Problemi con Z21 starset ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
sky61
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 0:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale zx21 bianco

Problemi con Z21 starset ?

#1 Messaggio da sky61 »

Ciao a tutti, mi chiamo Piero. Tempo fa ho acquistato lo starset scala n della FLEISCHMANN - 931681. Successivamente ho acquistato una locomotiva la FLEISCHMANN - 725274 digitalizzata

con suoni. Ho provveduto a registrare la nuova locomotiva, Singolarmente le locomotive rispondono correttamente ai comandi, se collocate assieme su un tracciato di prova, a volte,

capita che si muovano tutte e due anche se dal multimouse ne comando una sola. Da precisare che quella non comandata si muove più piano e nello stesso senso

anche se cambio direzione a quella comandata regolarmente. Poi una sera ho provato a riavviare lo z21, a cambiare indirzzo CV1 delle loco e tutto torna in ordine.

La mattina dopo riavvio lo Z21 e di nuovo problemi con le loco. Riavvio cambio indirizzo e tutto torna a posto. Non riesco a capire che succede.

Faccio presente : che registro le loco separatamente, eseguo le procedure attenendomi al manuale del multimouse perchè comunque separatamente tutto funziona.

Un saluto a tutti.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problemi con Z21 starset ?

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Che indirizzi hanno, rispettivamente, le due loco ?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

sky61
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 0:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale zx21 bianco

Re: Problemi con Z21 starset ?

#3 Messaggio da sky61 »

loco starset CV1 -> 4 loco nuova CV1 -> 2. Ho appena aceeso lo Z21 e tutto funziona correttamente.

Ho aperto questo argomento perchè dopo aver sistamato tutto si era ripresentato

lo stesso problema delle 2 loco in movimento. Premetto che ho solo lo Z21 e non ho il router e che lo Z21 è collegato alla presa X-bus (qulla a destra) posta sul lato anteriore dello Z21.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problemi con Z21 starset ?

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma quando fermi una loco riporti la rotella del Mmouse esattamente al centro? Oppure premi stop?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problemi con Z21 starset ?

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma quando fermi una loco riporti la rotella del Mmouse esattamente al centro? Oppure premi stop?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

sky61
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 0:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale zx21 bianco

Re: Problemi con Z21 starset ?

#6 Messaggio da sky61 »

Normalmente le fermo portando la rotella al centro, lo stop quando devo fermale velocemente dato che per ora le provo su un tracciato di prova per evitare che escano dai binari.

La nuova loco ha i suoni premendo i tasti dal 1 in poi emette regolarmente i suoni e accende le luci secondo il senso di marcia.

La loco dello starset ha solo le luci che regolarmente variano al variare del senso di marcia.

Credo quindi che la registrazione sia ok.

Ecco il plastico che intendo realizzare:

Immagine

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Problemi con Z21 starset ?

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il plastico e le connessioni (che apparentemente funzionano) non c'entrano nulla ...

Il problema è o in uno dei decoder (non ho capito se la loco che si muove inopinatamente è sempre la stessa oppure si alternano) o nel multimaus + z21.

Il comportamento sembra quello di una velocità che rimane impostata e in qualche modo si riattiva ... ma è molto curioso.

Se puoi collegare alla z21 un PC (magari facendoti aiutare) potresti, tanto per sgombrare il campo dal problema degli aggiornamenti, andare su questa pagina http://www.z21.eu/en/Z21/Downloads e tirarti giù il programmino Z21_Maintenance_V1.11 (a metà pagina, subito dopo "Technical downloads"). Con questo, una volta che è entrato in comunicazione con la z21, puoi aggiornare il firmware sia della centralina che del multimaus.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi