ROCO z21 e modulo x cappio lk200

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#76 Messaggio da imola350 »

magin81 ha scritto:
terfra ha scritto: Ma cosa sarebbe il cappio alla francese? Il plastico l'ho fatto con il controllo analogico di deviatoi e segnali quindi se ho capito bene da me i moduli di retroazione non vanno d'accordo con l'impianto ormai fatto.......... :roll:
Ciao,
il modulo per gestire un cappio costruito sul progetto "alla francese" non è altro che un modulo molto simile a quello esu in commercio attualmente. Praticamente lo scambio del relè per l'inversione della polarità non avviene grazie al rilevamento di un cortocircuito momentaneo ma attraverso dei piccoli tronconi di binario che rilevano la presenza del treno.
In sostanza, tra il cappio e la linea devi effettuare due tagli aggiuntivi per lato rispetto al lenz lk200 (quindi avrai 4 tagli da un lato e 4 tagli dall'altro del cappio) per ottenere dei tronconi di binario di 2-3 cm al max. Ogni volta che il treno occupa questi tronconi, il relè viene scambiato in automatico prima che si verifichi un cortocircuito.
Il fatto della retroazione non cambia nulla perché è solo un qualcosa in più per controllare i treni da pc.
Qui trovi tutte le informazioni che cerchi
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7916

Ciao

questo è quello che accade con il modulo della roco 10767. ma con il lenz questo non può avvenire, il lenz ha un solo ingresso ed una sola uscita. il roco ha un ingresso, 2 uscite controllate, 1 uscita per il cappio.

terfra
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2015, 16:33
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Roma

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#77 Messaggio da terfra »

Ciao, ho visto il progetto, e sto valutando le soluzioni a questo problema............
la cosa che più mi disturba è essermi incartato in una situazione del genere che è solo frutto di una centrale che a questo punto funziona solo con accessori dedicati e basta, e molto costosi.
Con la mobile station della trix , prima che si bruciasse e con il vecchio lenz lk 100 il cappio funzionava.
Ho comprato poi la z21 perchè pensavo mi consentisse di divertirmi, ma evidentemente non è così.
Scusate ma sono un modellista decorativo, e con l'elettronica non sono mai andato d'accordo.
Le soluzioni che vedo sono queste:
-Abbandonare il cappio, riprogettare il tracciato, e quindi smontare tutto con la consapevolezza di aver BUTTATO tempo e soldi.
-Prendere una centrale meno sensibile, e godermi i miei trenini che è poi il motivo per cui ho iniziato quest'avventura dopo che per più di 15 anni anno dormito nelle loro scatole.
- Vendere tutto, abbandonare i trenini e tornare al modellismo statico.
Francesco Terlizzi

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#78 Messaggio da magin81 »

terfra ha scritto:Ciao, ho visto il progetto, e sto valutando le soluzioni a questo problema............
la cosa che più mi disturba è essermi incartato in una situazione del genere che è solo frutto di una centrale che a questo punto funziona solo con accessori dedicati e basta, e molto costosi.
Con la mobile station della trix , prima che si bruciasse e con il vecchio lenz lk 100 il cappio funzionava.
Ho comprato poi la z21 perchè pensavo mi consentisse di divertirmi, ma evidentemente non è così.
Scusate ma sono un modellista decorativo, e con l'elettronica non sono mai andato d'accordo.
Le soluzioni che vedo sono queste:
-Abbandonare il cappio, riprogettare il tracciato, e quindi smontare tutto con la consapevolezza di aver BUTTATO tempo e soldi.
-Prendere una centrale meno sensibile, e godermi i miei trenini che è poi il motivo per cui ho iniziato quest'avventura dopo che per più di 15 anni anno dormito nelle loro scatole.
- Vendere tutto, abbandonare i trenini e tornare al modellismo statico.
Ciao Francesco,
stai calmo, a tutto c'è un rimedio.
Secondo me prima dovresti verificare il collegamento elettrico degli scambi, che non ci sia qualche corto interno (a me qualche volta è successo, specie con scambi molto economici) staccando il modulo di inversione e invertendo la polarità in manuale.
Una volta accertato che tutti i treni percorrono tutti i cappi senza nessun intoppo allora puoi ragionare sul da farsi.
Secondo me fai prima a tenerti la centrale e venderti il lenz lk200 ed usare un sistema che funzioni senza cortocircuiti, tipo quello che ho io.
Ciao

Davide

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#79 Messaggio da Zampa di Lepre »

magin81 ha scritto: Secondo me prima dovresti verificare il collegamento elettrico degli scambi, che non ci sia qualche corto interno (a me qualche volta è successo, specie con scambi molto economici) staccando il modulo di inversione e invertendo la polarità in manuale.
Gran consiglio quello di circoscrivere il problema ... quoto totalmente.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

terfra
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2015, 16:33
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Roma

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#80 Messaggio da terfra »

Zampa di Lepre ha scritto:
magin81 ha scritto: Secondo me prima dovresti verificare il collegamento elettrico degli scambi, che non ci sia qualche corto interno (a me qualche volta è successo, specie con scambi molto economici) staccando il modulo di inversione e invertendo la polarità in manuale.
Gran consiglio quello di circoscrivere il problema ... quoto totalmente.
Va bene, ma considerate che di elettronica sono praticamente a zero.
Che possa dipendere dagli scambi ci ho pensato ma come verifico che questi non funzionino regolarmente?
Come la inverto la polarità manualmente?
Un sistema che funzioni senza corto circuito io lo metterei pure ma sarei solo in grado di assemblarlo nei componenti, purtroppo non sono in grado di leggere i circuiti elettrici con simboli e linee, faccio si modellismo da ormai trent'anni ma solo statico, qua è tutta un'altra musica............
Francesco Terlizzi

terfra
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2015, 16:33
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Roma

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#81 Messaggio da terfra »

:? Arieccomi, siccome non mi arrendo ho fatto questa prova.
Ho eliminato i deviatoi 2 e 3, messo un pezzo di binario dritto a chiudere il cappio ( linee nere) e isolato nei punti con i pallini verdi.
Risultato.... nessun intoppo la loco entra ed esce liscia come l'olio sia dritta che in deviata, quindi allora il problema dovrebbe essere nei deviatoi, oppure nel fatto che stanno in sequenza e sono troppo vicini, non lo sò mi viene di pensare così, adesso piano piano li riaggiungo magari piu lontani o vedo se riesco a modificare lievemente la loro disposizione.
[url=https://postimg.org/image/6vzh9rz4 ... .jpg[/img]caricare immagini[/url]
Francesco Terlizzi

Stefano Fagnani
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 21:05
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21+Lenz LZV100 + LH90 + LH30 + Multimaus +Intellibox Original

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#82 Messaggio da Stefano Fagnani »

magin81 ha scritto:
terfra ha scritto:Ciao, ho visto il progetto, e sto valutando le soluzioni a questo problema............
la cosa che più mi disturba è essermi incartato in una situazione del genere che è solo frutto di una centrale che a questo punto funziona solo con accessori dedicati e basta, e molto costosi.
Con la mobile station della trix , prima che si bruciasse e con il vecchio lenz lk 100 il cappio funzionava.
Ho comprato poi la z21 perchè pensavo mi consentisse di divertirmi, ma evidentemente non è così.
Scusate ma sono un modellista decorativo, e con l'elettronica non sono mai andato d'accordo.
Le soluzioni che vedo sono queste:
-Abbandonare il cappio, riprogettare il tracciato, e quindi smontare tutto con la consapevolezza di aver BUTTATO tempo e soldi.
-Prendere una centrale meno sensibile, e godermi i miei trenini che è poi il motivo per cui ho iniziato quest'avventura dopo che per più di 15 anni anno dormito nelle loro scatole.
- Vendere tutto, abbandonare i trenini e tornare al modellismo statico.
Ciao Francesco,
stai calmo, a tutto c'è un rimedio.
Secondo me prima dovresti verificare il collegamento elettrico degli scambi, che non ci sia qualche corto interno (a me qualche volta è successo, specie con scambi molto economici) staccando il modulo di inversione e invertendo la polarità in manuale.
Una volta accertato che tutti i treni percorrono tutti i cappi senza nessun intoppo allora puoi ragionare sul da farsi.
Secondo me fai prima a tenerti la centrale e venderti il lenz lk200 ed usare un sistema che funzioni senza cortocircuiti, tipo quello che ho io.
Ciao

Davide

Quoto confermo e sottoscrivo :wink: non mi sono mai piaciuti i cappi, tantomeno quelli basati sulla rilevazione del corto, è come se uscendo da casa per spegnere la luce dovessi prendere fase e neutro e fare un corto... :lol: :lol:

terfra
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2015, 16:33
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Roma

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#83 Messaggio da terfra »

:) Ciao, allora funziona, cioè ho rimediato una mobile station della trix, quella piu recente, ed ho provato prima con un solo deviatoio, poi man mano ho aggiunto gli altri due, uno l'ho sostituito con un roco vecchio ma mai utilizzato, quindi forse uno scambio era difettoso.......... comunque adesso le loco vanno e vengono senza alcun intoppo.
A questo punto è probabile che dipendesse da uno dei due scambi montati prima, però poi con la z21 continua a fare capricci.
Quindi ok tolgo il lenz e metto sto modulo alla francese http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7916
Adesso devo reperire i componenti che mi mancano e poi assemblarlo, ovviamente non avrò il pcb e mi toccherà usare una millefori ma penso di farcela.
Ho visto dallo schema che è progettato per un cappio semplice, nel mio caso essendoci tre scambi funzionerà allo stesso modo o dovrò apportare delle modifiche o farne più di uno ?
Oppure senza stare ad assemblare con il modulo s2 nominato qui sarebbe la stessa cosa ? :?
Francesco Terlizzi

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#84 Messaggio da magin81 »

terfra ha scritto::) Ciao, allora funziona, cioè ho rimediato una mobile station della trix, quella piu recente, ed ho provato prima con un solo deviatoio, poi man mano ho aggiunto gli altri due, uno l'ho sostituito con un roco vecchio ma mai utilizzato, quindi forse uno scambio era difettoso.......... comunque adesso le loco vanno e vengono senza alcun intoppo.
A questo punto è probabile che dipendesse da uno dei due scambi montati prima, però poi con la z21 continua a fare capricci.
Quindi ok tolgo il lenz e metto sto modulo alla francese http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7916
Adesso devo reperire i componenti che mi mancano e poi assemblarlo, ovviamente non avrò il pcb e mi toccherà usare una millefori ma penso di farcela.
Ho visto dallo schema che è progettato per un cappio semplice, nel mio caso essendoci tre scambi funzionerà allo stesso modo o dovrò apportare delle modifiche o farne più di uno ?
Oppure senza stare ad assemblare con il modulo s2 nominato qui sarebbe la stessa cosa ? :?
Ciao Francesco,
visto che piano piano stai risolvendo? Ricordati che l'elettronica non conta una beneamata mazza se prima è l'elettrica che non funziona.
Nel tuo caso basta un modulo per collegare il tutto cosi come ho fatto io nella mia stazione nascosta.
Ti basterà collegare tutti i tronconi ingresso cappio insieme da un lato ed quelli in uscita cappio insieme dal lato opposto. Ovviamente se ti entra un treno in qualsiasi binario del cappio non puoi farne uscire uno dal lato opposto altrimenti qualsiasi modulo non funzionerà mai.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ciao

Davide

terfra
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2015, 16:33
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Roma

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#85 Messaggio da terfra »

magin81 ha scritto: Ciao Francesco,
visto che piano piano stai risolvendo? Ricordati che l'elettronica non conta una beneamata mazza se prima è l'elettrica che non funziona.
Nel tuo caso basta un modulo per collegare il tutto cosi come ho fatto io nella mia stazione nascosta.
Ti basterà collegare tutti i tronconi ingresso cappio insieme da un lato ed quelli in uscita cappio insieme dal lato opposto. Ovviamente se ti entra un treno in qualsiasi binario del cappio non puoi farne uscire uno dal lato opposto altrimenti qualsiasi modulo non funzionerà mai.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ciao

Davide
Ciao Davide, vorrei capire se il modulo da assemblare http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7916 è equivalente al modulo S2 di cui sento parlare qui sul forum, cioè posso aggirare l'ostacolo del lenz tranquillamente con l'uno o con l'altro?
Resta il fatto che continuerò a comandare scambi e semafori, in analogico, con il quadro sinottico che mi sono costruito almeno per godermelo un pò.
[url=https://postimg.org/image/hztfdiyo ... .jpg[/img]upload[/url]
Sto poi ragionando sul fatto di eliminare la z21 con una intellibox I o II, per una scelta definitiva :roll:
Francesco Terlizzi

Max70
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#86 Messaggio da Max70 »

1957fabrizio ha scritto:Max 70 discussione interessante, ma se vuoi semplificare, risparmiare e toglierti dai problemi, valuta di eliminare le due racchette: due scambi in meno due moduli loop in meno ( 2x50/100 € risparmiati ) apri le racchette e fai una linea doppia ( diventa un ovale schiacciato ). Ti ritrovi una linea di andata e una di ritorno, belli da vedere due convogli che si incrociano. Non ho lo schema del plastico e delle stazioni e a che punto sei con la posa e massicciata, vedi tu. Il materiale roco e' in evoluzione e tra vecchio e nuovo ci sono piccole incompatibilita per lieve differenza di voltaggio, almeno x mia esperienza su 10764 e z21 bianca, io ho quella con il router
ti ringrazio del suggerimento ma ormai il tracciato è fatto. Ho tagliato la testa al toro ed ho rinunciato alla z21. Ho preso il vecchio sempreverde multimaus che per iniziarmi al digitale non sembra male (mi sa che ha dato i natali a parecchi!).
Ora sono in attesa dell'arrivo del modulo lk200 e vedremo se il tutto filerà liscio.

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#87 Messaggio da magin81 »

Ciao Francesco,
il modulo di cui parlo non c'entra assolutamente con i moduli di retroazione S2 o S8 che siano. Funziona completamente in automatico mediante il rilevamento presenza treno su quei tronconi di binario isolati tra cappio e linea.
Come il treno entra su quei tronconi, il relè in automatico scatta ed inverte la polarità del cappio.
Prima di cominciare ad inserire i moduli di retroazione di nuccio, avevo solo 4 moduli di quel genere che funzionavano alla grande.
Ora che ho la retroazione ho gli stessi moduli con gli s2 collegati in cascata e continuano a funzionare egregiamente.
Ciao

Davide

terfra
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2015, 16:33
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Roma

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#88 Messaggio da terfra »

Ciao Davide, ok chiarissimo ! :)
Allora non mi resta che costruirmi sti moduli alla francese....
Francesco Terlizzi

Max70
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#89 Messaggio da Max70 »

1957fabrizio ha scritto:Max 70 discussione interessante, ma se vuoi semplificare, risparmiare e toglierti dai problemi, valuta di eliminare le due racchette: due scambi in meno due moduli loop in meno ( 2x50/100 € risparmiati ) apri le racchette e fai una linea doppia ( diventa un ovale schiacciato ). Ti ritrovi una linea di andata e una di ritorno, belli da vedere due convogli che si incrociano. Non ho lo schema del plastico e delle stazioni e a che punto sei con la posa e massicciata, vedi tu. Il materiale roco e' in evoluzione e tra vecchio e nuovo ci sono piccole incompatibilita per lieve differenza di voltaggio, almeno x mia esperienza su 10764 e z21 bianca, io ho quella con il router
ti ringrazio del suggerimento ma ormai il tracciato è fatto. Ho tagliato la testa al toro ed ho rinunciato alla z21. Ho preso il vecchio sempreverde multimaus che per iniziarmi al digitale non sembra male (mi sa che ha dato i natali a parecchi!).
Ora sono in attesa dell'arrivo del modulo lk200 e vedremo se il tutto filerà liscio.

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: ROCO z21 e modulo x cappio lk200

#90 Messaggio da magin81 »

terfra ha scritto:Ciao Davide, ok chiarissimo ! :)
Allora non mi resta che costruirmi sti moduli alla francese....
Ciao,
conviene che ne costruisci solo uno al costo di una decina di euro e lo provi. Se ti soddisfa il funzionamento allora procedi sostituendoli tutti.
E cosi ti conservi la z21 che puoi interfacciare al pc volendo o fare tanto altro.
Ciao

Davide

Rispondi