DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#16 Messaggio da Buddace »

peppardo ha scritto: Ma veramente pensi che che mi riferivo al decoder? :oops:
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

solodiesel
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 23:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#17 Messaggio da solodiesel »

Grazie a Tutti.
in particolare aZampa di Lepre per la sua acuta osservazione,che per un neofita e oro colato.Infatti avevo il terrore di collegare le polarita in modo errato.
Quindi Visto che i ganci li devo ancora disimballare per scoprire che effettivamente ci sia un filo più lungo (come indicato nel sito portigliatti).
Procedero come segue: il filo più lungo del gancio andrà saldato al filo blu del decoder(nel tratto che va dalla piastrina al decoder stesso,dovro tagliarlo ed inserirlo giusto?.Poi il filo corto del gancio lo dovro collegare al filo marrone che escce libero dal decoder.
Non mi è rimasto chiaro se cè bisogno o meno di alcuna resistenza per evitare di bruciare le bobine dei ganci.

Bruno

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#18 Messaggio da Zampa di Lepre »

No, la resistenza non serve ... poi mi viene il dubbio che quello che chiami "filo marrone libero del decoder" sia in realtà viola (aux2).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

solodiesel
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 23:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#19 Messaggio da solodiesel »

E marrone. confermo.Comunque stando a portigliatti che dice verde marrone o viola quindi ci siamo.
La cosa che più mi preme di sapere e se veramente devo tagliare quello blu per fare l`altro collegamento
I due viola sono collegati al parlantino

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#20 Messaggio da Zampa di Lepre »

Tagliare da dove? Dallo spinotto a 8 poli?

Se così facessi non ti funzionerebbero più tutte le luci, ecc. ecc. perché quello è il "comune" di tutte le funzioni.

La cosa migliore sarebbe trovare un punto sul PCB della macchina che è elettricamente connesso al filo blu (tramite lo spinotto) e in quel punto saldare un altro filo blu da portare fino al gancio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

solodiesel
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 23:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#21 Messaggio da solodiesel »

Grazie Zampa
Brutta gatta da pelare.Provero a fare come dici.Spero solo ci sia spazio e che non sia troppo nascosto.
Bruno

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#22 Messaggio da peppardo »

solodiesel ha scritto:Grazie a Tutti.

Non mi è rimasto chiaro se cè bisogno o meno di alcuna resistenza per evitare di bruciare le bobine dei ganci.

Bruno
se usi un decoder con uscite temporizzate non bruci niente......per cui okkio a quale decoder userai.....

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#23 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mi aggancio all'ottima puntualizzazione di Peppardo ... perché davo per scontato quel punto (e ciò non va bene).

I ganci elettromeccanici hanno un problema (e il krois più di altri secondo me): hanno poca forza per cui basta un minimo di trazione sul gancio e l'operazione non riesce.
Per ovviare a questo i decoder Esu (questi li ho programmati più volte con il gancio e ne posso parlare con cognizione di causa) e penso anche altri prevedono la "sequenza di sganciamento" in cui la loco prima si avvicina al carro, poi alza il gancio e quindi si allontana quel tanto che basta (il tutto è temporizzato è il funzionamento del gancio è ridotto al minimo).
E' possibile, ovviamente, farlo anche a mano ... ci vuole occhio e polso però e sicuramente il comando del gancio deve essere "momentaneo" ovvero la Funzione non deve rimanere attiva: alcune centraline permettono di definire così i singoli tasti funzione altrimenti tocca trovare un decoder che possa essere impostato i modo da attivare l'uscita solo per un tempo a piacere indipendentemente se il tasto associato rimane attivo.

Tu che decoder hai o hai previsto?

Tornando al filo blu se hai difficoltà a trovare il "punto" sul pcb puoi sempre decidere di fare una derivazione a Y: spelli, senza tagliarlo possibilmente, il filo blu e in quel punto saldi la derivazione che andrà al gancio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#24 Messaggio da peppardo »

Edu, zimo e lenz, oramai hanno tutti le funzioni temporizzabili.....

solodiesel
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 23:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#25 Messaggio da solodiesel »

Allora.

Il Decoder é Zimo MX646N ( spero di non dover configurare o programmare tempi e cose varie)
Per il famoso collegamento al filo Blu intendevo proprio la Y di cui parla Zampa.(dicevo tagliare sottoindendendo il collegamento dei 3 capi dei fili) ma sicuramente provero a spellarlo senza disintegrarlo e poi saldare.
Per ultimo disimballato il gancio effettivamente uno dei cavetti e piú lungo,quindi ok.
Bruno

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#26 Messaggio da Zampa di Lepre »

Mhhh ... mi sa che invece dei settaggi dovrai farli
Non conoscendo lo Zimo (a questo proposito) ho provato a fare una simulazione con DecoderPro ... ebbene sembrerebbe che le CV che vengono modificate sono almeno la 115, la 116 e la 124. Vatti a vedere sul manuale del Decoder cosa fanno e come bisogna impostarle.

Se l'hai preso da Portigliatti potresti scrivergli e farti consigliare da lui.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#27 Messaggio da peppardo »

cv116= vlaore 61
hai lo sgancio e lo spostamento indietro della loco in 2 secondi...

solodiesel
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 23:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#28 Messaggio da solodiesel »

Ragazzi.Che dire.
Infinite grazzie per l´assistenza offerta nel mio primo intervento a cuore aperto :P
Vedro cosa riesco a fare Sabato e vi faro sapere.Spero di chiuderla e poi rimarra solo la configurazione, operazione per la quale sicuramente vi scoccero ancora.
Grazie
Bruno

solodiesel
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 23:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#29 Messaggio da solodiesel »

Intanto sto studiando :doh: e ho trovato questa guida di Buddace qui nel sito
http://www.dccworld.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=328

Mi chiedo quali differenze ci siano tra il lokmaus2 del quale da la spiegazione.Rispetto al multimaus che é quello che possiedo io,
Anche per poter esseguire il procedimento segnalatomi da Peppardo.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: DIGITALIZZARE LA TRUMAN DI ACME

#30 Messaggio da peppardo »

mi risulta che il multimaus scrive le cv oltre la 99.....

Rispondi