Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#1 Messaggio da Buddace »

Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld
Il gruppo CV19 nasce nel 2004 nelle menti dei partecipanti alla chat di DCCWorld, con la volontà di costruire un plastico modulare per supplire alla mancanza di spazio, cronico problema di ogni fermodellista. L’idea non è facile da concretizzare per questioni logistiche e, anche se si è una comunità virtuale, l’affiatamento incomincia a crescere.
Si decide di adottare le norme FREMO, successivamente CV19, con le proprie caratteristiche tecniche ben definite: tracciato, dimensione dei moduli, raggi di curva, disposizione dei binari. Standardizzazioni tecniche che però lasciano spazio al fermodellista nella realizzazione del tema del modulo. La filosofia Fremo in quegli anni è poco conosciuta e conosciuta in Italia, ma i soci di CV19 si identificano appieno in tali norme.
Per la parte estetica si sceglie di rappresentare una linea ferroviaria “secondaria”, una delle tante che attraversano il nostro paese, cercando di riprodurre tutti i particolari, riportando la realtà nel modello, compresi i funzionamento, apparati e procedure di gestione, proprie di una linea ferroviaria reale.
Ecco che stazioni, segnali, enti della linea, sono riprodotti e inseriti nella maniera più fedele possibile. Medesima cosa è fatta con la gestione dello esercizio ferroviario: treni che rispettano un orario con incroci e precedenze, treni passeggeri che circolano a secondo delle esigenze dei viaggiatori e carri che vengono movimentati a seconda delle necessità delle piccole e grandi aziende raccordate al tracciato.
Per garantire un funzionamento il più possibile veriero il sistema di gestione e controllo del plastico prevede l’utilizzo dello standard digitale DCC, che permette di comandare indipendentemente ogni locomotiva, così come ogni scambio o segnale, e il sistema Loconet per la rete di controllo. Le stazioni, ognuna con il suo “capostazione”, sono gestite da PC tra loro interconnessi con rete LAN. Il plastico, attualmente, è composto moduli operativi, che riproducono stazioni, scalo merci, attività industriali (mulino, fonderia, etc) ed un piano trasbordatore (coulisse) per la composizione dei treni, e moduli di linea che riproducono, in una ambientazione coerente ed omogenea, le più svariate situazioni e elementi paesaggistici.
E infine perché CV19? La CV19 nel sistema di controllo digitale è quella funzione che consente di gestire la trazione simultanea di più locomotive, ecco che per noi assume il significato di coesione e affiatamento che ci hanno portato a compiere ciò che potete vedere coi vostri occhi.
Vuoi far parte di CV19?
Far parte del nostro gruppo vuol dire avere una grande passione per i trenini e volerla condividere con altri amici, perché prima di tutto in CV19 siamo amici accomunati dalla stessa passione per questo hobby che coltiviamo insieme e non solo in modo virtuale sul forum e sul sito web del DCCWorld.it. Fiere, manifestazioni e Fremo Meeting
sono le occasioni in cui ci si incontra con i proprio moduli e si fanno circolare i treni. Inizialmente non è richiesto nessun impegno, basta un po’ di disponibilità e presenza così da apprendere che non giochiamo solo con i treni, ma gestiamo un plastico in maniera reale e successivamente non potrai fare a meno di voler costruire il tuo primo modulo!!!
Per Contatti:
mandarmi un messaggio privato.

Lo starter pack per chi inizia il primo modulo
Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Maumor
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2018, 17:01
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Nessuna
Località: Venaria Reale (To)

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#2 Messaggio da Maumor »

Dove siete?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#3 Messaggio da Buddace »

Sparsi per il nord Italia tra Ventimiglia e Trieste
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#4 Messaggio da p48308 »

ciao, il gruppo è costituito da persone residenti in varie regioni e di eta variabile ed ognuna ha costruito un modulo del plastico a sua discrezione ma seguendo i requisiti di base ovvero --tipologia linea -- eta /periodo -- stagione --- requisiti elettrici e meccanici --colori dei materiali di base uguali o molto simili --onde evitare effetto arlecchino , questo tipo di richiesta pone il sistema ad una modularità uniforme e variabile di posizionamento che rende unico il plastico "non sarà mai uguale alla precedente esecuzione " esso si adatta alla logistica del momento evento .
vedi foto nella galleria----- CV19 galleria fotografica-----

paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#5 Messaggio da Buddace »

Grande paolo!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fiorebee
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 16:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia Alice
Località: Campoformido (UD)

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#6 Messaggio da Fiorebee »

Ciao a tutti. Innanzitutto grazie per avermi ammesso al forum. Piccola presentazione: sono un appassionato di treni e ferrovia da sempre, e ho deciso di riprendere la vecchia passione per il modellismo ferroviario, parcheggiata per altri impegni da tanti anni. Complimenti per l'idea del gruppo CV19 e per l'essere riusciti a realizzarla e portarla avanti: la ritengo una cosa meravigliosa!!!!!
Sarei molto interessatoa parteciparvi, partendo da zero, in punta di piedi umiltà e voglia di imparare e fare, ma con bagalio tecnico, esperienza e manualità, maturati in altro settore, che penso potrà aiutare.
Se ci sarà la vs. disponibilità ad accogliermi, come vi siete organizzati per trasferire le informazioni, standardizzazioni, info pratiche, luoghi possibili di incontro, ecc. ecc,
Un saluto
Fiorenzo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#7 Messaggio da Buddace »

ciao e benvenuto.
siamo una realtà distribuita nel nord Italia, Piemonte, liguri Emilia Romagna, Lombardia, veneto , Friuli e Toscana :D tu da dove vieni ?
per i luoghi di incorro visto che non abbiamo una sede sono molto variabili, si va dagli eventi alle palestre o al garage di qualche socio.
Per costruire i moduli abbiamo un capitolato che guida sul materiale da usare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fiorebee
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 16:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia Alice
Località: Campoformido (UD)

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#8 Messaggio da Fiorebee »

Abito nella periferia di Udine. Ho trovato e scaricato le norme costruttive per i moduli (gran lavoro, complimenti!!!). E' il documento giusto da cominciare a leggere?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#9 Messaggio da Buddace »

Fiorebee ha scritto:Abito nella periferia di Udine. Ho trovato e scaricato le norme costruttive per i moduli (gran lavoro, complimenti!!!). E' il documento giusto da cominciare a leggere?
Si va bene!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#10 Messaggio da Buddace »

Abbiamo un socio di quelle parti che quanto prima ti contatterà qui sul forum.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#11 Messaggio da 19max57 »

Se serve qualcosa io son vicino .. Gorizia ..

Fiorebee
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 16:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia Alice
Località: Campoformido (UD)

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#12 Messaggio da Fiorebee »

19max57 ha scritto:Se serve qualcosa io son vicino .. Gorizia ..
Grazie, gentile!! Avrei piacere di una chiacchierata, per partire con il piede giusto. Aperitivo a Gorizia uno dei prossimi pomeriggi?

Fiorebee
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 16:20
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia Alice
Località: Campoformido (UD)

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#13 Messaggio da Fiorebee »

Buddace ha scritto:Abbiamo un socio di quelle parti che quanto prima ti contatterà qui sul forum.
Grazie :D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#14 Messaggio da Buddace »

cmq puoi iniziare a farti socio cosi puoi ricevere starter kit e costruire modulo..magari in tempo per la fiera di Verona :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

19max57
PlasticoDigitale
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 10:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Gruppo CV19 / Amici di DCCWorld cerca nuovi Soci

#15 Messaggio da 19max57 »

Ok ci aggiorniamo magari su Facebook..

Rispondi