Condensatori come batterie in caso di binari sporchi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Marco1961
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 16:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 2

Condensatori come batterie in caso di binari sporchi

#1 Messaggio da Marco1961 »

Ciao colleghi, chi ha un progettino per come inserire il loco digitalizzate i condensatori per ovviare al problema di pezzi di tratta con binari sporchi ? Ho visto sulla Esu prezzi da 39 Eurini, i condensatori costano pochissimo come mai ?
Grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Condensatori come batterie in caso di binari sporchi

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Premesso che vanno bene solo con i decoder esu predisposti, sono condensatori ad alta capacità (intorno ai 4 Farad mi pare il Maxi) in piccolo spazio (https://it.wikipedia.org/wiki/Supercondensatore) che già costano di loro. Oltretutto, per loro caratteristiche costruttive, hanno una bassa tensione di lavoro per cui il circuito prevede anche un riduttore/elevatore di tensione switching ... non solo, hanno anche una logica che li esclude quando si va in programmazione del decoder (altrimenti impossibile).
Ecco spiegato il costo ... ma sono veramente efficaci: il motore viaggia per qualche secondo anche in assenza di alimentazione.

Quelli casarecci sono composti essenzialmente da un diodo, una resistenza e un condensatore elettrolitico da almeno 25 VL (meglio 35) il cui unico limite sono le dimensioni ovvero lo spazio disponibile all'interno del modello.
Diodo e resistenza (100-200 ohm) sono in parallelo tra loro e inseriti tra il filo blu e il positivo del condensatore.
Il diodo è orientato col catodo verso il filo blu e l'anodo verso il condensatore: serve a far caricare il condensatore tramite la resistenza in modo che il picco di corrente di carica non faccia intervenire la protezione della centralina o frigga il ponte, ovviamente in fase di scarica la corrente scorre attraverso il diodo senza essere limitata dalla resistenza.
L'altro capo del condensatore è connesso ai 0V del decoder, se previsto sul connettore, oppure direttamente al - del ponte di diodi che raddrizza la tensione in ingresso al decoder.
Visto che di solito si trova spazio per capacità di un massimo di 2000 uF (microfarad) o giù di li l'efficacia di un circuito casalingo, ancorché apprezzabile, sarà 2000 volte minore di quella del "fatt'apposta" ESU.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Condensatori come batterie in caso di binari sporchi

#3 Messaggio da peppardo »

peccato che il powerpack di Esu lo puoi mettere sulle loco vuote dentro (Trix, HAG e americane) o dalla scala 0 in su........vai a trovare spazio per quel bussolotto...per non parlare di quanto costa....

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Condensatori come batterie in caso di binari sporchi

#4 Messaggio da tfsm »

Con i powerpack caserecci puoi comunque ingengnarti a trovare posto per più condensatori collegati in parallelo; la parte più difficile di tutto il lavoro è trovare lo spazio e il negativo del ponte diodi del decoder, se non ha una piazzola o un connettore già previsto.
Io al tempo utilizzai degli ZIMO con i condensatori e questi erano dotati almeno di una piazzola a saldare dedicata.
Però... già un condensatore da 1000 microfarad (totali) fa la sua differenza, almeno come fluidità di funzionamento su binari sporchi o cuori degli scambi capricciosi; se fai attenzione alle polarità non fai danni e se usi un decoder "facile" con piazzola o connettore, tutto il gioco è facile e dà soddisfazione. :)

Marco1961
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 16:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 2

Re: Condensatori come batterie in caso di binari sporchi

#5 Messaggio da Marco1961 »

Grazie a tutti per le risposte !

Rispondi