Ho provato un decoder ZIMO

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Ho provato un decoder ZIMO

#1 Messaggio da experimentator »

Anzitutto, si scrive tutto maiuscolo perchè è una sigla o è un nome e va maiuscola solo la Z?
Ho dovuto usare il decoder per la N per una Y8000 Roco (non predisposta, pure). Sul Tubo ho trovato come fare (lì usavano un ESU) e col ZIMO è stato facile: così piccolo da stare in una intercapedine presente sul modello, è fornito già isolato in una guaina credo di silicone, ottimo per una macchina in metallo come la mia. Insomma, mi ha risparmiato un fracco di problemi. Una regolazione a tutta prova e un ottimo funzionamento anche in analogico (talora vado da un amico che ha digitali solo scambi e accessori ma non la trazione per l'enorme numero di locomotive che ha).

Mi sono preso una libertà: dato che in DCC si imposta la direzione come su un mezzo vero e nel contempo i fili luci restavano liberi, ho realizzato una specie di cruscotto che contiene due LED, uno giallo e uno verde, e la loro resistenza di caduta, in modo da vedere in che verso sto andando: è dentro la cabina e spento nemmeno si nota.
No, non sono così masochista da mettermi a illuminare la fanaleria di una locomotiva come quella! :roll:
Paulus Tergestinus Experimentator

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Ho provato un decoder ZIMO

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

Io avrei illuminato fanali e cabina

Rispondi