerato che l'attuale luminosità è paragonabile ad una lampada da 1000W :shock:
Ciao
Pasquale

P.S.: Si Zampa, la luce del forno è con effetto "brace" :(

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#5 Messaggio da peppardo »

Zampa vai di lokprogrammer...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Allora ... se la luce cabina è controllata da un interruttore sul pcb nel tender questo significa che il connettore tra tender e macchina quel polo lo porta separatamente (è questo il grosso limite ... temo che il forno, da quello che dici riceva corrente direttamente dalle rotaie).

Detta così sembrerebbe assai stupido (ma non sarebbe da meravigliarsi troppo ;)) che non sia stato predisposto il collegamento tra un'uscita (aux2?) del decoder e il polo che va alla luce cabina.

Dovresti fare una scansione del foglio istruzioni con le funzioni del decoder per capire quali tasti funzione vengono usati e per cosa ... forse "tra le righe" si riesce a capire qualcosa di più... in ogni caso serve anche per capire quali sono i tasti ancora liberi per poterci associare altre funzioni.

Se invece, esattamente come hai scritto, l'unico comando è l'interruttore e se hai un minimo di dimestichezza col saldatore potresti valutare di portare un filo dall'uscita aux2 (se aux1 è dedicata al fumo) al polo dell'interruttore che è connesso al led ... in questo modo, a interruttore aperto avresti il controllo tramite il decoder (e la possibilità di dimmare la luce).

Bada bene: quella macchina non l'ho mai toccata, ho solo visto delle foto del PCB in giro e la ritengo una cosa teoricamente fattibile previa verifica (col tester) di collegamenti e polarità di alimentazione dei led.

Se te la senti poi ti dirò le cv da modificare per controllare la luce in cabina.

Se non te la senti ... ritaglia un frammento di carta marrone scuro (tipo quella delle buste del pane) e incollalo (vinilica) sul led in cabina: avrai una lampada da 20w a incandescenza ;).

Vediamo se riusciamo a racimolare altre info in giro ... sicuramente è una strada già percorsa da qualcuno ;).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#7 Messaggio da lingo »

Alessandro ti ringrazio per l'interessamento.
Al seguente link la scansione del foglio che accompagna il modello https://drive.google.com/open?id=0BwIh5 ... C1QS1Qwb2s, ma penso sia poco esaustivo.
L'idea della carta utilizzata per avvolgere il pane potrebbe essere la soluzione, ma mi domando, ci voleva molto, a livello di progettazione, prevedere una intensità minore della luminosità in cabina ed utilizzare un benedettissimo tasto funzione per controllarla :evil:

Grazie ancora,
Ciao
Pasquale

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma l'interruttore con cui comandi la luce cabina è quello che si vede nella foto del PCB all'estrema destra ?

Perché quello è indicato come "luce forno" e, udite udite, dalla foto sembra connesso all'uscita del decoder RL (Rear Light = luce posteriore).

Non torna con quello che dici di aver letto ...

Per cui facciamo un esperimento ...

Prova a cambiare, una per volta, le seguenti cv (prima devi impostare, per sicurezza, il banco di variabili da modificare facendo CV31 = 16, CV32 = 0) che regolano la luminosità delle singole uscite:

CV262 = Front Light, Varia da 0 a 31
CV270 = Rear Light, c.s
CV278 = Aux1, c.s.
CV286 = Aux2, c.s.

Una per volta ne leggi il valore corrente, poi lo porti a 5 (per esempio) e vedi se qualche luce si affievolisce ... se non succede nulla la rimetti al valore che aveva.

Se poi mi riporti quel che è successo vedo di farmi un'idea più precisa.

E se mi fai una foto dettagliata del PCB (togliendo il decoder) possibilmente da entrambi i lati sarò ancora più grato (sempre che ti vada di smontare il tender).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#9 Messaggio da lingo »

Contrariamente a quanto riportato sulle istruzioni, l'interruttore controlla la luce in cabina e non nel forno. Procedo comunque con le prove dei CV che mi hai indicato nel precedente post?
A presto,
Pasquale

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

si ... devi provare con l'interruttore sia in ON che in OFF e, se ho visto bene, potresti avere dei risultati con la CV270 (Rear Light).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#11 Messaggio da lingo »

Penso sia già stato evidenziato dei miei limiti nella conoscenza del DCC e quindi, onde evitare danni cerco di andare avanti con queste prove con "i piedi di piombo".
Ho visionato tutte le CV che mi hai indicato e le riporto di seguito:
31=16
31=1
262=148
270=148
278=139
286=128

Le ultime 4 CV hanno valori ben al di sopra del range che mi hai fornito (0 - 31). Procedo comunque ?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se non imposti prima CV31 =16 e CV32 = 0 stai su un banco di cv diverse... imposta e poi rileggi cv262... ecc.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#13 Messaggio da lingo »

Con la CV 32 al valore 0 le altre restituiscono i seguenti valori:
262=001
270=31
278=31
286=31

Solo modificando la CV 262, aumentandone il valore, si nota l'aumento della luminosità dei fanali anteriori, rammento che il modello non monta i fanali posteriori.
Modificando le rimanti CV non si verifica alcuna variazione alle altre luci (forno e cabina). Sospetto che anche la luce in cabina prenda corrente direttamente dai binari e tale sospetto resterà tale in quanto non intendo aprire il tender per verificare i collegamenti elettrici, temo di fare danni considerando la nota fragilità dei modelli ACME.
Alessandro ti ringrazio molto dell'interessamento.
Ciao
Pasquale

P.S.: opterò per la leggera verniciatura del led in cabina

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ok ...

... peccato, era sperabile ... se poi ho qualche novità la scriverò qui.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

lingo
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 21:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Hornby Elite
Località: Foggia

Re: Gr. 685.222 ACME - luci in cabina e forno

#15 Messaggio da lingo »

Grazie ancora.
Pasquale

Rispondi