ETR450 con decoder Zimo.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

ETR450 con decoder Zimo.

#1 Messaggio da MikyR1100R »

Buona sera a tutti.
Volendo mettere un decoder 21poli Zimo su un ETR450 Hornby , quali sono i settaggi da fare per fare in modo di ottenere le stesse caratteristiche di un ESU originale montato in fabbrica?
In particolare mi interesserebbero le velocità , curva di accelerazione e decelerazione , mappatura funzioni e soprattutto luci interne con il tipico sfarfallio....

Grazie a tutti.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: ETR450 con decoder Zimo.

#2 Messaggio da alpiliguri »

A parte disporre dei due contemporaneamente e fare innumerevoli prove empiriche, non vedo nulla per adeguare il comportamento.
Ma perchè rovinarsi la vita ? :doh: :doh: Compri un ESU, copi o chiedi di inviarti le impostazioni e le riporti paro paro...

Ciao, alpiliguri.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ETR450 con decoder Zimo.

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Intanto sarebbe da sapere quale zimo vorresti utilizzare....
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

Re: ETR450 con decoder Zimo.

#4 Messaggio da MikyR1100R »

Vorrei utilizzare uno Zimo MX634.
Mi pare che le CV della Zimo siano uguali per tutti i decoder.
Vorrei usare Zimo poiché lo ritengo un buon decoder.
Anche ESU è ottimo nulla togliere.
Ma quando uno è tarato con Zimo come me... si fa fatica a mettere dell'altro...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ETR450 con decoder Zimo.

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Te lo chiedevo perché ricordavo che su quella specie di manuale comune a diversi decoder spesso si incontrano specifiche del tipo "not for MX..." .

Mi sono andato a rivedere le suddette pagine e ammetto che non è per nulla immediato trovare delle corrispondenze (es. per l'effetto "neon" non ho trovato proprio funzioni disponibili ).

Per velocità , curva di accelerazione e decelerazione si può andare solo per prove (concordo con alpiliguri).

Per la mappatura delle funzioni bisognerebbe anche sapere a quale "ESU di fabbrica" ti riferisci? Io conosco solo quello sound ...
Se serve ti posso dire nell'etr450 le varie luci a quali uscite aux sono connesse.

Forse dovresti cambiare la richiesta ... tipo: "Chi è che ha già utilizzato un MX634 con un ETR450 e come lo ha settato per farlo funzionare al meglio?".

Se mi viene qualche idea più intelligente ti aggiorno.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi