Motori per scambi Fleischmann

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
jampa76
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 16:22
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 Fleischmann

Motori per scambi Fleischmann

#1 Messaggio da jampa76 »

Buongiorno a tutti,
sono appena entrato a far parte del forum e ringrazio per l'opportunità. Ho 40 anni e fino all'età di 20 ho avuto un plastico analogico HO che costruivo passo dopo passo con mio padre. Passati 20 anni, traslochi, matrimonio, figli............ad oggi possiedo un starter set della Fleischmann scala N con decoder Z21 e multimouse Fleischmann. Ho acquistato pezzi aggiuntivi di rotaia con massicciata per procedere poi all'inizio di un piccolo plastico.

Dato il passare degli anni sono un po' arruginito e soprattutto il mondo digitale non lo conosco, chiedevo un po' di aiuto a chi come voi sicuramente ne sa più di me.

Arriviamo al mio quesito: volevo elettrificare gli scambi, sul tracciato sono presenti un 9168 un 9169 un 9170 e un 9171. Ho trovato online il motore dedicato 942201 per il DX e 942101 per il SX, prima domanda --> sono quelli corretti? Oppure esiste un modello solo che può fungere da DX e SX?
Seconda domanda: una volta collegati al decoder Roco 10775 (mi date conferma che sia corretto?) come faccio poi a programmare il multimouse?

Grazie a tutti dell' aiuto.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Motori per scambi Fleischmann

#2 Messaggio da Buddace »

jampa76 ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono appena entrato a far parte del forum e ringrazio per l'opportunità. Ho 40 anni e fino all'età di 20 ho avuto un plastico analogico HO che costruivo passo dopo passo con mio padre. Passati 20 anni, traslochi, matrimonio, figli............ad oggi possiedo un starter set della Fleischmann scala N con decoder Z21 e multimouse Fleischmann. Ho acquistato pezzi aggiuntivi di rotaia con massicciata per procedere poi all'inizio di un piccolo plastico.

Dato il passare degli anni sono un po' arruginito e soprattutto il mondo digitale non lo conosco, chiedevo un po' di aiuto a chi come voi sicuramente ne sa più di me.

Arriviamo al mio quesito: volevo elettrificare gli scambi, sul tracciato sono presenti un 9168 un 9169 un 9170 e un 9171. Ho trovato online il motore dedicato 942201 per il DX e 942101 per il SX, prima domanda --> sono quelli corretti? Oppure esiste un modello solo che può fungere da DX e SX?
Seconda domanda: una volta collegati al decoder Roco 10775 (mi date conferma che sia corretto?) come faccio poi a programmare il multimouse?

Grazie a tutti dell' aiuto.
Ciao e benvenuto
la procedura di programmazione del decoder è descritta qui al fondo:
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... 10775.html

...per la scelta del corretto tipo di motori non ti so aiutare
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

jampa76
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 16:22
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 Fleischmann

Re: Motori per scambi Fleischmann

#3 Messaggio da jampa76 »

Grazie mille!

jampa76
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 16:22
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 Fleischmann

Re: Motori per scambi Fleischmann

#4 Messaggio da jampa76 »

Grazie mille a Buddace che mi ha aiutato sulla configurazione degli scambi, qualcuno sa darmi qualche informazione in più sulla correttezza degli articoli da ordinare come sopra descritto?

Grazie

jampa76
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 16:22
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 Fleischmann

Re: Motori per scambi Fleischmann

#5 Messaggio da jampa76 »

Riformulo meglio il mio problema:

942201 Meccanismo per scambio sinistro per PROFI-GLEIS.
https://www.fleischmann.de/it/product/4 ... ducts.html

942101 Meccanismo per scambio sinistro per scala N
https://www.fleischmann.de/it/product/4 ... ducts.html

essendo nella descrizione entrambi denominati "sinistro" non capisco quali siano le differenze tra i due articoli. Esiste anche un codice per il DX? Sono per caso universali sia per H0 che per N e configurabili sia come DX che come SX e quindi è solo la descrizione errata? C'è una differenza tra PROFI-GLEIS e non?

Ricordo che possiedo binary con massicciata.

Grazie a tutti

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: Motori per scambi Fleischmann

#6 Messaggio da elpao »

Mi risulta che Fleischmann fa i binari in N solo con massicciata, Roco fa e faceva quelli senza. Gli elettromagneti sono quelli giusti, un tipo per il destro e uno per il sinistro, idem per i tripli o gli inglesi. Dovrei controllare il catalogo per i numeri di articolo. Confronta i siti che li vendono per avere conferma del numero.
Comunque io li ho e mi trovo benissimo, anche in digitale.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Motori per scambi Fleischmann

#7 Messaggio da Senialas »

jampa76 ha scritto:Riformulo meglio il mio problema:

942201 Meccanismo per scambio sinistro per PROFI-GLEIS.
https://www.fleischmann.de/it/product/4 ... ducts.html

942101 Meccanismo per scambio sinistro per scala N
https://www.fleischmann.de/it/product/4 ... ducts.html

essendo nella descrizione entrambi denominati "sinistro" non capisco quali siano le differenze tra i due articoli. Esiste anche un codice per il DX? Sono per caso universali sia per H0 che per N e configurabili sia come DX che come SX e quindi è solo la descrizione errata? C'è una differenza tra PROFI-GLEIS e non?

Ricordo che possiedo binary con massicciata.

Grazie a tutti

Mi risulta che il primo è per i deviatoi destri (Negozio di Linea Secondaria)

Fleischmann 942201
Motore per deviatoio destro scala N

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Motori per scambi Fleischmann

#8 Messaggio da mario »

Ciao,
per la N sono 22218 e 22219 per H0 sono (attenzione se con massicciata o senza) 644110 e 644210 rispettivamente sx e dx mentre il 6444 è per il binario di sganciamento. Se hai problemi contattali prima di comperare dato che la nuova ditta la Model. ha aggiunto dei numeri ai vecchi codici della Fleischmann.
Ciao

Mario

Rispondi