chiarimento sui decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

chiarimento sui decoder

#1 Messaggio da Roberto58n »

ciao a tutti, essendo nuovo del DCC (mi è arrivata da poco la Claudia e mi sto divertendo a montarla) avrei bisogno di chiarimenti sui decoder....mi spiego, su una loco per digitalizarla "totalmente" va montato un decoder motore, un decoder sound e uno funzioni? esempio, ho acquistato la ALn668 Vitrains 1071DS con,appunto decoder sound, ora devo inserire il decoder motore o i decoder sound sono già compresi di controllo motore? se devo montare anche il decoder motore e i pin della PCB sono già occupati dal decoder sound (come nella ALN668 ) dove lo inserisco il decoder motore? e il decoder funzioni? e nella folle e nelle carrozze che vorrei illuminare...il decoder funzioni, dato che non c'è il PCB dove si inserisce il decoder? scusate le domande forse banali..ma dato che ho una quindicina di loco (tutte Rivarossi, Lima e un paio di Roco) di 15/20 anni fa nuove mai circolato e pian pianino le vorrei digitalizzare vorrei essere sicuro di cosa fare e soprattutto cosa acquistare.... :D
grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: chiarimento sui decoder

#2 Messaggio da Buddace »

Banalmente:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... rossi.html
Nelle locomotive ci va mediamente un decoder :D che può essere in versione con suono o senza. In alcuni decoder il modulo sonoro si può aggiungere a parte.
per le carrozze:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... tLuci.html
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Re: chiarimento sui decoder

#3 Messaggio da Roberto58n »

in pratica, se capisco bene, se ho già un decoder sound....sono a posto non serve un decoder motore perchè già compreso...se voglio digitalizzare tutte le loco anche con il sound prendo solo, appunto, il decoder sound e sono a posto..

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: chiarimento sui decoder

#4 Messaggio da Seba55 »

Ciao,
Credo proprio che la tua 668 non abbia bisogno di nulla per fare la sua bella figura sul plastico.
Seleziona l'indirizzo 3, quello che hanno tutti i decoders nuovi, e via :-)
Seba
Seba55

Roberto58n
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2017, 12:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Alice Hc
Località: Roma

Re: chiarimento sui decoder

#5 Messaggio da Roberto58n »

grazie per le risposte...purtroppo ancora non ho finito di montare la Claudia per poter fare prove......ma con calma si fa tutto!

Rispondi