Decoder per Gr.741 HR

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: Decoder per Gr.741 HR

#16 Messaggio da giovannino »

Il mio però non è un decoder sonoro, come ho scritto precedentemente ho inserito un decoder normale e il problema non è relativo ai suoni bensì alla marcia e solo in un tratto della discesa, dove strattona un poco per poi riprendere a girare regolarmente una volta in piano nella stazione nascosta, così come in salita. Chiedevo appunto se debbo settare qualche CV per eliminare, se possibile, questo inconveniente piccolo, solo un po' fastidioso a vedersi.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder per Gr.741 HR

#17 Messaggio da Buddace »

Se parliamo di Decoder zimo, previa lettura del manuale, CV56 che agisce su controllo di carico..prova a variare unità.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: Decoder per Gr.741 HR

#18 Messaggio da giovannino »

Ritiro su la discussione: dopo un periodo di inattività, dovuto anche a problemi familiari, sto cercando di riprendere in mano i treni in scala. Ho provato a chiedere la rivenditore italiano della Zimo ma finora nessuna risposta. Dunque, la questione è che la Gr. 741 marcia fluida e sale bene dalla rampa della stazione nascosta anche con 4-5 carrozze, ma in discesa vi verifica uno strattonamento che è tanto più forte quanto maggiore è la velocità. Da che cosa può dipendere? Qualcuno sa indicarmi su quali CV devo agire per eliminare l'inconveniente? Non credo sia il controllo del carico, altrimenti avrei poi dei problemi nella salita. Grazie a chi vorrà darmi una dritta.
Gianni

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Decoder per Gr.741 HR

#19 Messaggio da Zampa di Lepre »

E invece è proprio il controllo di carico che cerca d'intervenire quando il motore non è più sotto sforzo ... devi diminuirne l'effetto al limite accettando che in salita rallenti un poco (che, tra l'altro, è assai più realistico ...).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: Decoder per Gr.741 HR

#20 Messaggio da giovannino »

Grazie della dritta, quando avrò tempo, previa lettura del manuale, vedrò di variare questo parametro per ottenere se possibile un settaggio migliore. Vi farò sapere.

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: Decoder per Gr.741 HR

#21 Messaggio da giovannino »

Seguendo il manuale ho provato a variare la Cv 56, inserendo prima un valore inferiore a quello di serie che è 55 (il manuale consiglia 33), poi una serie di valori superiori a scalare (sempre da manuale 75, 73, 71 etc.), ma non ho riscontrato modifiche sostanziali: la loco continua a strattonare in discesa e a salire fluida senza rallentamenti particolari. Che cosa mi consigliate? Qualcuno ha questo decoder per potermi dare una dritta più precisa. Grazie e buon fine settimana.

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: Decoder per Gr.741 HR

#22 Messaggio da giovannino »

Nessuno riesca darmi una dritta? Posto che il valore di serie è 55, devo diminuirlo o aumentarlo? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Decoder per Gr.741 HR

#23 Messaggio da Buddace »

Cmq solitamente controllo di carico e frequenza pwm. I valori da dare purtroppo li ottieni solo per tentativi
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ciaoteno
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudiacs e alicehc

Re: Decoder per Gr.741 HR

#24 Messaggio da Ciaoteno »

Salve a tutti. Ho un problemino anchio con la 741.203 rivarossi. Monta esu v4 loksound. Mi da problemi in frenata....cioè appena prima di fermarsi fa uno scatto in avanti. Provato a settare le cv anche con persone più esperte di me ma niente, provata pure su plastici diversi ma lo scattino persiste. Avete qualche consiglio? Grazie

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder per Gr.741 HR

#25 Messaggio da peppardo »

cv54 valore 0, poi attivi F1 e fai l'autotuning...prima però, mi raccomando, metti la loco su almeno 1 mt e mezzo di binario dritto, perchè ti parte a tutta manetta...

Ciaoteno
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudiacs e alicehc

Re: Decoder per Gr.741 HR

#26 Messaggio da Ciaoteno »

Già fatto più di una volta. Poi alla cv 54 devo dare un valore oppure si setta anche quello? Inoltre anche il rumore della frenata sembra mozzato

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder per Gr.741 HR

#27 Messaggio da peppardo »

si setta da solo quando fai l'autotuning...prova a settare la curva di velocità, mettendo nella cv 29 il valore che c'è +16...

Ciaoteno
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudiacs e alicehc

Re: Decoder per Gr.741 HR

#28 Messaggio da Ciaoteno »

Pensavo di allungare la cv della frenata. Vi farò sapere

giovannino
PlasticoDigitale
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 22:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECoS

Re: Decoder per Gr.741 HR

#29 Messaggio da giovannino »

Il rivenditore torinese della Zimo mi ha finalmente risposto indicandomi alcuni parametri su cui intervenire. Ho fatto alcune prove, senza però ottenere risultati apprezzabili, se miglioravo le prestazioni della loco da una parte le peggioravo dall'altra, quindi ho capito che devo tenermi questo difetto. Non è grave, dal momento che a parte questo la loco funziona bene. Pazienza. :(

Ciaoteno
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudiacs e alicehc

Re: Decoder per Gr.741 HR

#30 Messaggio da Ciaoteno »

Allungando la cv della frenata riesco a sentire tutto il sound della frenata finalmente....prima lo sentivo tagliato....

Rispondi