Sistema digitale per materiale Tillig

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#61 Messaggio da Floris »

Salve, c'è qualcuno che sa spiegarmi come funzionano i rilevatori di presenza S1,S2,S3 ecc.... , quanti ne servono e come vanno posizionati per un binario di sosta di una stazione, dal quale si può entrare ed uscire da entrambe le parti. Grazie
Floris

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#62 Messaggio da Seba55 »

Il rilevatore di presenza.....
....rileva la presenza di una resistenza (motore, lampadina,ecc) sulla tratta :-)
S1 rileva una tratta, S4 quattro tratte e così via.
Si seziona uno solo dei due binari e lo si collega all'impianto tramite il rilevatore.
Per il binario di stazione di cui parli servono almeno 2 tratte sezionate: una per parte che indica dove deve fermarsi la loco. E' evidente che altre tratte rilevate possano effettuare rallentamenti prima dell'ingresso in stazione.
Seba

PS: non mi ero accorto di essere a pagina 5 del 3d :-(
Seba55

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#63 Messaggio da Floris »

E invece un consiglio su decoder standard per locomotiva, marca e modello da comprare?? Che vada bene per tutte le marche di locomotive.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#64 Messaggio da golfredo castelletto »

Floris ha scritto:Scusa ma non sono ancora proprio afferrato con i termini. Decoder per accessori. i decoder per accesori di Nuccio quanti motori per scambi gestisce? La centrale digitale Claudia Cs puo essere collegata ai decoder per accesori Lenz Ls 150 ?
Quindi una centrale (Claudia CS va benissimo), i decoder per accessori, la quantita e determinata da quanti accessori ogni decoder puo gestire, e poi dei booster , perche se ho capito bene per far girare piu locomotive , servono dei booster.
I decoder di nuccio gestisce 4 motori servo ovvero 4 conrad, ovvero 4 tilling. Per i segnali dipende dalle vele (esempio 4 segnali a una vela).
Tutte le centrali comandano i decoder .... i decoder (tutti) eseguono i comandi che gli arrivano dal DCC che viene trasmesso dalle centrali a un booster di potenza che alimenta il tutto. Per fare un bel lavoro si è soliti separare con due booster di potenza la linea che porta il DCC agli accessori da quella che alimenta la trazione.
La quantità/potenza di booster dipende da quanto grande è il tuo plastico e da quante cose devi far funzionare contemporaneamente.
Gli S1, 2, ecc. sono sensori di retroazione e li utilizzi se vuoi mandare il plastico in automatico collegato ad un PC che gestisce itinerari ecc.. In ogni caso anche se non ti piace l'automatico col PC ma vuoi vedere sul PC dove si trovano le loco nel plastico ancorchè comandate manualmente utilizzi i sensori come ti ha detto seba. Infine: quelli di Nuccio si collegano tra loro e tra loro e la centrale tramite il bus loconet.
Per i decoder loco inizia con qualcosa di basico ... un ESU v4 standard potrebbe essere sufficiente per capire cosa e come vuoi comandare ... rimane un discreto decoder che non butti mai via.

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#65 Messaggio da Floris »

Grazie a tutti me le numerose informazioni si io come decoder locomotiva ero interessato a un modello standar senza suoni.
Per quanto riguarda i sensori di retroazione , dato che poi alla fine li posizionero nella stazione nascosta dove ho 3 binari, uso poi il pc in modo da vedere sullo schermo del portatile lo schema della stazione e comandare gli scambi, fermare e far partire i treni. Quindi se ho capito bene ci vogliono 2 sensori per binario, uno per capo, 3 binari=6 sensori. Ma per far rallentare il treno si usa sempre un sensore di retroazione, o serve altro? Poi Seba dice che devo sezionare le tratte , ma per sezionare cosa intendete??

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#66 Messaggio da Seba55 »

Per sezionamento si intende un tratto di binario in cui uno solo dei binari non è collegato elettricamente al precedente/successivo.
Si usano normalmente tagli sul binario o delle scarpette isolanti.
Prendiamo ad esempio un rilevatore di presenza S4, che permette di conoscere se le 4 tratte sezionate sono libere o meno. Un cavo DCC è collegato direttamente al binario non sezionato; l'altro cavo DCC si collega al S4 e poi, tramite le 4 uscite ad ognuno dei sezionamenti.
Più facile a farsi che a dirsi
Seba55

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#67 Messaggio da Floris »

Quindi il sezionamento e fisico, non qualcosa a livello di softwer. Poi comunque credo che assieme alle cose che prendero da Nuccio ci saranno delle istruzioni. Poi mi faro vivo. Il softwer per pc dove si prende?

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#68 Messaggio da Seba55 »

Ci sono parecchi software che potresti utilizzare.
Io ti consiglio RocRail (programma gratuito in continua evoluzione) e ti suggerisco vivamente di leggere con cura qui: http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=italian
Ci sono le istruzioni per scaricarlo, installarlo, collegare la centrale DCC, ecc. ecc.
Seba
Seba55

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#69 Messaggio da golfredo castelletto »

Se vuoi un controllo preciso in automatico, e a te serve nella stazione nascosta, devi fare tre sezioni dei binari di stazione, due alle estremità di minimo 15 cm e il terzo in mezzo (quello che resta). Ogni sezione è controllata dal sensore di retroazione che comunica con il software del pc in modo che tu possa vedere a monitor dove si trova un treno in un determinato binario. Inoltre in questo modo il software è in grado di gestire da solo tutto il plastico (itinerari, scambi, segnali, velocità, fermate ecc.).
Come diceva Seba le sezioni si fanno solo su uno dei due binari e sempre dalla stessa parte così non ti crei casini con il funzionamento elettrico dei sensori con più uscite (s2, 4, e 8 se sono quelli di Nuccio).
Rocrail è gratis ......

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#70 Messaggio da Floris »

Ciao Golfredo, ma come faccio a mettere delle immagini qua sul sito, cosi vedete di cosa si tratta ed e piu facile da capire.

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#71 Messaggio da Seba55 »

Seba55

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#72 Messaggio da Floris »

Ciao, io Golfredo ho nella stazione nascosta 3 binari , quello di transito piu altri due binari, tutti e tre a rotazione possono diventare di sosta,ovviamente ce ne sara sempre uno libero, quindi quello di transito cambiera di posizione ogni qual volta si libera un binario. Io quindi devo sezionare i binari mettendo una scarpetta isolante a 15 cm dallo scambio hai capi di ogni binario di sosta, piu un sensore a meta lunghezza del binario, ma per ogni binario seziono solo una rotaia, e sempre la stessa per ogni binario??!! Se ho sezionato la rotaia sinistra del primo binario, sezionero anche le rotaie sinistre del secondo e terzo binario??!!

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#73 Messaggio da golfredo castelletto »

Vai che vai bene .... nella nascosta non fa differenza binario transito o sosta sono tutti binari di deposito .... trattali tutti uguali a meno che non voglia far fare più giri allo stesso convoglio senza fargli fare deviate nella nascosta ... in qul caso però dovrai settare RR in modo che lasci libero sempre quel binario se in automatico ... in manuale il problema non si pone

Floris
PlasticoDigitale
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 15:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCs
Località: Torre Pellice

Re: Sistema digitale per materiale Tillig

#74 Messaggio da Floris »

Ciao Golfredo grazie per il supporto, non sono riuscito a mettere le immagini qua sul sito. Se usi Facebook mi trovi come Trombotto Floris, così ti faccio vedere il tracciato fatto su SCARM. Ciao

Rispondi