suggerimenti per impianto digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Simopa
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 21:40
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

suggerimenti per impianto digitale

#1 Messaggio da Simopa »

Buongiorno ragazzi, sono un nuovo utente e vi chiedo dei suggerimenti per il progetto che ho in mente. È un po' di tempo che sto pensando a lanciarmi nel digitale ma tra mancanza di tempo e inesperienza ho sempre rimandato questo passo.

Vorrei iniziare con un progetto abbastanza semplice e cioè un binario unico in cui far viaggiare in modo automatico un treno tra due stazioni. In pratica partenza dalla stazione A, accelerazione fino alla velocità di crociera, rallentamento in prossimità della stazione B, fermata in stazione. Fatto questo il treno dovrebbe fare il tracciato inverso con le stesse modalità e così all'infinito.

Per la gestione avrei pensato a utilizzare il programma Rocrail e quindi utilizzare il portatile di casa. Non vorrei spendere troppi soldi per una centrale che utilizzerei solo per l'invio dei comandi dal pc e quindi vi chiedo, in base alla vostra esperienza, cosa potrei acquistare?

Inoltre per la gestione del tracciato sopra descritto di che materiale ho bisogno?

Vi ringrazio per la disponibilità e scusate le domande banali ma vorrei evitare acquisti sbagliati causati dalla mia inesperienza.
Simone

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: suggerimenti per impianto digitale

#2 Messaggio da Seba55 »

Ciao e benvenuto!
Per un progetto del genere penso sia sufficiente una qualunque centrale interfacciabile con PC ed alcuni rivelatori di presenza che, tramite opportuni sezionamenti del binario, indichino a Rocrail la posizione del convoglio e se farlo fermare, rallentare o quant'altro.
Se poi vorrai aggiungere altri binari nelle stazioni, avrai bisogno di scambi, motori e decoders per definire il tracciato.
Se te la cavicchi col saldatore, in questo sito sono disponibili tutti i kit che ti servono.
Buon lavoro e ..... tienici informati.
Seba
Seba55

Simopa
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 21:40
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: suggerimenti per impianto digitale

#3 Messaggio da Simopa »

Grazie della risposta. Dove trovo maggiori informazioni sui kit di cui parli? Per ora con il saldatore ho fatto piccoli lavoretti e vorrei capire quanto sono impegnativi.
Simone

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: suggerimenti per impianto digitale

#4 Messaggio da Seba55 »

Manda una mail qui
info@dccworld.com
indicando i messaggi nel forum.
Seba
Seba55

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: suggerimenti per impianto digitale

#5 Messaggio da Buddace »

Simopa ha scritto:Grazie della risposta. Dove trovo maggiori informazioni sui kit di cui parli? Per ora con il saldatore ho fatto piccoli lavoretti e vorrei capire quanto sono impegnativi.
Simone
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=7403
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: suggerimenti per impianto digitale

#6 Messaggio da Seba55 »

Simopa ha scritto:Per ora con il saldatore ho fatto piccoli lavoretti e vorrei capire quanto sono impegnativi
Se ce l'ho fatta io...
a parte le battute mi sembra di ricordare che solo un componente della centrale Claudia sia un po' ostico da saldare.

Ho notato che alcune foto del link indicatoti da Buddace sono sparite, vedremo di ricuperarle
Ciao
Seba
Seba55

Rispondi