Malfunzionamento ad un decoder cTelektronik DCX76

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
rhbnm
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 17:25
Scala: Nm
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Malfunzionamento ad un decoder cTelektronik DCX76

#1 Messaggio da rhbnm »

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un problema che ho con un decoder cTelektronik DCX76 per capire se sia recuperabile o da buttare.

Il decoder era inserito in una locomotiva che, dopo qualche mese di inutilizzo, appena rimessa sui binari è partita alla massima velocità per poi fermarsi dopo un metro facendo segnalare un corto nella centrale.
Ho spento tutto e messo la locomotiva su un binario isolato e appena data tensione la centrale ha questa volta segnalato subito il corto.
L’ho aperta per verificare che non ci fossero cortocircuiti nei collegamenti, dato che non era predisposta, ma era tutto ok, tant’è che sostituendo il decoder è ripartita senza problemi.

Ho collegato quindi il decoder guasto direttamente alla centrale, senza carico, ottenendo di nuovo la segnalazione del corto.
Sono entrato in modalità programmazione per provare a resettarlo ma non è cambiato niente.
Visto il risultato, non ho provato a collegare un motore, pensandola una prova superflua.

La centrale è la multiMAUS Roco, ma per la programmazione uso la DCC-A100 di *.

Apparentemente, sul decoder non sembra ci siano componenti danneggiati o con colore diverso da quelli sul nuovo, né odore di bruciato o altro.

Qualcuno ha qualche idea su come poter verificare ulteriormente lo stato del decoder?

Grazie
Marco

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Malfunzionamento ad un decoder cTelektronik DCX76

#2 Messaggio da Fanky »

Ciao Marco.
temo che se già in programmazione il decoder non dà segni di vita ci sia poco da fare.
Dici che hai provato a resettarlo senza esito, ma se provi a leggere una CV ti risponde qualcosa e a centrale ti dà errore?

Se la loco funziona regolarmente con altro decoder direi che è molto probabile che ti si è fumato il decoder. Controlla accuratamente che sulla loco non siano presenti anomalie che possono mandare in corto il decoder, a me ad esempio era successo su una loco che una delle viti che fissavano il circuito stampato al telaio andasse a toccare in modo impercettibile una pista del circuito stampato e quando questo accadeva (non sempre ovviamente...) il decoder andava in fumo.

Puoi anche provare a contattare cT Elektronic (http://www.tran.at/) spiegando l'accaduto. Magari ti chiedono di spedirlo per la riparazione.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

rhbnm
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 17:25
Scala: Nm
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Malfunzionamento ad un decoder cTelektronik DCX76

#3 Messaggio da rhbnm »

Grazie, è quello che temevo...

La lettura delle CV restituisce sempre zero, senza errore, ma anche senza avvertire il ronzio del motore per la risposta.

Controllerò meglio l'isolamento nella locomotiva, che essendo un modello in metallo, non ha solo le viti che possono mandare in corto il decoder.
Per isolarlo ho ricoperto il telaio di nastro carta, che preferisco al nastro isolante che con gli anni tende a cuocersi, ma, essendo più delicato, potrebbe essere che si sia rovinato.

Proverò a contattare Tran anche se, probabilmente, spedirlo mi costerà più che ricomprarlo...

Grazie
Marco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Malfunzionamento ad un decoder cTelektronik DCX76

#4 Messaggio da Buddace »

Sembra che sia partito un finale del motore.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

rhbnm
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 17:25
Scala: Nm
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Malfunzionamento ad un decoder cTelektronik DCX76

#5 Messaggio da rhbnm »

Buddace ha scritto:Sembra che sia partito un finale del motore.
Ho scritto a Tran la settimana scorsa ma non ho ancora ricevuto risposta.
La speranza è che sia risolvibile via software, ma se, come dici anche tu, è un componente andato, amen...

Rispondi