indirizzo corto e lungo

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

indirizzo corto e lungo

#1 Messaggio da peppardo »

non ho voglia di concentrarmi sul manuale:
tempo fa mi era sembrato di leggere della possibilità di usare sia l'indirizzo corto che lungo sulla stessa loco.....
succede che, se imposto un indirizzo lungo, non riesco a richiamare quello corto, il dec risponde solo a quello lungo....
a parte azzerare le cv 17/18, vi sovviene che ci siano dei settaggi che si possano usare all'uopo?
si parla di decoder Esu....principalmente LP3.0.

P.S.: dimenticavo, la cv29 hai il bit 5 disattivo.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: indirizzo corto e lungo

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

No ... per quello che so (e per certo negli esu LP e LS dalla 3.0 in poi) il bit 5 della CV29 comanda... o l'uno o l'altro.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: indirizzo corto e lungo

#3 Messaggio da golfredo castelletto »

Non ho capito ... intendi che puoi comandare indistintamente la loco con i due indirizzi? Se è così non credo si possa fare.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: indirizzo corto e lungo

#4 Messaggio da christian corradi »

P.S.: dimenticavo, la cv29 hai il bit 5 disattivo.
Credo sia impossibile che il bit 5 di CV29 sia a 0;
probabilmente quando imposti il lungo la tua centralina in automatico imposta anche il bit 5 a 1.

Quindi, siccome il bit 5 non può avere valore 0 ed 1 in contemporanea.... ....non puoi usare i 2 indirizzi.

Naturalmente le CV17 e CV18 possono essere preimpostate e passare da uso con indirizzo corto a lungo e viceversa abilitando/disabilitando il bit 5 di CV29 (aggiungendo o sottraendo 32 del valore contenuto in CV29).

Ciaoooo

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: indirizzo corto e lungo

#5 Messaggio da peppardo »

scusate se insisto, ma mi è capitato e ne sono sicuro, di avere una loco con indirizzo lungo e riuscire a comandarla, anche con l'indirizzo di default (fatto avvenuto per errore, non ricordando che la loco avesse il lungo settato).....
non mi prendete per pazzo ma è stato cosi.....
per default intendo cv1=3

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: indirizzo corto e lungo

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Infatti non posso escludere che ci siano, o ci siano stati, decoder che rispondevano comunque all'indirizzo breve ... però, per gli standard NMRA, i due metodi sono esclusivi e, in ogni caso, per i decoder ESU degli ultimi anni così è (provato più volte).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: indirizzo corto e lungo

#7 Messaggio da imola350 »

io con la z21 comando sia gli indirizzi lunghi (a 4 cifre) che gli indirizzi corti (ad 1 cifra)

prova effettuata oggi dopo aver letto questo post.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: indirizzo corto e lungo

#8 Messaggio da christian corradi »

Imola350, allora tu riesci a muovere la stessa loco con due indirizzi differenti, di cui uno corto ed uno lungo?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: indirizzo corto e lungo

#9 Messaggio da Buddace »

peppardo ha scritto:scusate se insisto, ma mi è capitato e ne sono sicuro, di avere una loco con indirizzo lungo e riuscire a comandarla, anche con l'indirizzo di default (fatto avvenuto per errore, non ricordando che la loco avesse il lungo settato).....
non mi prendete per pazzo ma è stato cosi.....
per default intendo cv1=3
Bug del decoder è una cosa assolutamente non ammessa.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: indirizzo corto e lungo

#10 Messaggio da imola350 »

christian corradi ha scritto:Imola350, allora tu riesci a muovere la stessa loco con due indirizzi differenti, di cui uno corto ed uno lungo?

la stessa con 2 indirizzi, sarà una cosa molto improbabile.

due loco con due indirizzi, una con indirizzo a 4 cifre, l'altra con indirizzo a una cifra.

questo la z21 black lo fa.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: indirizzo corto e lungo

#11 Messaggio da Buddace »

imola350 ha scritto:
christian corradi ha scritto:Imola350, allora tu riesci a muovere la stessa loco con due indirizzi differenti, di cui uno corto ed uno lungo?

la stessa con 2 indirizzi, sarà una cosa molto improbabile.

due loco con due indirizzi, una con indirizzo a 4 cifre, l'altra con indirizzo a una cifra.

questo la z21 black lo fa.
IMHO secondo me le idee non sono molto chiare....qualsiasi centrale superiori ad un entry level è in grado di gestire indirizzi corti e lunghi ma utilizzabili singolarmente mai insieme. Esempio pratico se hai loco con indirizzo corto 3 e indirizzo lungo 200 e rispettivamente hai un maus sul 3 e l'altra sul 200 quale dei due funzionerà dipende dalla programmazione della cv29 del decoder.
Qualsiasi comportamento differente da quanto scritto sopra è un anomalia/problema del decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: indirizzo corto e lungo

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

imola350 ha scritto: ...
la stessa con 2 indirizzi, sarà una cosa molto improbabile.

due loco con due indirizzi, una con indirizzo a 4 cifre, l'altra con indirizzo a una cifra.
questo la z21 black lo fa.
E infatti di questo si stava discutendo ... del resto tutte le centrali che supportano indirizzi lunghi gestiscono anche gli indirizzi corti.

Sono convinto, come Buddace, che il problema era nel decoder ... oppure no! perché cv17 e 18, come la 1, mantengono i valori impostati ed è solo il bit 5 della cv29 che decide dei due chi è operativo quindi è molto facile, se non si fa un'analisi approfondita di tutte le cv coinvolte, confondersi e ritenere che sia successo qualcosa "di inspiegabile" :wink: .
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: indirizzo corto e lungo

#13 Messaggio da mario »

Ciao,
non è che per caso era impostato un indirizzo virtuale ( Con la Twin Center o IB si può) e il decoder reagiva sia al suo indirizzo "normale" che a quello virtuale? E così magari per un attimo non ci si rende conto di quello che succede ( è solo una mia idea).
A me succede con la mia TC che se cerco di leggere i vecchi Hornby la prima volta mi fa vedere l'indirizzo dopo non è più possibile mi è già successo tre volte ma il tempo di capire che è un Hornby appena riavvio la lettura nisba non vede nulla e mi viene da pensare che me lo sono sognato il codice letto. Misteri del DCC.
Ciao

Mario

Rispondi