CONSIGLIO LOCOMOTIVA CON SUONI DIGITALI

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
paolo nicoli
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

CONSIGLIO LOCOMOTIVA CON SUONI DIGITALI

#1 Messaggio da paolo nicoli »

Ragazzi leggendo qua e là mi sto appassionando al mondo digitale ed in particolare ai suoni delle locomotive.
Quali sono le locomotive con i migliori suoni che mi consigliate ?
Mi piacciono molto quelle americane.
Inoltre potrei prendere locomotive senza suoni per poi aggiungerli io ?
Ditemi cosa potrei comprare per partire,a proposito non ho niente ,mi affido a voi ,e se possibile senza spendere grandi cifre.
Se avete qualche starter set da consigliarmi ditemi pure ,ripeto sono appassionato dei suoni di queste locomotive,in particolare quelle con suoni potenti.
Grazie mille per avermi appassionato a questo mondo.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: CONSIGLIO LOCOMOTIVA CON SUONI DIGITALI

#2 Messaggio da alpiliguri »

Sarebbe meglio che tu almeno definisca cosa ti piace, americano, italiano, tedesco, francese....
Poi che tipo, vapore, diesel, elettrico...
Di solito prima si sceglie la loco, poi si cerca se dispone di suono.

In linea moooolto generale, personalmente il suono lo trovo veramente interessate sul vapore, abbastanza sul diesel, poco o nulla sulle locomotive elettriche, dove nella realtà il rumore dovuto alla circolazione copre quello della macchina.

La maggior parte della locomotive recenti prevedono già l'alloggiamento per l'altoparlante, quindi puoi aggiungerlo in seguito acquistano un decoder sonoro adatto.
Grandi cifre dipende, un decoder sonoro costa almeno 100 euro nuovo, mentre un modello sonoro d'origine ha un sovrapprezzo variabile rispetto all'analogico, che può andare da 70 a oltre 150 euro.

Anche macchine in origine non predisposte si possono in teoria trasformare, ma non sempre è facile trovare il posto e quindi è necessario un po' di lavoro manuale, pratica sconsigliata se sei alle prime armi.

Per le macchine europee la scelta si riduce a due fabbricanti di decoder, ESU e Zimo, da scegliere in funzione del suono che si cerca, verificando quale costruttore lo propone nelle sue librerie.

Start set digitali ci sono nella gamma Roco, ottimo materiale, montano decoder ESU o Zimo, tutto il necessario per iniziare è nella scatole. Al momento però non vedo con sound.

Per Trumpland :doh: la scelta è più vasta e ci sono altre marche, non non sono praticante, ti conviene andare su forum specializzati in modelli americani.

Ciao, alpiliguri.

paolo nicoli
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: CONSIGLIO LOCOMOTIVA CON SUONI DIGITALI

#3 Messaggio da paolo nicoli »

Ok grazie mille.

Rispondi