problema con Brawa br15

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#16 Messaggio da miklam71 »

I due componenti gialli dovrebbero essere dei condensatori. Nessuno ha qualche suggerimento per capire se i due fili verdi vanno collegati alle luci posteriori?
Saluti.
Michele

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: problema con Brawa br15

#17 Messaggio da Buddace »

miklam71 ha scritto:I due componenti gialli dovrebbero essere dei condensatori. Nessuno ha qualche suggerimento per capire se i due fili verdi vanno collegati alle luci posteriori?
Saluti.
Michele
Si verifica presto, guarda se questi vili verdi arrivano sui pin delle luci della spina del decoder.
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... olori.html
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: problema con Brawa br15

#18 Messaggio da Zampa di Lepre »

Buddace ha scritto: ... guarda se questi vili verdi ...
Vili verdi, marrani !!!
Dichiarate il vostro scopo o peste vi colga!!!
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#19 Messaggio da miklam71 »

Grazie, Nuccio, ma se fosse così semplice seguire le piste non avrei chiesto aiuto, perché i componenti le coprono in vari punti. Nel vecchio pcb sembra che i due condensatori portino ciascuno ad una delle luci per senso di marcia. Alla peggio scrivo a Brawa e chiedo lumi.
Saluti.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: problema con Brawa br15

#20 Messaggio da Buddace »

tester che dice ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: problema con Brawa br15

#21 Messaggio da Zampa di Lepre »

Scusa ma prendere un tester in modalità "continuità" (quella col beep) e connettersi da un lato al filo dubbio e dall'altro ai vari "buchi" della presa a 8 poli (ovviamente senza decoder connesso) e vedere se e dove c'è connessione non mi sembra così complicato.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: problema con Brawa br15

#22 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:
Buddace ha scritto: ... guarda se questi vili verdi ...
Vili verdi, marrani !!!
Dichiarate il vostro scopo o peste vi colga!!!
:ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#23 Messaggio da miklam71 »

Avete ragione!!! È che con il tester non ho proprio un grosso feeling: non è che mi abbia mai morso o ringhiato, ma qualcuno ogni tanto deve ricordarmi che esiste ed è il caso di usarlo. Portate pazienza! Ora vedo di capire dove l'ho messo l'ultima volta...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: problema con Brawa br15

#24 Messaggio da Zampa di Lepre »

miklam71 ha scritto:... Ora vedo di capire dove l'ho messo l'ultima volta...
:shock: :shock: ... guarda che in questo forum si viene bannati per molto meno ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#25 Messaggio da miklam71 »

Non bannate!!! L'ho trovato subito!!! Mea culpa, mea maxima culpa!!! D'ora in poi lo tengo sul comodino!!! :D
Provato in velocità in ore antelucane ma prima di riferirvi devo interpretare correttamente le cose che ho rilevato.
A presto.
Saluti.
Michele

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: problema con Brawa br15

#26 Messaggio da peppardo »

ok,
ma non si capisce dove siano questi 2 fili verdi...puoi fare delle foto più dettagliate?

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#27 Messaggio da miklam71 »

Buongiorno, Giuseppe.
Non ammattire: aspetta che vi dica cosa il tester mi indicherà.
Per la foto: il link porta ad una foto già abbastanza grande (attenzione alla lente di ingrandimento che consente di aumentare lo zoom). Comunque i due fili verdi sono quelli collegati ai condensatori gialli del pcb in alto.
Saluti.
Michele

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#28 Messaggio da miklam71 »

Buongiorno.
Devo ora tenere distinti i due problemi: funzionamento della macchina e collegamento del pcb.
1-funzionamento della macchina: per fare pratica avevo usato il tester sulle uscite del pcb vecchio (quello che ritenevo danneggiato) e non avevo trovato nulla di particolare, per cui l'ho rimontato e collegato il decoder e... la macchina va!!! L'unica giustificazione è che fossero i fili a fare corto (ma li avevo controllati in lungo ed in largo :x ) o l'altoparlante che andasse a toccare qualcosa. La macchina ha girato per oltre mezz'ora senza problemi. La felicità è solo a metà, perché se non ho capito la causa resto con il dubbio.
2-collegamento del pcb: a parte il fatto che ora mi trovo con un pcb in più ( :roll: ) il tester non ha trovato alcun collegamento né tra i due "vili fili verdi" e i pin della presa del decoder, né con le altre piazzole del pcb. Ho guardato sul sito Brawa se le versioni più recenti fossero diverse dalla mia che risale alla prima edizione: l'unica differenza sono le luci in cabina che sono a led e non a lampada e sono commutabili in digitale, ma le piazzole dedicate ci sono come sempre. Resterò col dubbio.
Approfitto di voi, a 'sto punto, solo per questa domanda: la piazzola dedicata al filo blu (comune) sulla presa NEM non dovrebbe essere in continuità elettrica (e questa rilevabile con il tester) con le piazzole sul pcb dove collego il comune che va alle luci? Nella mia ignoranza avrei detto di si, invece no: nessuna continuità elettrica e non capisco perché. Invece se mettevo un polo del tester sulla piazzola NEM del blu e l'altra sulle piazzole luci (che sono in collegamento con i due pin della NEM del giallo e del bianco, per intenderci) per un istante rilevavo un picco e poi si passava a zero. Come mai?
Grazie per ogni chiarimento.
Saluti.
Michele

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: problema con Brawa br15

#29 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il "picco" è dovuto ad un condensatore che si carica ... forse il circuito ha un sistema antisfarfallio.

Riguardo alla continuità tra pin del blu e comune luci del pcb può dipendere da come il costruttore ha implementato il circuito per funzionare anche in analogico. Bisognerebbe battere le piste per capire ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi