Ciao a tutti,
mi sto scervellando con un dubbio a cui non trovo risposta e con la funzione cerca non trovo nulla che mi soddisfi...
ma un treno navetta gestito in digitale, mentre viaggia con locomotiva in spinta, nel caso la vettura pilota deragliasse, e di conseguenza il suo decoder funzioni perdesse l'alimentazione, la locomotiva in coda continua a spingere o si ferma??
esiste un qualcosa per programmare questa cosa?
grazie!
Sincronizzare i decoder locomotiva e vettura pilota...
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Re: Sincronizzare i decoder locomotiva e vettura pilota...
Perdonami, non vorrei risultare saccente, ma ti risulta che i decoder dialoghino tra loro ?
Semmai nella migliore delle ipotesi, tramite railcom e hw dedicati, i decoder possono parlare con la centrale o con il pc che ne fa le veci.
Nel caso specifico però, visto che il decoder sulla pilota deragliata si è disconnesso, neanche la possibilità di cui sopra si può verificare.
In linea del tutto teorica forse si potrebbe istruire un programma di gestione affinché faccia qualcosa quando gli "sparisce" un decoder ma non ci ho mai nemmeno pensato.
Alla luce delle personalissime poche esperienze non vedo altra soluzione che fare come si faceva "ai bei tempi" ovvero avere la presa di corrente dell'intero convoglio solo dall'unità di testa secondo il senso di marcia ... questo però, anche in digitale, comporta la necessità di avere una "linea treno" (magari realizzata con dei ganci con contatti elettrici) e, quel che è peggio, anche dell'hardware per selezionare la "testata" giusta al cambio di direzione (tra i belli e pronti mi viene in mente una schedina della ESU per i decoder a 21 pin).
Ma in fondo se un deragliamento non fa anche una bella "ammucchiata" di carrozze non c'è gusto... per cui perché preoccuparsi
Ovviamente se qualcuno ha esperienze diverse mi farebbe molto piacere parlarne ...
Semmai nella migliore delle ipotesi, tramite railcom e hw dedicati, i decoder possono parlare con la centrale o con il pc che ne fa le veci.
Nel caso specifico però, visto che il decoder sulla pilota deragliata si è disconnesso, neanche la possibilità di cui sopra si può verificare.
In linea del tutto teorica forse si potrebbe istruire un programma di gestione affinché faccia qualcosa quando gli "sparisce" un decoder ma non ci ho mai nemmeno pensato.
Alla luce delle personalissime poche esperienze non vedo altra soluzione che fare come si faceva "ai bei tempi" ovvero avere la presa di corrente dell'intero convoglio solo dall'unità di testa secondo il senso di marcia ... questo però, anche in digitale, comporta la necessità di avere una "linea treno" (magari realizzata con dei ganci con contatti elettrici) e, quel che è peggio, anche dell'hardware per selezionare la "testata" giusta al cambio di direzione (tra i belli e pronti mi viene in mente una schedina della ESU per i decoder a 21 pin).
Ma in fondo se un deragliamento non fa anche una bella "ammucchiata" di carrozze non c'è gusto... per cui perché preoccuparsi
Ovviamente se qualcuno ha esperienze diverse mi farebbe molto piacere parlarne ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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Re: Sincronizzare i decoder locomotiva e vettura pilota...
di questo non ne ho la più pallida idea, però se il decoder funzioni della pilota riesce ad invertire le luci per il senso di marcia, credo significhi che lui "sappia" da che parte sia girata la macchina...Zampa di Lepre ha scritto:Perdonami, non vorrei risultare saccente, ma ti risulta che i decoder dialoghino tra loro ?
ho fatto quella domanda perché in rete non riesco a trovare nulla a riguardo...
questo in analogico è una cosa semplicissima da fare... bastano 4 diodi e un po' di cavetti... ovviamente composizione bloccatissima...Zampa di Lepre ha scritto:Alla luce delle personalissime poche esperienze non vedo altra soluzione che fare come si faceva "ai bei tempi" ovvero avere la presa di corrente dell'intero convoglio solo dall'unità di testa secondo il senso di marcia ..
Roberto To.
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Re: Sincronizzare i decoder locomotiva e vettura pilota...
Assolutamente no...il decoder non sa una beata fava tanto è vero che se metti la pilotina al contrario le luci si accendono del colore sbagliate.ROBERTO TO ha scritto: di questo non ne ho la più pallida idea, però se il decoder funzioni della pilota riesce ad invertire le luci per il senso di marcia, credo significhi che lui "sappia" da che parte sia girata la macchina...
Come abbiamo sempre ripetuto l'unica comunicazione che c'è e dalla centrale verso i decoder e quest'ultima non si accorge nemmeno che ci sono
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Decoder principale (sound) e decoder funzioni, posso chieder
Posso inserirmi ovvero porre una mia domanda che spero azzecchi con questo tema?
Io ieri ho installato un decoder Arnold tradizionale 81600 credo, abbastanza vecchiotto, in una carrozza di testa mentre il decoder sound Esu v4 resta nella motrice. Giusto per allungare il brodo racconto che il mio convoglio e' uno storico Arlecchino trifari di Tarvisium, griffato internamente Zanatta 29/99.
Dopo aver cannibalizzato (leggi soundizzato) la motrice anzi che collegare con fili da questa le luci delle teste ho giustappunto pensato di avvalermi di un decoder tradizionale declassato al ruolo di funzioni piazzato nelle teste del convoglio. Sta cosa l'ho fatta in passato su Lima 228 usando però Esu ed Esu. Ricordo funziono' da subito come volevo. Premo f0 e le luci vanno secondo il senso di marcia.
Ora qui non è andata alla stessa maniera. Ieri Esu/Arnold ha funzionato in modo singhiozzante per poi smettere del tutto stamane. Quindi stagnati i fili bianchi coi bianchi, gialli coi gialli debitamente protetti i led con delle impedenze per poi giuntarli coi rispettivi del decoder a sua volta stagnato alle solo ruote col rosso e nero, nulla di nulla.
Ovviamente sono riuscito ad assegnare lo stesso indirizzo alla testa anche dopo molti tentativi tanto vero che seppur ad intermittenza i led si accendevano ieri sera, ripeto stamattina non più.
Poi ho cambiato il cablaggio dal decoder ovvero anzi che usare il blu come comune a tutti i led ho stagnato il nero. Niente
Infine ho anche cambiato decoder passando dall'Arnold all' NCE. Sempre con questi cablaggi il risultato era sempre lo stesso, premendo tasto f0 le luci non si accendono.
Se sono stato chiaro, dove sbaglio?
Grazie
BB
Io ieri ho installato un decoder Arnold tradizionale 81600 credo, abbastanza vecchiotto, in una carrozza di testa mentre il decoder sound Esu v4 resta nella motrice. Giusto per allungare il brodo racconto che il mio convoglio e' uno storico Arlecchino trifari di Tarvisium, griffato internamente Zanatta 29/99.
Dopo aver cannibalizzato (leggi soundizzato) la motrice anzi che collegare con fili da questa le luci delle teste ho giustappunto pensato di avvalermi di un decoder tradizionale declassato al ruolo di funzioni piazzato nelle teste del convoglio. Sta cosa l'ho fatta in passato su Lima 228 usando però Esu ed Esu. Ricordo funziono' da subito come volevo. Premo f0 e le luci vanno secondo il senso di marcia.
Ora qui non è andata alla stessa maniera. Ieri Esu/Arnold ha funzionato in modo singhiozzante per poi smettere del tutto stamane. Quindi stagnati i fili bianchi coi bianchi, gialli coi gialli debitamente protetti i led con delle impedenze per poi giuntarli coi rispettivi del decoder a sua volta stagnato alle solo ruote col rosso e nero, nulla di nulla.
Ovviamente sono riuscito ad assegnare lo stesso indirizzo alla testa anche dopo molti tentativi tanto vero che seppur ad intermittenza i led si accendevano ieri sera, ripeto stamattina non più.
Poi ho cambiato il cablaggio dal decoder ovvero anzi che usare il blu come comune a tutti i led ho stagnato il nero. Niente
Infine ho anche cambiato decoder passando dall'Arnold all' NCE. Sempre con questi cablaggi il risultato era sempre lo stesso, premendo tasto f0 le luci non si accendono.
Se sono stato chiaro, dove sbaglio?
Grazie
BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!
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Re: Sincronizzare i decoder locomotiva e vettura pilota...
per i led meglio usare il filo blu, quindi massa flottante. Se non si accendono controllare il setup del numero degli step sul decoder e centrale.
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Re: Sincronizzare i decoder locomotiva e vettura pilota...
Se il funzionamento è intermittente io guarderei le prese di corrente, sopratutto sui modelli di una certa età sono rudimentali e dal funzionamento aleatorio. In analogico non si notava, i digitale serve una continuità di alimentazione assoluta.
Ciao, alpiliguri.
Ciao, alpiliguri.