Come inserire indirizzo lungo

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Come inserire indirizzo lungo

#1 Messaggio da paolocamilli »

Buonasera,
scusate la domanda banale, come si inserisce l'indirizzo lungo su Multimause Roco con centrale 10764, e può essere lasciato
sempre attivo ho dopo qualche modifica va disattivato.
Inoltre non so se può essere associato all'indirizzo lungo, se voglio memorizzare su una macchina es. il numero 150 se lasciato attivo posso poi ripassare a richiamare una macchina con indirizzo es. 70 senza disattivare l'indirizzo lungo.
Sperando di essere stato più chiaro possibile, ringrazio anticipatamente

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Come inserire indirizzo lungo

#2 Messaggio da christian corradi »

Effettivamente non ho capito benissimo la domanda ma provo comunque a rispondere:
il MM gestisce gli indirizzi lunghi ma questi devono essere abilitati sulle loco (decoder CV29) in cui li vuoi utilizzare e non nella centrale.
L'indirizzo lungo che vorresti utilizzare lo dovresti ottenere dalla combinazione delle CV17 e CV18 del decoder.
Tuttavia il MM (come molte altre centrali) ti permette di programmare la loco direttamente con l'indirizzo lungo voluto scrivendo in automatico i valori in CV17 e CV18 necessari; affinchè questo avvenga devi abilitare nel menu "programmare" la voce "indirizzo lungo".
In tal caso quando procederai a programmare l'indirizzo di una loco il MM ti chiederà un valore di 4 cifre;
questa impostazione vale solo per la fase di programmazione degli indirizzi delle loco e quindi dovrai solo abilitarla o disabilitarla qualora vuoi assegnare alternativamente indirizzi lunghi o corti alle loco.

Quando comanderai le loco la regolazione sarà ininfluente e tu potrai richiamare loco con indirizzi corti o lunghi in contemporanea

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Ciaoooo

paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: Come inserire indirizzo lungo

#3 Messaggio da paolocamilli »

Grazie Cristian,
in effetti la domanda e confusa perché non comprendo io bene il digitale per comandare più treni.
faccio passare sempre troppo tempo e gioco sempre meno con i treni proprio per molti altri impegni.
Comunque sei stato chiaro nell'esposizione, ora sono io che devo comprendere come inserire sto benedetto indirizzo lungo.
Ricapitolando quindi ogni programmazione avviene su ogni singolo decoder, quindi posso programmare le macchine che ho
come dici tu con indirizzi lunghi o corti indipendentemente (e questo mi piace perché aumenta la disponibilità, se non sbaglio fino a 256 indirizzi).
Quali sono i valori da inserire nelle cv 17 e cv 18 per l'abilitazione dell'indirizzo lungo e i valori da ripristinare l'indirizzo corto.
Grazie ancora per il tempo che mi dedichi.
saluti

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Come inserire indirizzo lungo

#4 Messaggio da christian corradi »

Indirizzi corti fino a 127 (fortunato se hai più di 127 loco);
Indirizzi lunghi da 128 sino a circa 10200 ma col multimaus sino a 9999.

Per abilitare nei dec l'indirizzo lungo devi cambiare la cv29.
leggi qua http://www.dccworld.com/index.php?page= ... i_DCC.html

se imposti il multimaus su indirizzi lunghi tu non devi inserire i valori nelle cv17 e 18.... lo fa lui quando programmi l'indirizzo della loco

paolocamilli
LocoDigitale
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 16:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: Come inserire indirizzo lungo

#5 Messaggio da paolocamilli »

Grazie ancora Cristian.

Rispondi