decoder scambi + semafori

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mayemy
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 10:27
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Reggiolo RE
Contatta:

decoder scambi + semafori

#1 Messaggio da mayemy »

Buongiorno a tutti.

Vorrei implementare il digitale anche a tutti gli scambi sui miei moduli.
Gli scambi sono tutti peco con motore pl 10+switch.

Ero orientato a questo modulo Lenz LS150 Schalt-Decoder 6-fach.
Da quello che ho trovato in rete, mi sembra vada bene per i miei scambi e per la mia centrale (z21 bianca).

Leggevo però, che bisognerebbe alimentarlo separatamente, con un trasformatore dedicato (lenz TR100 Transformator 15 V ???)

Chiedevo innanzi tutto se il modulo lenz scelto è ok o mi consigliate altro, e se è meglio alimentare il tutto con un trafo ad hoc e quale tipo di trasformatore e se è possibile collegare anche i semafori al medesimo modulo e controllare il tutto da tablet.


ringrazio anticipatamente.

niko98
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 10:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus+Lokmaus 2-Intellibox II+Train Controller 7
Località: Padova(PD)
Contatta:

Re: decoder scambi + semafori

#2 Messaggio da niko98 »

Ciao,io utilizzo questo decoder per i controllare i miei deviatoi con motore a bobina.Ne ho due e li alimento con un trasformatore Roco da 15v AC. Cerca di alimentare sempre separatamente tutti i decoder che lo permettono,in modo da non assorbire troppa potenza dal DCC.
Per quanta riguarda i segnali utilizzo un'altro decoder dello stesso produttore questo qui.
Il ragazzo che fa queste schede è comunque sempre disponibile per aiutarti a configurare tutti parametri necessari.
Ciao
Nicolò
AFS La Serenissima
www.laserenissima.eu

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: decoder scambi + semafori

#3 Messaggio da dino75 »

niko98 ha scritto:Ciao,io utilizzo questo decoder per i controllare i miei deviatoi con motore a bobina.Ne ho due e li alimento con un trasformatore Roco da 15v AC. Cerca di alimentare sempre separatamente tutti i decoder che lo permettono,in modo da non assorbire troppa potenza dal DCC.
Per quanta riguarda i segnali utilizzo un'altro decoder dello stesso produttore questo qui.
Il ragazzo che fa queste schede è comunque sempre disponibile per aiutarti a configurare tutti parametri necessari.
Ciao
Concordo.

Dino.

mayemy
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 10:27
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Reggiolo RE
Contatta:

Re: decoder scambi + semafori

#4 Messaggio da mayemy »

molte grazie ad entrambi.

Ho già contattato il sito da voi suggeritomi.
Oggi ordinerò.

grazie ancora.

andrea72
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 2:02
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: intellibox
Località: pederobba (tv)
Contatta:

Re: decoder scambi + semafori

#5 Messaggio da andrea72 »

Ottimo, funzionano da dio prezzo ideale !

foxgr880
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 22:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia C.S. + Mark II + LNPC
Località: Mendicino (CS)

Re: decoder scambi + semafori

#6 Messaggio da foxgr880 »

Ciao potresti usare in alternativa anche i decoder di Nuccio!!! io li uso per i miei Tortoise, ma funzionano anche con i motori a bobina e servomotori, ciao
Fortunato

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: decoder scambi + semafori

#7 Messaggio da peppardo »

senza nessuna nota polemica:
io ho provato ambedue i decoder e mi sono trovato male........
per quanto mi riguarda, possedendo dei motori lenti, ho constatato che, anche con marche prestigiose, bisogna cercare la semplicità quando si tratta di comandare gli accessori, in parole povere, poca elettronica e facilità di programmazione ed utilizzo.....
tenendo conto che per i motori in questione, si parte da un semplice deviatoio, che fa il suo lavoro egregiamente fino ad arrivare ai moduli più sofisticati......
da considerare che più elettronica c'è e più i problemi aumentano (e qui spero di non scatenare l'inferno, perchè non ho voglia di stare a discutere di cose trite e ritrite)....
con questo voglio dire che ognuno è libero di pensarla come vuole e di spendere i suoi soldi come vuole, salvo poi non pentirsi delle scelte adottate.......

mayemy
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 10:27
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 bianca
Località: Reggiolo RE
Contatta:

Re: decoder scambi + semafori

#8 Messaggio da mayemy »

ciao a tutti e grazie ancora per i consigli.

Giuseppe, il tuo consiglio sarebbe di mantenere gli accessori in analogico quindi? Oppure esistono soluzioni che rispecchiano le caratteristiche da te citate e mi permettano di comandare tutto tramite centrale?
no, io stesso uso i deviatoi comandati da decoder.......ma la scelta comporta un'attenta valutazione di cosa si ha bisogno....nell'arco di qualche anno ho cambiato ben 4 marche, proprio per i motivi che ho scritto, compresa la frenesia di avere gli scambi digitalizzati e l'inesperienza che si acquisisce sbagliando.......
in analogico è tutto più semplice, ma vuoi mettere la goduria del digitale? okkio solo alle scelte.......

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder scambi + semafori

#9 Messaggio da Zampa di Lepre »

peppardo ha scritto:... poca elettronica e facilità di programmazione ed utilizzo.....
:roll: quasi un ossimoro :roll:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16387
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: decoder scambi + semafori

#10 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto:
peppardo ha scritto:... poca elettronica e facilità di programmazione ed utilizzo.....
:roll: quasi un ossimoro :roll:
:ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: decoder scambi + semafori

#11 Messaggio da peppardo »

Zampa di Lepre ha scritto:
peppardo ha scritto:... poca elettronica e facilità di programmazione ed utilizzo.....
:roll: quasi un ossimoro :roll:
e si lo so, ma per quanto mi riguarda è cosi.....ne ho fatto le spese sulla mia pellaccia..... :doh:
però devi ammettere che non sempre, tanta elettronica è sinonimo di utilizzo easy e viceversa......

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: decoder scambi + semafori

#12 Messaggio da peppardo »

Zampa di Lepre ha scritto:
peppardo ha scritto:... poca elettronica e facilità di programmazione ed utilizzo.....
:roll: quasi un ossimoro :roll:
e poi non ho detto un controsenso........se c'è poca elettronica è quasi automatico che tutto diventi più semplice e meno propenso a incasinamenti vari.....

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: decoder scambi + semafori

#13 Messaggio da peppardo »

mayemy ha scritto:ciao a tutti e grazie ancora per i consigli.

Giuseppe, il tuo consiglio sarebbe di mantenere gli accessori in analogico quindi? Oppure esistono soluzioni che rispecchiano le caratteristiche da te citate e mi permettano di comandare tutto tramite centrale?
no, io stesso uso i deviatoi comandati da decoder.......ma la scelta comporta un'attenta valutazione di cosa si ha bisogno....nell'arco di qualche anno ho cambiato ben 4 marche, proprio per i motivi che ho scritto, compresa la frenesia di avere gli scambi digitalizzati e l'inesperienza.......
in analogico è tutto più semplice, ma vuoi mettere la goduria del digitale? okkio solo alle scelte.......

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: decoder scambi + semafori

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

peppardo ha scritto:
Zampa di Lepre ha scritto:
peppardo ha scritto:... poca elettronica e facilità di programmazione ed utilizzo.....
:roll: quasi un ossimoro :roll:
e poi non ho detto un controsenso........se c'è poca elettronica è quasi automatico che tutto diventi più semplice e meno propenso a incasinamenti vari.....
Ho detto "quasi" ... la "facilità di programmazione e utilizzo", a meno che non sia un compito estremamente banale, spesso comporta una quantità di elettronica molto superiore a quella "strettamente necessaria", soprattutto quando ormai la quasi totalità dei compiti viene risolta tramite dei PIC e un poco di componenti attivi e passivi esterni per le parti "di potenza".
Con questi presupposti "Poca elettronica" può anche significare "molti compromessi e/o approssimazioni".

Per quanto mi riguarda non conta la "quantità" di elettronica ne di sofisticazione della stessa ... purchè sia ben progettata, affidabile e ... adeguatamente documentata. L'ultimo punto è fondamentale in quanto molti casini nascono (o non si riescono a risolvere) a causa di una documentazione incompleta o non aggiornata.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: decoder scambi + semafori

#15 Messaggio da peppardo »

Zampa di Lepre ha scritto:[
Con questi presupposti "Poca elettronica" può anche significare "molti compromessi e/o approssimazioni".
.
Non concordo e a dimostrazione di questo ti invito a dare un'occhiata ai decoder della Dccconcept, quelli che ho definitivamente adottato per i miei motori lenti, che sono la rappresentazione minimalista di quello che è un decoder per accessori.

Rispondi