decoder impazzito

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
alf18bs
PlasticoDigitale
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 9:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimause roco con z21
Località: brescia

decoder impazzito

#1 Messaggio da alf18bs »

ho montato un decoder Almrose su una br 32 Roco,e dopo qualche giro di prova a cominciato ad andare a tutta velocita e senza rispondere nemmeno ai settaggi e nemmeno al reset.Per fermarlo devo togliere corrente,non essendo sicuro lo smontato e rimontato su una v20 Lima ma con gli stessi effetti... :doh: .cosa posso fare secondo voi ,altrimenti lo faro sostituire.Un grazie a tutti.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: decoder impazzito

#2 Messaggio da Fanky »

Se non risponde nemmeno ai reset direi che non ti resta molto da fare se non chiedere la sostituzione.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

alf18bs
PlasticoDigitale
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 9:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimause roco con z21
Località: brescia

Re: decoder impazzito

#3 Messaggio da alf18bs »

Infatti e come pensavo,comunque grazie Fanky...

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: decoder impazzito

#4 Messaggio da tfsm »

Capitato anche a me... decoder fritto. Ho staccato la corrente in tempo prima di scatafasciare la loco contro altri modelli e fare pure dei danni fisici.
Causa: montato su una vecchia loco che andava (elettricamente parlando) a pene di segugio... ero alle prime armi...
Da quella volta ho impostato il tasto STOP per togliere fisicamente corrente al tracciato e non solo dare il comando di stop a tutti i decoder (io ho una centrale Lenz).

Scrivo queste due righe giusto per dirti: magari non è il tuo caso, se la loco è nuova e il decoder pure, la sfiga ci sta sempre. Ma se digitalizzi una loco usata o di provenienza dubbia, sempre meglio testarla in analogico e verificare che le prese di corrente e il motore siano in buone condizioni (NO strappi, NO scintille, ecc...) e magari anche controllare l'assorbimento di corrente a vuoto, almeno quello.

Ciao

Rispondi