EFFETTI SONORI NEL PLASTICO

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
paolo nicoli
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

EFFETTI SONORI NEL PLASTICO

#1 Messaggio da paolo nicoli »

Ragazzi vorrei sapere come fare per inserire musiche ed effetti in un plastico.
Per esempio vociare di persone.passaggio di macchine e quant'altro.
So dell'esistenza di accessori che permettono l'invio di vari file mp3 ma gradirei un vostro aiuto.
A proposito sono quello del piccolo luna park ed avrei intenzione di mandare ad ogni giostrina musica e suoni da me registrati oltre ai vari effetti di rumori generici prima elencati.
Grazie mille

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: EFFETTI SONORI NEL PLASTICO

#2 Messaggio da tfsm »

A questa domanda ti do un suggerimento io.
Attraverso internet trovi usati (o anche nuovi) i lettori di mp3, venduti a pochi euro.
Collegando un piccolo altoparlante sotto al plastico ottieni l'effetto che cerchi: io mi sono registrato di persona i suoni in varie stazioni e li riproduco a caso.
Se prendi più lettori mp3 puoi gestire più zone in contemporanea.

Io sono andato di riciclo e ho utilizzato un vecchio minicomputer EEEPc della asus... ma ho un paio di vecchi lettori mp3 da utilizzare prossimamente.
Serve un po' di pratica nel gestire gli altoparlanti al posto delle cuffie, se non usi dei piccoli sistemi già fatti apposta, ma su internet trovi tutto.
Con qualche euro in più so che vendono anche dei piccoli amplificatori con bluetooth, poi puoi usare anche il tuo cellulare per riprodurre i suoni :)

paolo nicoli
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 13:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: EFFETTI SONORI NEL PLASTICO

#3 Messaggio da paolo nicoli »

Scusa ma sono stato fuori per lavoro.
Grazie mille per il consiglio,e'una buona idea,certo comporta un po' di lavoro nel dover ogni volta accendere e spegnere i vari lettori,
far partire la traccia ecc. ecc.
ma e' fattibile spendendo pure poco.
Grazie ancora e scusa per il ritardo nella risposta.

centoporte
PlasticoDigitale
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 0:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox-LNPC-S4-Rocrail-TC
Località: Buccinasco

Re: EFFETTI SONORI NEL PLASTICO

#4 Messaggio da centoporte »

coi software ( Traincontroller e Rocrail ) puoi programmare suoni legati all' orologio , random o legati a tasti specifici , il tutto in maniera molto semplice anche in multicananale ma già in stereo puoi utilizzare due punti indipendenti ...

Rispondi