Nuovo progetto digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Leppius
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:28
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna

Nuovo progetto digitale

#1 Messaggio da Leppius »

Ciao ragazzi vi espongo brevemente il mio nuovo progetto.
Allora sto facendo fare al mio falegname una bacheca per esposizione dei miei modelli di tre metri per 20cm di profondità.
I tre metri sono dovuti al fatto che farò delle composizioni complete quindi mi servirà quello spazio (ad esempio etr450 a 9 elementi che mi devo ancora procurare :? ).
La bacheca sarà costituita da 8 mensole che avranno un'altezza utile di 11 cm.(basta per la catenaria??)
Allora adesso vengo al punto.. qualche mensola sarà occupata appunto da convogli completi però fatti tipo a diorama, quindi con catenaria erba ecc ecc mentre altre mensole saranno adibite alle carrozze/locomotive singole messe in diagonale.
Allora visto che i diorami con i convoglii voglio farli illuminare (treno/accessori tipo pali della luce e un semaforo) pensavo a digitalizzare tutto. Magari potete dirmi una centrale economica che possa far tenere le luci eccese di tutti i treni?..per i decoder ho già visto più o meno i prezzi e anche lì vorrei spendere il meno possibile.
Spero di aver reso l'idea. Grazie a tutti quelli che diranno la loro.
Ciao!

Roberto

SUPER
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 22:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VICENZA

Re: Nuovo progetto digitale

#2 Messaggio da SUPER »

Salve Roberto, se ho ben capito la tua volontà e di fare una esposizione statica, giusto?
Se è cosi, a mio parere, non ti occorre digitalizzare i treni, a meno che tu nn voglia metterci decoder con il sound. che comunque ti darebbero solo il rumore di funzionamento, i fischi e la indipendenza delle luci, essendo ferma la loko.( il motore nn gira... a mio parere è anche sprecato un decoder per questo uso).
Fatto salva questa eventualità, ti basta illuminare le carrozze, applicare i segnali e i lampioni; per le loko ti basterà semplicemente annullare i collegamenti al motore. Con un normale alimentatore potrai fornire alle rotaie e agli accessori la corrente necessaria e far illuminare tutto, fanali compresi, senza problemi, e con una spesa minima.
Ricorda che un decoder è in tensione anche quando la loko è ferma e alla lunga si surriscalda e può rovinarsi.
Per l'altezza dei piani penso che 11 cm siano sufficienti, dipende comunque dal tipo di binario che intendi mettere e dall'altezza della massicciata che vuoi fare.
Spero esserti stato utile.
Ciao e buon anno. :)
SUPER

Leppius
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:28
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna

Re: Nuovo progetto digitale

#3 Messaggio da Leppius »

SUPER ha scritto:Salve Roberto, se ho ben capito la tua volontà e di fare una esposizione statica, giusto?
Se è cosi, a mio parere, non ti occorre digitalizzare i treni, a meno che tu nn voglia metterci decoder con il sound. che comunque ti darebbero solo il rumore di funzionamento, i fischi e la indipendenza delle luci, essendo ferma la loko.( il motore nn gira... a mio parere è anche sprecato un decoder per questo uso).
Fatto salva questa eventualità, ti basta illuminare le carrozze, applicare i segnali e i lampioni; per le loko ti basterà semplicemente annullare i collegamenti al motore. Con un normale alimentatore potrai fornire alle rotaie e agli accessori la corrente necessaria e far illuminare tutto, fanali compresi, senza problemi, e con una spesa minima.
Ricorda che un decoder è in tensione anche quando la loko è ferma e alla lunga si surriscalda e può rovinarsi.
Per l'altezza dei piani penso che 11 cm siano sufficienti, dipende comunque dal tipo di binario che intendi mettere e dall'altezza della massicciata che vuoi fare.
Spero esserti stato utile.
Ciao e buon anno. :)
SUPER
Ciao grazie della celere risposta.
Allora diciamo che l'escludere il motore delle macchine lo avevo già pensato e messo da parte per il semplice fatto che non voglio fare modifiche di questo tipo ai rotabili. Poi in questo modo con alimentazione alle rotaie e motori esclusi si accenderebbe tutto luci bianche, rosse, cabina. Diciamo che il fare tutto in digitale lo vedevo come un modo per giostrarmi io il tutto. Magari ad esempio fare accendere solo le luci in cabina per far sembrare il treno fermo in preparazione, oppure fare accendere solo le luci bianche di testa e le lanterne insieme alle fisse in coda.. insomma fare un po' quello che voglio ma senza mettere mano alle macchine. Alla fine quanto verrebbe a costare digitalizzare 1 macchina con il decoder meno costoso o comunque più adatto al semplice uso che ne faró?..poi un decoder funzioni per una pilota?..una centralina anche qui abbastanza economica che faccia praticamente solo quello di cui ho bisogno?..
Premetto che non ho mai avuto a che fare direttamente con il digitale, mi sono informato così per curiosità quindi non so proprio dove mettere le mani.
Se ad esempio attacco la presa ad un binario, posso con un collegamento tramite due fili andare alla mensola sotto e alimentare anche i binari su di essa?..
Saluti e ricambio gli auguri!
Grazie mille,
Roberto

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Nuovo progetto digitale

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Vedi ... se le loco sono ben dotate (luci bianche, rosse, terzi fari, luci cabina, luci interne ... ecc. ecc. tutte separate) ti servono decoder intorno ai 22-25 euro (te la puoi cavare con 15-18 euro per quelle che hanno solo le luci bianche e rosse insieme e forse meno con i decoder cinesi ... ma ne vale la pena?).

Per i decoder funzioni siamo sui 16-20 euro (sempre escludendo cineserie).

Le centraline più economiche che puoi trovare sono quelle "estratte" dagli start-set oppure usate (in genere trovi multimaus + scatolo intorno ai 100 e multimaus + z21start intorno ai 150... se usate ti puoi aspettare realisticamente un 20-30% in meno).

Comunque è una bella spesa ... a mio giudizio plausibile solo se pensi anche di far girare il materiale su dei plastici sociali.

Diciamo che per l'esposizione in vetrina (vista laterale) l'illuminazione da un valore aggiunto nel caso di carrozze o automotrici (ambiente viaggiatori ... magari impreziosito da personaggi e ritocchi di colore) mentre le luci frontali o di coda si notano poco.

Sempre come opinione personale se prevedi solo un'esposizione statica io investirei piuttosto su delle belle strisce led per illuminare singolarmente i vari ripiani (in modo da mettere il risalto i dettagli dei modelli) piuttosto che illuminare tutti i modelli in assoluto.

Potresti anche lasciare un ripiano attrezzato come minidiorama operativo (in 30 cm ci entrano 2 o 3 binari paralleli con degli scambi di traversata ... potrebbe essere una parte di una piccola stazione) dove fare un minimo di movimento (piccole manovre, spostamenti di automotrici ...) con rotabili "corti" o comunque plausibili.
Personalmente io digitalizzerei solo i rotabili che vuoi far circolare li sopra (e un po' per volta oltretutto).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Nuovo progetto digitale

#5 Messaggio da alpiliguri »

Per le loco dotate di presa per decoder non c'è bisogno di fare modifiche invasive per sezionare il motore in presenza di alimentazione sul binario: basta togliere il tappino dalla presa decoder, la loco rimarrà spenta. Se poi tramite filo telefonico fai dei ponticelli tra il pin delle due rotaie e quelli dell'illuminazione, puoi far accendere le luci che vuoi sempre lasciando il motore spento.
Per quali pin collegare vedi la piedinatura, dipende dal connettore usato.

Francamente "digitalizzare" una vetrina mi sembrano soldi buttati via, già con dei semplici sezionamenti sulle rotaie puoi decidere con interruttori se accendere la laco e le carrozze in maniera separata, così come avere un comando separato per ogni ripiano.

Ciao, alpiliguri.

Rispondi