Pagina 1 di 1

problema esu switchpilot

Inviato: giovedì 2 marzo 2017, 12:23
da Umbriele
Sto montando un decoder Esu Switchpilot che avevo sul vecchio plastico e che è stato fermo 6 mesi. Lo devo usare per comandare 4 motori conrad con l'uso dell'extension.
Mi ricordo bene come fare i collegamenti, tuttavia sto riscontrando dei problemi con la programmazione: non riesco a settare l'indirizzo ovvero la CV 1.
Come dice il manuale, premendo 2 secondi il tasto di programmazione, e poi dando il comando di switch dalla ecos su un accessorio impostato con l'indirizzo desiderato, il decoder dovrebbe prendere quell'indirizzo, ma non va. Ho provato allora ad aumentare l'indirizzo nella centrale fino a trovare quello che muove i motori: 29. Evidentemente sul vecchio plastico aveva questo indirizzo.
Ho provato allora a programmare direttamente la CV 1 dalla centrale. Come dice il manuale ho messo una lampadina nella porta 1 tra il C e A, e alimentato il decoder solo con la corrente del binario di programmazione. Quando provo a leggere la CV 1 la legge, mentre quando provo a scriverla mi compare il messaggio di errore e la ecos va in protezione.
Forse il decoder è andato, oppure dopo mesi di inattività mi sta sfuggendo qualcosa ?? Inoltre, con un tester leggendo il voltaggio in uscita dal dallo switchpilot, mi dice 22,5 volt, non è troppo?? grazie

Luca

Re: problema esu switchpilot

Inviato: giovedì 2 marzo 2017, 18:53
da Luca.Rubini
Di solito i decoder funzioni la cv dell'indirizzo è la 513

Re: problema esu switchpilot

Inviato: venerdì 3 marzo 2017, 8:09
da Umbriele
Hmm no in questo caso CV 1 e 9

Re: problema esu switchpilot

Inviato: mercoledì 15 marzo 2017, 23:07
da smelloni
per programmare l'indirizzo devi tenere premuto il pulsante nero del decoder fino a che non lampeggia. poi assegni l'indirizzo con un comando scambi . la luce lampeggia una volta e l'indirizzo è assegnato. devi fare attenzione che siano collegati tutti e 4 i cavi di alimentazione. per vedere se funziona basta usare il comando scambi assegnato e deve lampeggiare l'uscita 1 del decoder.

sul binario programmazione devi sempre collegare tutti e 4 i cavi di alimentazione.

spero di esserti stato di aiuto

simone

Re: problema esu switchpilot

Inviato: mercoledì 15 marzo 2017, 23:18
da Umbriele
Evidentemente ricordavo male, non bisogna temere premuto il tasto per oltre die sexondo ma giusto il tempo che faccia il primo lanpeggio